Vai al contenuto

Funghi della Foresta de Teso


marco-bo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Marco! :) :) :)

Bellissime le immagini della foresta e delle montagne circostanti! :hug. :pistols: :w00t2:

 

Tuo nonno ti ha mai raccontato della vecchia ferrovia (ora dismessa) che da Pracchia portava a San Marcello Pistoiese e proseguiva a Mammiano, passando e facendo fermata a Maresca, Campo TIzzoro, Gavinana, Passo dell'Oppio?

Io ho rifatto a piedi tutto il percorso, bellissimo, dell'ex-ferrovia (ed anche tramvia)...

Ho in memoria montagne interamente ricoperte di foreste...chissà se avevo scorto anche la Foresta de Teso ?! :hug. :yes: :yes:

 

Un abbraccio :) :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco! :)  :)  :)

Bellissime le immagini della foresta e delle montagne circostanti! :hug.  :pistols:  :w00t2:

 

Tuo nonno ti ha mai raccontato della vecchia ferrovia (ora dismessa) che da Pracchia portava a San Marcello Pistoiese e proseguiva a Mammiano, passando e facendo fermata a Maresca, Campo TIzzoro, Gavinana, Passo dell'Oppio?

Io ho rifatto a piedi tutto il percorso, bellissimo, dell'ex-ferrovia (ed anche tramvia)...

Ho in memoria montagne interamente ricoperte di foreste...chissà se avevo scorto anche la Foresta de Teso ?! :hug.  :yes:  :yes:

 

Un abbraccio :)  :)  :)

giorgio

 

Da Campo Tizzoro andando verso passo dell'Oppio ti giri a destra e davanti a te hai parte della meravigliosa Foresta del Teso :) :) .......scavalcando il cui crinale ( detto un po' semplicisticamente :) , ti troveresti sui versanti dell'Orsigna .

 

Posti bellissimi ma anche molto difficili da girare.

 

 

saluti

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao:

 

Si, Stefano ti ha già spiegato! :)

 

Le ultime foto sono dei crinalini più bassi che scendono fino al Reno, e il panorama in fondo alla valle si vede il crinale della Sambuca, dove iniziano le Limentre

 

Il Teso propriamente detto è la foresta di Maresca, nell'ultimo giro l'ho solo sfiorato :)

 

ma, più si sale è più i crinali ed il bosco di faggi è bello :)

 

In questi posti, E' interessante anche vedere come la produzione dei funghi varia nella stagione con le fasce altitudinali. In fondo alle valli ci sono anche boschi di castagno :)

 

Il trenino si me lo ha spiegato il nonno, ma non ho fatto in tempo a vederlo! :)

 

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

bello vedere gli splendidi colori autunnali di quelle fiere montagne,

e leggere fra le righe la "familiarità" che tu hai per loro .... :)

credo sarebbe una bella esperienza un giorno camminare fra quei faggi con te per guida :)

 

Un :partytime2: dalla "bassa" :aa: .....

 

 

Giuseppe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

 

il giretto potremo farlo sicuramenete anche con altri amici del forum, anch'essi 'malati' :)

 

magari all'inizio per chi non è della zona l'impatto con questi monti può essere drammatico, oppure poco interessante, ma poi si instaura un 'feeling' :)

 

questo non vale sicuramente per Te, sei abituato Troppo Bene! :D

 

Ciao, un :partytime2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).