Vai al contenuto

Foto

tracce e orme

• Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#16 loril

loril

L'Incredibile

• Soci APB - Moderatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9940 messaggi
  • Interests:Andare per funghi - Fotografia di funghi e natura - Escursioni in montagna - Attivitą con il Gruppo Micologico

Inviato 17 febbraio 2018 - 17:30

io non so da che parte cominciare  :wacko2:  :wacko2:

non ti preoccupare federico, io ho fatto zero, male che ti vada meno de zero non poi fa  ;)  ;) 

#17 funghimundi

funghimundi

Consigliere APB

• Consiglio Direttivo 2017
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15757 messaggi
  • Interests:troppi!! (ecologia, pesca, tiro con l'arco, musica, accanito lettore, aspirante scrittore, studio ancora e dormo poco, mi piace giocare, mangiare, bere, starmene in silenzio, adoro il fuoco, sono ossessionato dalle acque, mi esalta la neve, vivo per e nella terra, .....)

Inviato 17 febbraio 2018 - 18:27

io non so da che parte cominciare  :wacko2:  :wacko2:

non ti preoccupare federico, io ho fatto zero, male che ti vada meno de zero non poi fa  ;)  ;) 

e invece è proprio voi che voglio; Tiger Jack, Tex e i suoi pard le azzeccherebbero tutte ;) ma lo stimolo è proprio rivolto a chi ancora non si orienta benissimo

su su

#18 loril

loril

L'Incredibile

• Soci APB - Moderatore
  • 9940 messaggi
  • Interests:Andare per funghi - Fotografia di funghi e natura - Escursioni in montagna - Attivitą con il Gruppo Micologico

Inviato 18 febbraio 2018 - 12:37

e invece è proprio voi che voglio; Tiger Jack, Tex e i suoi pard le azzeccherebbero tutte ;) ma lo stimolo è proprio rivolto a chi ancora non si orienta benissimo

su su

grazie marco per lo stimolo ad insistere

come hai visto per le mie conoscenze, senza andare a documentarmi ti ho dato tutte risposte sbagliate ma faccio un'altro tentativo, per ora su un animale soltanto

3) daino

quando ho tempo cerchèrò di vedere meglio

#19 Aquila

Aquila

L'Incredibile

• Soci APB - Moderatore
  • 5451 messaggi
  • Interests:pesca e funghi

Inviato 20 febbraio 2018 - 23:25

1 lepre,le zampe posteriori poggiate piatte
2 volpe,mammifero piccolo
3 cervo,ha lo sperone
4 cinghiale
5 lupo,per le impronte in linea
semplici deduzioni che probabilmente saranno tutte errate

#20 pietragi

pietragi

L'Incredibile

• Soci APB - Moderatore
  • 12490 messaggi
  • Interests:Leggere
    Passeggiare nei boschi
    Nuotare in mare
    Sport

Inviato 23 febbraio 2018 - 15:56

Sono abbastanza d'accordo con i ragionamenti di Alfonso, su 3 e 4 direi che ci siamo, gli altri si va a deduzione

#21 funghimundi

funghimundi

Consigliere APB

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15757 messaggi
  • Interests:troppi!! (ecologia, pesca, tiro con l'arco, musica, accanito lettore, aspirante scrittore, studio ancora e dormo poco, mi piace giocare, mangiare, bere, starmene in silenzio, adoro il fuoco, sono ossessionato dalle acque, mi esalta la neve, vivo per e nella terra, .....)

Inviato 23 febbraio 2018 - 20:17

grazie marco per lo stimolo ad insistere

come hai visto per le mie conoscenze, senza andare a documentarmi ti ho dato tutte risposte sbagliate ma faccio un'altro tentativo, per ora su un animale soltanto

3) daino

quando ho tempo cerchèrò di vedere meglio

1 lepre,le zampe posteriori poggiate piatte
2 volpe,mammifero piccolo
3 cervo,ha lo sperone
4 cinghiale
5 lupo,per le impronte in linea
semplici deduzioni che probabilmente saranno tutte errate

Sono abbastanza d'accordo con i ragionamenti di Alfonso, su 3 e 4 direi che ci siamo, gli altri si va a deduzione

allora, siccome vedo che fate fatica provo a impostare i ragionamenti vi guido io:

1) questa traccia ha impronte che non si decifrano dall'immagine e quindi quello che si può dedurre viene prorio dalla traccia che, nonostante non ci siano riferimenti dimensionali, mostra un passo a balzi abbastanza ampi (quelle onde sono i segni del sottostante campo arato e quindi fate voi il rapporto); è da escludere la lepre che ha la classica traccia a forma di Y asimmetrica; le orme, pur non chiaramente distinguibili, sono sottili e tendenzialmente allungate. Quindi ....

2) questa è poco chiara e anche difficile; la dimensione ve la dico io (anche se facendo un rapporto coni gristalli si capisce che è piccola: siamo nell'ordine dei 10/15 cm tra le due impronte più distanti tra loro che si vedono nella parte alta, e le due più ravvicinate nella parte bassa. é una posa tipica di questo animale. Quindi ....

3) qui invece abbiamo una singola impronta bella e buona (anche se c'è una parzaile sovrapposizione). Che sia un ungulato ci sono pochi dubbi. Dite che "ha lo sperone"; si vero, ce lo hanno tutti, il fatto che rimanga impresso dipende non tanto da animale, quanto da andatura e tipo di terreno: in certe condizioni lo lasciano impresso tutti, dunque non è diagnostico. Qui invece di diagnostico che c'è la forma che è compatta e trapezoidale. Quindi .....

4) altro unngulato e anche qui si vedono gli speroni che però sono molto più distamziati rispetto alle dita anteriori e anche poco sporgenti così che l'orma ha un aspetto allungato e non trapezoidale. Inoltre, sebbene non ci siano riferimenti dimensionali sempre facendo la proporzione con grandezza cristalli, lo zoccolo (o pinzetta) è abbastanza piccolo, saremo sui 4 cm. Quindi ....

5) ultima traccia dove si vede anche abbastanza bene un'orma (con solo quella si potrebbe dire con certezza di cosa si tratti). Questa traccia a differenza della prima mostra un animale che cammina e che lascia segni non solo con le estremità delle zampe che, evidentemente non sono poi tanto lunghe. Quindi ....

se sbagliate adesso vi mando nei boy scout a partire dal grado di aspirante aiuto lupetto :D

Messaggio modificato da funghimundi, 23 febbraio 2018 - 20:23

#22 Geppo

Geppo

L'Incredibile

• Soci APB
  • 7370 messaggi
  • Interests:Funghi,Montagna, Passeggiare,Fotografare, Natura,APB.

Inviato 09 marzo 2018 - 22:13

Provo a partecipare...

5) Cinghiale, orme vicine e profonde per il peso dell'animale

4) Daino, forma delle unghie

3) Cervo, segni degli speroni

2) Volpe, impronte non pesanti e si notano le dita delle zampe

1) Potrebbe essere un Capriolo, ma son distanti mi pare a meno che non sia in corsa

#23 roberto

roberto

Consigliere APB

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21380 messaggi
  • Interests:APB
    Amicizia, Escursionismo, Fotografia, Elettronica e tutto il resto.
    oopsss ..... dimenticavo i funghi!!!

Inviato 28 marzo 2018 - 17:14

Orsù Messere,

ci sveli l'arcano,

che c'è ancora un pò di neve per poterci esercitare con profitto :)

#24 Gibbo

Gibbo

PRESIDENTE APB

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23995 messaggi
  • Interests:.....tutto.

Inviato 29 marzo 2018 - 09:27

Appestaaaa voglio provare e non trovo tempoooo