Vai al contenuto

funghi a domicilio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

la mia "lunga" convalescenza non mi permette ancora di fare qualche piccola uscita ma in compenso i funghi non mi mancano; c'è sempre qualche socio/amico che ogni tanto viene a trovarmi portandosi appresso funghi e fungacci, ehh!.

ieri tris di Ascomiceti primaverili e io ho approfittato per una piccola "lezione" onde rinfrescare le differenze morfologiche di queste tre specie molto comuni soprattutto in questa primavera e raccolte dall'amico Rossano Caprara.

Un salutone,

Ennio.

1) da sinistra: Mitrophora semilibera, Verpa bohemica, Morchella esculenta.

post-791-0-33642200-1523292030_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

2) gli stessi esemplari sezionati, si possono notare le differenti attaccature della mitra al gambo,

ricordo che questi Ascomiceti contengono l'acido elvellico che è tossico ma termolabile per cui occorre farle cuocere per almeno 25-30 minuti dal momento che iniziano a bollire,

ariciao.

post-791-0-55983200-1523292314_thumb.jpg

Modificato da Ennio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio sempre chiaro nelle tue esposizioni!! Evviva.

Scrivevamo su fb oggi con Rossano, ma se essiccate il problema dell’acido elvellico scompare???

Grazie Ennio e grazie anche agli amici che ti portano questo bel “materiale”

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Ennio!!

 

mi associo alla richiesta di Giacomo circa l'essicazione e gli effetti sull'acido elvellico che da qualche parte si legge sia anch'essa fattore di distruzione o almeno riduzione di tale sostanza

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, ho trovato questo: " ... l'essiccamento e la cottura sono poi fattori che riducono di molto la tossicità del fungo; è questo il caso di Amanita rubecens
ed Helvella crispa (l'acido elvellico che contengono perde completamente la sua tossicità)".

F. Capasso, R De Pasquale, D. Grandolini "Farmacognosia: farmaci naturali, loro preparazioni ed impiego terapeutico" Ed. Springer Verlag, 2000
del quale esiste anche una versione digitale (PDF + CD) del 2011 con un titolo leggremnete diverso.

 

Premesso che le morchelle essicate dal sottoscritto sono poi state sempre anche cotte, pensi che quanto sopra sia estendibile alle specie di cui stiamo parlando?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

come ai vecchi tempi, ricordo bene le tue spiegazioni sulle specie meno conosciute e su quelle comuni, sempre interessante

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, ho trovato questo: " ... l'essiccamento e la cottura sono poi fattori che riducono di molto la tossicità del fungo; è questo il caso di Amanita rubecens

ed Helvella crispa (l'acido elvellico che contengono perde completamente la sua tossicità)".

 

F. Capasso, R De Pasquale, D. Grandolini "Farmacognosia: farmaci naturali, loro preparazioni ed impiego terapeutico" Ed. Springer Verlag, 2000

del quale esiste anche una versione digitale (PDF + CD) del 2011 con un titolo leggremnete diverso.

 

Premesso che le morchelle essicate dal sottoscritto sono poi state sempre anche cotte, pensi che quanto sopra sia estendibile alle specie di cui stiamo parlando?

la sopra citata e corretta spiegazione è più che sufficiente,

un salutone,

Ennio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

che dire di questo omaggio a domicilio: spugnoli, Morchelle, Verpe, asparagi e .... tagliatelle fatte a casa, mi sembra che come servizio sia più che completo, ehh!

GRAZIE Rossano, domani ti farò sapere come è andata,

un salutone,

Ennio.

 

Ciao a tutti,

che dire di questo omaggio a domicilio: spugnoli, Morchelle, Verpe, asparagi e .... tagliatelle fatte a casa, mi sembra che come servizio sia più che completo, ehh!

GRAZIE Rossano, domani ti farò sapere come è andata,

un salutone,

Ennio.

post-791-0-12343700-1523469397_thumb.jpg

Modificato da Ennio
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie mille per la lezione ,è sempre un piacere .

Anche se dalle mie parti sono poco ricercati, immagino siano buoni e la raccolta dia molte soddisfazioni visto che sono delle primizie.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).