Vai al contenuto

Soccorso alpino


Messaggi raccomandati

Faccio questo post perchè sabato ho parlato con un ragazzo del soccorso alpino molto molto arrabbiato con i fungaioli. Mi ha detto che in settembre ha dovuto fare gli straordinari per raccattare gente nei boschi. Ed era arrabbiato soprattutto perchè i fungaioli in questione erano molto molto impreparati e qualche accorgimento in più avrebbe evitato la messa in moto dei soccorsi.

So che il 90% di voi non ha bisogno di nessun consiglio mi rivolgo quindi a quel 10% che magari non si rende conto che il bosco talvolta può essere pericoloso.

Io vado in montagna da quando avevo 10 anni, quindi ormai sono 20 anni e sia come escursionista che alpinista ho visto diversi incidenti, un paio mortali, e anche io in un paio di occasioni me la son vista davvero brutta. TAlvolta non ci puoi far nulla, ti casca un sasso in testa, ti si rompe un rampone per difetto di fabbricazione ecc, però nell'80% dei casi l'incidente è colpa della tua inesperienza (e anche nei miei due casi di rischio la colpa era mia e basta e solo per fortuna son ancora qui :-) ).

Lo stesso per il bosco, il bosco spesso è sottovalutato e dentro ci trovi di tutto (tra cui molta gente che non lo rispetta, lo sporca, getta sacchetti di plastica, mozziconi di sigarette, incarti di caramelle, bottiglie o anche solo rovescia i funghi e razzola da ogni parte...).

Io onestamente non sto troppo a guardare nel bosco chi c'è e che fa anche perchè in genere io mi allontano il più possibile dai percorsi battuti :-) e quindi trovo poca gente però il ragzzo mi ha segnalato i seguenti fatti.

 

1)Ha ricevuto chiamate fatte con il cell da gente che si era persa nel bosco, era sola, senza mappa o gps, e non conosceva quel bosco!

Se vai in un bosco che non conosci evita di andarci da solo, e se lo fai portati una mappa o un gps e soprattutto non ti allontanare troppo dai sentieri e dai punti di riferimento. Se vai in un bosco sconosciuto e lo stesso vai da solo e senza mappa perlomeno vacci quando c'è il sole, che aiuta molto ad orientarsi, se c'è nebbia invece...

Non andare nel bosco nel pomeriggio se non conosci il bosco... se ti perdi e arriva il buio ti tocca a passarci la notte...

 

2)Molta gente è stata trovata nel bosco con scarpe da tennis o scarpe da barca.

Nel bosco si scivola, soprattutto quando è umido... si scivola anche con gli scarponi... figurarsi con le scarpe da tennis... Oltre a questo nel bosco ci sono le vipere e le zecche. E' quindi buona regola non andare con le scarpe basse.

Ah! Le zecche sono sottovalutate ma sono molto pericolose (anche qui esperienza personale recente! :-( )... ti possono attaccare malattie anche gravi... occhio quindi a levarle nella maniera giusta (non usando cioè oli, alcol, ammonaica, oggetti incandescenti e tirandole via per la testa con una pinzetta, mai per il corpo)

 

3) Molta gente va nel bosco vestita in mimetica come se dovesse andare in guerra!

Se vai nel bosco segui la regola che si usa per andare in montagna, vestiti colorato!!!!

Se cadi in un burrone e sei vestito con la mimetica verde e marrone, col cavolo i soccorritori ti trovano, vestiti di rosso e nel caso sfortunato ti troveranno con maggiore facilità

 

4) Occhio al bastone! Molta gente si fa male perchè raccatta un bastone nel bosco, ci si appoggia e ruzzola e se è in un posto ripido si fa molto molto male.

Eì buona regola non raccattare bastonacci marci nel bosco, e se lo fate non vi ci appoggiate in posti rischiosi, se volete andar su sicuro prendete un bel bastoncino da trekking telescopico.

 

5) Occhio ai sassi! Questa è una cosa che aggiungo io e che mi fa molto arrabbiare!!! In montagna se uno smuove un sasso in un pendio molto ripido e questo parte a razzo verso valle deve urlare 'sasso!'.

Tra i fungaioli questa buona norma pare non esista... 20 giorni fa un imbecille sopra di me smosse un sassone ed essendo in un posto molto molto ripido, questo parti a razzo verso di me. L'imbecille suddetto si guardò bene di avvertire (non voleva forse farsi vedere) e io mi accorsi del sassone solo quando lo vidi sfiorarmi la gamba...

 

Poi comunque ognuno va dove vuole, io non dirò certo di non andar nel ripido, proprio io che talvolta vado in posti dove per scendere bisogna attaccarsi ai rami (occhio che reggano però!), l'essenziale è stare un po' attenti e andar seguendo certe regole. L'incidente può sempre capitare in motagna ma se uno ci va senza regole in montagna è un pericolo per se e per quelli che poi lo vanno a cercare...

 

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti dettagliati che hai messo in questo post :)

Sono cose magari semplici, ma quante volte molti non si preoccupano di prendere qualche precauzione.

A parte le precauzioni, giorni fa' parlavo con una guardia forestale, che era ancora incavolata con un tizio che aveva dato l'allarme con il telefonino perchè si era perso nel bosco, poi più tardi era riuscito a trovare la strada e se ne era andato tranquillamente a casa a pranzo senza dire niente a nessuno.... mentre in tanti seguitavano a cercarlo da ore :clapping:

Credo lo abbiano denunciato, e gli sta solo bene.

Salutoni

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo in Lucchesia credo piu' di cinque morti. :(

 

I più sono morti per infarto,

che probabilmente gli prendeva lo stesso,

al bar se gli capitava in mano una napoletana lunga a tressette!!!

 

Però sul giornale fa più notizia:

muore FUNGAIOLO sulle Apuane

 

Sono perfettamente d'accordo con quanto dice Andrea,

anche se poi spesso vado da solo.

 

Bisogna sempre cercare la massima sicurezza,

e poi non basta!

 

Di incontri con persone inesperte e non adeguatamente attrezzate,

purtroppo ne capitano spesso,

e non solo sui sentieri "facili" a portata di auto,

quando cerchiamo di consigliare per il meglio,

generalmente ascoltano,

ma capita anche di essere mandati ....... a quel paese.

 

E' un pò come sulle strade,

ci vuole prudenza e fortuna!!!

 

un :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

......Molta gente va nel bosco vestita in mimetica come se dovesse andare in guerra!

 

Ecco bravo!!

 

E' un fatto di approccio!!

 

Approvo in toto quanto hai detto, cose semplici, chiare e....indispensabili, a volte sottovalutate anche da chi ha dimestichezza.

 

Ciao e a proposito.....benvenuto, non ti sei presentato nell'apposita sezione?

 

Ricorda di mettere, se non lo hai fatto, data di nascita e provenienza.

 

Ciao.

 

Giuseppe da Bari.

Modificato da gimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi è mai capitato , andando a sciare , di notare come spesso siano

proprio le più seghe ad andarsi a cercare le piste nere o i fuoripista ??

 

Magari poi se le fanno con le chiappe ............ o con il toboga !! :ambu:

 

Spesso , quello che accade nel bosco , è soltanto una proiezione di ciò che accade nella vita di tutti i giorni dove purtroppo , tanta gente , non sa , o non vuole , riconoscere i propri limiti !! :(

 

E in questi casi , la Natura , non fa sconti a nessuno . :yes:

 

 

 

 

Ottimo comunque l' " avviso ai naviganti ". :clapping:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

I più sono morti per infarto,

che probabilmente gli prendeva lo stesso,

al bar se gli capitava in mano una napoletana lunga a tressette!!!

 

Anche morir di infarto nel bosco non è un buon segno... vuol dire che forse ti sei spinto troppo oltre le tue capacità o più probabilmente sei stato colto dal panico (anche se un infarto ti può venir dovunque, ma quest'anno di malori nel bosco mi sembra ce ne sian stati troppi!). Dico questo perchè andar nel bosco non è faticoso per niente se uno è decentemente allenato e si mantiene su pendii non troppo ripidi (anche perchè per cercare non si deve correre), lo vedo da mio padre, quando lo porto in montagna per sentieri è spesso al limite, mentre nel bosco non ha nemmeno il fiatone... Spesso è la paura causa di infarto, ti perdi e sei da solo e ti prende il panico, finisci in un pendio pericoloso e se non sei pratico ti prende il panico. Lo dico perchè talvolta mi è capitato in certe situazioni di essere in montagna con amici e di vedere scene di panico assurde anche su sentieri per me semplici, con gente che si blocca, inizia a sudare e tremare e non si vuol muovere di un millimetro... in un paio di casi mi è toccato addirittura tirar fuori il provvidenziale cordino da 10 metri e legare la persona!! Non voglio nemmeno pensare cosa sarebbe successo se fossero stati da soli... e nel bosco può capitare... il pendio pare facile poi ti fai prendere la mano e infili in un canalone micidiale dal quale non sai come uscire e ti blocchi! L'infarto per una persona in là con gli anni in certe situazioni può essere dietro l'angolo

 

Andar da soli per me non è sbagliato, io spessissimo sono andato da solo, l'essenziale e che uno sia ben consapevole dei rischi ed importante quando si va da soli è rimanere ben al di sotto del limite e non azzardare troppo in posti sconosciuti, oltre a seguire le ben note regole tra cui quella di lasciar detto dove si va esattamente. Poi un po' di rischio ovviamente c'è, ma quello c'è anche a prendere la macchina, l'aereo o la bicicletta.

 

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Gimo:

Ciao e a proposito.....benvenuto, non ti sei presentato nell'apposita sezione?

Ricorda di mettere, se non lo hai fatto, data di nascita e provenienza.

 

In effetti non mi sono mai presentato anche se leggo il forum da un bel po' di tempo, prima l'altro e poi questo... il fatto è che scrivo poco sui forum...

Comunque fuoriclasse mi conosce molto bene, abbiamo fatto il liceo insieme e non vorrei sbagliare ma mi sa che una delle prime volte a funghi (o forse addirittura la prima?) è venuto proprio con me! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque fuoriclasse mi conosce molto bene, abbiamo fatto il liceo insieme e non vorrei sbagliare ma mi sa che una delle prime volte a funghi (o forse addirittura la prima?) è venuto proprio con me!  :D

 

 

Addirittura :clapping:. Allora la "colpa" è tua!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque fuoriclasse mi conosce molto bene, abbiamo fatto il liceo insieme e non vorrei sbagliare ma mi sa che una delle prime volte a funghi (o forse addirittura la prima?) è venuto proprio con me! :D

 

non potevate andare a mangiare la pizza, quel giorno, invece che nibbosco... che adesso nei boschi toscani non si trova più niente da quando ci va lui :( :D :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Arianna:

Addirittura . Allora la "colpa" è tua!!!!! 

 

Un caso, mi sa che conosceva solo me che andavo a funghi... ma la passione mi sa che c'era già :) ! Comunque sia lui si è specializzato come cercatore di funghi molto più di me, ora come ora è difficile trovarne uno più bravo e informato :halla: (e infatti spesso lo chiamo per avere delle dritte :D !!!)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

pippokid:

...che adesso nei boschi toscani non si trova più niente da quando ci va lui

 

Io a dire il vero ne trovo di più!!! prima andavo a caso ora invece telefono a Massimo e mi faccio dire dov'è che fanno in Toscana!!! Oh! Sbagliasse mai una volta!!! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Kraap :clapping: :ambu:

gran bel Post....

ci voleva :wub:

 

La maggioranza dei frequentatori assidui di questo Forum sono persone esperte e "forse" non ne hanno bisogno..

 

ma coloro che ci leggono e ci guardano (e sono in moltissimi!!) magari hanno bisogno di Due dritte ben date...

 

Quest'anno (soprattutto ::EE:: ) tutti stanno andando nei boschi e moltissimi sono alle prime armi e completamente disorganizzati :hug. ...

 

Ben vengano quindi

i Consigli e le raccomandazioni :yes:

 

Benvenuto tra noi! :hug.

 

Ross ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).