Vai al contenuto

Memento Mori


trabucchi

Messaggi raccomandati

Evitando la diatriba sulla vera interpretazione di questa frase, voglio -previa traduzione- introdurre o meglio continuare un discorso a me molto caro che ho iniziato altrove e dato che si rischiava un fuoripista meglio migrare in luoghi piu appropiati e sicuri come questo.

RICORDATI CHE DEVI MORIRE

certo io voglio morire il piu tardi possibile e non voglio avvelenarmi con dei funghi sia ben chiaro!

Con il vostro placet incollo l ultimo messaggio di cinzia che ringrazio vivamente come sempre:

 

" Caro Giulio

 

il micologo dell'Asl determina i funghi a vista, lo stesso quellio dei gruppi micologici, ma si tratta di esperti che conoscono molto bene i funghi e hanno una grande esperienza, sicuramente superiore alla tua. Ma stai certo che non ti lascieranno passare funghi non commestibili o specie di dubbia determinazione, è' il loro lavoro e sono dei veri esperti. Oltretutto se poi tu ti avveleni per un loro errore ne sono legalmente responsabili pertanto al minimo dubbio ti scartano, giustamente, il fungo di cui dubitano.

 

Molti funghi non hanno bisogno di indagini microscopiche per essere determinati, ma chi li determina deve essere in grado di distinguere correttamente i caratteri utili alla determinazione, non è mica tanto facile come credi. Sei sicuro di saper distinguere un chiodino da un'amanita?Hai idea di cosa bisogna guardare?

 

Bisogna consumare solo specie di cui si ha una determinazione certa, inoltre il micologo dell'Asl poi considera commestibili solamente specie che risultano tali dalla normativa nazionale.

 

Cinzia

 

PS abbiamo un forum sulla tossicologia che contiene degli spunti interessanti, dove puoi anche fare domande specifiche"

Modificato da trabucchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissima e gentilissima cinzia ti rendo grazie per la tua risposta. ora ti scoccio con altre domande!!!! :P