Vai al contenuto

tracce e orme


funghimundi

Messaggi raccomandati

io non so da che parte cominciare :wacko2: :wacko2:

 

non ti preoccupare federico, io ho fatto zero, male che ti vada meno de zero non poi fa ;) ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so da che parte cominciare :wacko2: :wacko2:

 

 

 

non ti preoccupare federico, io ho fatto zero, male che ti vada meno de zero non poi fa ;) ;)

 

e invece è proprio voi che voglio; Tiger Jack, Tex e i suoi pard le azzeccherebbero tutte ;) ma lo stimolo è proprio rivolto a chi ancora non si orienta benissimo

 

su su

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

e invece è proprio voi che voglio; Tiger Jack, Tex e i suoi pard le azzeccherebbero tutte ;) ma lo stimolo è proprio rivolto a chi ancora non si orienta benissimo

 

su su

 

grazie marco per lo stimolo ad insistere

come hai visto per le mie conoscenze, senza andare a documentarmi ti ho dato tutte risposte sbagliate ma faccio un'altro tentativo, per ora su un animale soltanto

 

3) daino

 

quando ho tempo cerchèrò di vedere meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 lepre,le zampe posteriori poggiate piatte

2 volpe,mammifero piccolo

3 cervo,ha lo sperone

4 cinghiale

5 lupo,per le impronte in linea

semplici deduzioni che probabilmente saranno tutte errate

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie marco per lo stimolo ad insistere

come hai visto per le mie conoscenze, senza andare a documentarmi ti ho dato tutte risposte sbagliate ma faccio un'altro tentativo, per ora su un animale soltanto

 

3) daino

 

quando ho tempo cerchèrò di vedere meglio

 

 

1 lepre,le zampe posteriori poggiate piatte

2 volpe,mammifero piccolo

3 cervo,ha lo sperone

4 cinghiale

5 lupo,per le impronte in linea

semplici deduzioni che probabilmente saranno tutte errate

 

 

Sono abbastanza d'accordo con i ragionamenti di Alfonso, su 3 e 4 direi che ci siamo, gli altri si va a deduzione

 

allora, siccome vedo che fate fatica provo a impostare i ragionamenti vi guido io:

 

1) questa traccia ha impronte che non si decifrano dall'immagine e quindi quello che si può dedurre viene prorio dalla traccia che, nonostante non ci siano riferimenti dimensionali, mostra un passo a balzi abbastanza ampi (quelle onde sono i segni del sottostante campo arato e quindi fate voi il rapporto); è da escludere la lepre che ha la classica traccia a forma di Y asimmetrica; le orme, pur non chiaramente distinguibili, sono sottili e tendenzialmente allungate. Quindi ....

 

2) questa è poco chiara e anche difficile; la dimensione ve la dico io (anche se facendo un rapporto coni gristalli si capisce che è piccola: siamo nell'ordine dei 10/15 cm tra le due impronte più distanti tra loro che si vedono nella parte alta, e le due più ravvicinate nella parte bassa. é una posa tipica di questo animale. Quindi ....

 

3) qui invece abbiamo una singola impronta bella e buona (anche se c'è una parzaile sovrapposizione). Che sia un ungulato ci sono pochi dubbi. Dite che "ha lo sperone"; si vero, ce lo hanno tutti, il fatto che rimanga impresso dipende non tanto da animale, quanto da andatura e tipo di terreno: in certe condizioni lo lasciano impresso tutti, dunque non è diagnostico. Qui invece di diagnostico che c'è la forma che è compatta e trapezoidale. Quindi .....

 

4) altro unngulato e anche qui si vedono gli speroni che però sono molto più distamziati rispetto alle dita anteriori e anche poco sporgenti così che l'orma ha un aspetto allungato e non trapezoidale. Inoltre, sebbene non ci siano riferimenti dimensionali sempre facendo la proporzione con grandezza cristalli, lo zoccolo (o pinzetta) è abbastanza piccolo, saremo sui 4 cm. Quindi ....

 

5) ultima traccia dove si vede anche abbastanza bene un'orma (con solo quella si potrebbe dire con certezza di cosa si tratti). Questa traccia a differenza della prima mostra un animale che cammina e che lascia segni non solo con le estremità delle zampe che, evidentemente non sono poi tanto lunghe. Quindi ....

 

se sbagliate adesso vi mando nei boy scout a partire dal grado di aspirante aiuto lupetto :D

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Provo a partecipare...

 

5) Cinghiale, orme vicine e profonde per il peso dell'animale

4) Daino, forma delle unghie

3) Cervo, segni degli speroni

2) Volpe, impronte non pesanti e si notano le dita delle zampe

1) Potrebbe essere un Capriolo, ma son distanti mi pare a meno che non sia in corsa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Orsù Messere,

ci sveli l'arcano,

che c'è ancora un pò di neve per poterci esercitare con profitto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).