Vai al contenuto

Memento Mori


trabucchi

Messaggi raccomandati

Evitando la diatriba sulla vera interpretazione di questa frase, voglio -previa traduzione- introdurre o meglio continuare un discorso a me molto caro che ho iniziato altrove e dato che si rischiava un fuoripista meglio migrare in luoghi piu appropiati e sicuri come questo.

RICORDATI CHE DEVI MORIRE

certo io voglio morire il piu tardi possibile e non voglio avvelenarmi con dei funghi sia ben chiaro!

Con il vostro placet incollo l ultimo messaggio di cinzia che ringrazio vivamente come sempre:

 

" Caro Giulio

 

il micologo dell'Asl determina i funghi a vista, lo stesso quellio dei gruppi micologici, ma si tratta di esperti che conoscono molto bene i funghi e hanno una grande esperienza, sicuramente superiore alla tua. Ma stai certo che non ti lascieranno passare funghi non commestibili o specie di dubbia determinazione, è' il loro lavoro e sono dei veri esperti. Oltretutto se poi tu ti avveleni per un loro errore ne sono legalmente responsabili pertanto al minimo dubbio ti scartano, giustamente, il fungo di cui dubitano.

 

Molti funghi non hanno bisogno di indagini microscopiche per essere determinati, ma chi li determina deve essere in grado di distinguere correttamente i caratteri utili alla determinazione, non è mica tanto facile come credi. Sei sicuro di saper distinguere un chiodino da un'amanita?Hai idea di cosa bisogna guardare?

 

Bisogna consumare solo specie di cui si ha una determinazione certa, inoltre il micologo dell'Asl poi considera commestibili solamente specie che risultano tali dalla normativa nazionale.

 

Cinzia

 

PS abbiamo un forum sulla tossicologia che contiene degli spunti interessanti, dove puoi anche fare domande specifiche"

Modificato da trabucchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissima e gentilissima cinzia ti rendo grazie per la tua risposta. ora ti scoccio con altre domande!!!! :P

 

A quanto ho capito i gruppi di micologi e di esperti ASL determinano la bonta del fungo empiricamente facendolo mangiare alla suocera ops :P

volevo dire in base alla morfologia dello stesso cioè da com'è fatto.

Vorrei chiedere (chiedervi a tutti voi) quali sono i fattori che vengono analizzati:

ad esempio:

lamelle sotto la cappella (o assenza di esse[mi sto documentando anche sui vecchi messaggi sullo studio e riconoscimento dei funghi])

Grandezza del fungo

Forma della cappella convessa a V a forma di campana ecc ecc

Gambo

e altre cose che ignoro e che quindi spero di sapere da voi.

 

Come si fa a sapere con precisione quali sono le caratteristiche di quel determinato fungo? ad esempio della mia Armillaria Mellea (se non ricordo male)?

 

e come devo confrontare le caratteristiche del modello con quelle del fungo che è in mio possesso?

 

Carissima cinzia so di non avere esperienza in merito e mai la mia arroganza è arrivato a tanto! :P ma comunque non credo che sia una materia difficile soprattutto per chi vede nella raccolta e nel fagocitare i fonghi un mero diletto!!

Io penso che piano piano io possa imparare almeno ad identificare i funghi commestibbili che appaiono per quei caratteri macroscopici tali ai miei occhi.

 

Inoltre cara cinzia tu scrivevi: "Sei sicuro di saper distinguere un chiodino da un'amanita?Hai idea di cosa bisogna guardare?"

Posso vedere qualche foto di questo secondo fungho ? cosi ,prima che riceva una risposta alla tua domanda, proverò io come Test come prova del micologo dilettante , come quiz, a cercare le differenze tra le due specie che (in base alle poche nozioni che ho cominciato a leggere nel forum) sono in grado di scovare!

 

Vi ringrazio tutti

 

PS: stanotte leggero i contenuti di quest area del forum.Scusate se vi bombardo forse molti le avranno gia poste, ma come dicevano i Romani REPETITA IUVAT

 

PPS: dimenticavo di dirvi una cosa importantissima.Ieri sera ho parlato con dei miei amici e ho proposto loro di andare a fare una gita in montagna a caccia di funghi.Uno tra questi, ha sollevato il problema tossicità e ha detto che i micologi quando analizzano i funghi raccolti si fanno la RATTA : cioè si prendono parte del raccolto! Spero che tale barbara consuetudine sia soltanto in uso al sud dove anche sui funghi ti chiedono il pizzo!!!!! in natura ma sempre pizzo è!!!!!

Modificato da trabucchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giulio

 

per imparare a conoscere i funghi ci vuole del tempo! Tempo per studiare nei libri, per osservare i funghi in bosco, magari con qualcuno che li conosce. Anche solamente per imparare a riconoscere e raccogliere poche specie commestibili ci vuole un po' di applicazione e di pazienza.

 

Ti consiglio di seguire i corsi di una associazione micologica (ci dovrebbe essere un Gruppo Micologico Campano l'email dovrebbe essere mviol@freemail.it) dove potrai apprendere tutte le cose basilari e anche fare qualche escursione didattica.

 

Poi segui il forum, leggi guarda le foto, abbiamo un forum didattico dove puoi cominciare leggendo QUI, non devi avere troppa fretta l'esperienza non si fa in due giorni e la stagione dei funghi è ormai verso la fine.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie cinzia.

sto leggendo per adesso il materiale contenuto in questo forum per quel che rigurda il frequentare un corso micologico

per adesso non è il momento: sono gia oberato di impegni e mi manca solo questo :)

L'esperienza che avete so essere importante ma ho anche pazienza nel imparare

cum grano salis i segreti di questo mondo!

 

Ora cinzia dato che troppa è la curiosità che covo dentro, risponderesti alla tua stessa domanda:

"Sei sicuro di saper distinguere un chiodino da un'amanita?Hai idea di cosa bisogna guardare?"

Link al commento
Condividi su altri siti

"Sei sicuro di saper distinguere un chiodino da un'amanita?Hai idea di cosa bisogna guardare?"

 

Si certo che sono sicura di distinguere un chiodino da un'amanita, dopo tre anni di impegno sui libri e su internet, e uno e mezzo di gruppo micologico a questa distinzione arrivo.

 

Ma ho anche la conoscenza dei miei limiti e quindi se mai ho dei dubbi mi rivolgo senza paura a qualcuno più esperto di me. Inoltre non mangio mai assolutamente funghi di cui non ho la più assoluta certezza.

 

Se proprio desideri imparare devi comprarti qualche testo, ci sono dei consigli in un forum apposito, e devi acquisire un minimo di terminologia, perchè altrimenti ciò che leggi in forum non ha molto significato.

 

Ti si potrebbe facilmente dire che l'Armillaria ha lamelle decorrenti e l'Amanita phalloides no, quest'ultima poi ha la volva e la carne del gambo eterogenea con quella del cappello, caratteristiche che l'Armillaria non ha. Che vuol dire? Io mi ricordo i miei primi tempi con i funghi facevo fatica a capire tutto e quindi mi rendo conto del problema di uno che inizia con tanto entusiasmo e ha voglia di imparare subito.

 

Porta pazienza, comincia a leggere con attenzione, a guardare le foto, acquista un paio di libri, Doni potrà darti su questo buoni consigli e un po' alla volta ti si chiariranno le idee.

 

E poi non mangiare mai nessun fungo che non sia stato visto da chi è più esperto di te, i rischi sono molto pesanti, le cronache sono piene di avvelenamenti di incauti cercatori.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

cinzia carissima

mi spiegheresti cosa sono le lamelle decorrenti ?

cos'è la volva?

e il gambo eterogenea con quella del cappello?

 

sarei grato se tu mi insegnassi queste cose.

 

PS: raga dopo aver letto alcune vostre risposte mi è salito un attacco di panico!

ditemi che sono fuori pericolo di vita!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).