Vai al contenuto

Le migliori specie commestibili


loril

Messaggi raccomandati

appena risposto ad adriano che mai come questo maggio, almeno nelle mie zone, si sono viste tante ottime specie in perfetta qualità

 

deduco che il freddo intenso e le gelate di aprile abbiano sterminato le larve, lo stesso effetto che fece nel tremendo periodo (mi sembra 2012) di secca, raramente tanta qualità capita di vedere sui funghi

 

post-416-0-93743600-1527718843_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non solo porcini, bellissime e abbondanti Russula vesca e Russula aurata

post-416-0-71267700-1527718998_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

poi, anche se un po a rilento, anche i galletti hanno fatto la loro comparsa e tuttora li sto raccogliendo ma ancora non è una bella sfogata, anzi

post-416-0-00498700-1527719268_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante ipotesi la tua Luciano non ci avevo pensato, in effetti pure qui sono con pochissime larve.

Un bell’inizio di stagione con le specie più pregiate, ed in cucina con le prime tagliatelle fatte è di nuovo festa, piacciono a tutti.

Abbraccione Lucià

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

funghi belli e bbboni :loco:

 

cercatore pensionato irrispettoso di chi lavora :mad:

 

ciao Lucia'

 

 

 

p.s. sulla assenza di larve io ci vedrei di pù uno sfasamento tra cicli biologici; ma ovviamente è solo un'ipotesi

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante ipotesi la tua Luciano non ci avevo pensato, in effetti pure qui sono con pochissime larve.

Un bell’inizio di stagione con le specie più pregiate, ed in cucina con le prime tagliatelle fatte è di nuovo festa, piacciono a tutti.

Abbraccione Lucià

 

ciao gibbo, ho pensato un attimo al perchè funghi sanissimi, pure quello del selfie l'ho regalato dopo avere fatto una sezione del gambo, negli altri anni con quelle dimensioni sarebbe cascato a pezzi, mi è venuto pensato così ma ora mi fo spiegare meglio da marco la sua ipotesi

 

funghi belli e bbboni :loco:

 

cercatore pensionato irrispettoso di chi lavora :mad:

 

ciao Lucia'

 

 

 

p.s. sulla assenza di larve io ci vedrei di pù uno sfasamento tra cicli biologici; ma ovviamente è solo un'ipotesi

 

 

ecco, spiega bene la tua ipotesi

dal canto mio, facendo una piccola riflessione e confronto con altre situazioni sono orientato come scritto sopra ma la spigazione scientifica mi interessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).