Vai al contenuto

Ultime novitą nel forum

Immagine inserita

Foto

Cinghiali

• Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#16 funghimundi

funghimundi

Consigliere APB

• Consiglio Direttivo 2017
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15298 messaggi
  • Interests:troppi!! (ecologia, pesca, tiro con l'arco, musica, accanito lettore, aspirante scrittore, studio ancora e dormo poco, mi piace giocare, mangiare, bere, starmene in silenzio, adoro il fuoco, sono ossessionato dalle acque, mi esalta la neve, vivo per e nella terra, .....)

Inviato 16 gennaio 2017 - 22:17

e che prole, cucciolate frequenti e super numerose

in effetti ce ne sono tantissimi e più ne cacciano più ce ne sono

c'è una speigazione etologica ;)

#17 Aquila

Aquila

L'Incredibile

• Soci APB - Moderatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5386 messaggi
  • Interests:pesca e funghi

Inviato 16 gennaio 2017 - 23:06

anche da me infestanti...ennesimo sbaglio di chi cerca di tutelare la natura senza averne le competenze

#18 loril

loril

L'Incredibile

• Soci APB - Moderatore
  • 9636 messaggi
  • Interests:Andare per funghi - Fotografia di funghi e natura - Escursioni in montagna - Attivitą con il Gruppo Micologico

Inviato 16 gennaio 2017 - 23:23

c'è una speigazione etologica ;)

certo marco, possiamo provare a capire perchè si comportano in tali modi

ad esempio come tutti gli animali hanno l'istinto della sopravvivenza, proliferano solo se il cibo diciamo è sufficente ma non proliferano se il cibo scarseggia, ecco che vedi le stranezze delle stagioni come dice pietragi che non abbiamo gli inverni rigidi, la solita poca neve non fa selezione, di cibo nelle mie zone gli ultimi anni sembra non mancare tipo le ghiande ed ecco che questi animali aumentano nonostante gli abbattimenti di numeri altissimi

diciamo poi che questi cinghiali sono incrociati, non sono i veri maremmani molto più piccoli e cucciolate di pochi animali, questi fanno cucciolate anche superiori ai 15 animali (sembra impossibile ma abbiamo vari riscontri) che moltiplicati per non meno di due feti l'anno fanno un bel numero

altro fattore è che questi animali sempre più vanno a branchi e riducono la loro vulnerabilità, dove ci sono lupi negli anni indietro capitava di rinvenire carcasse, ora è sempre più raro

a presto

#19 funghimundi

funghimundi

Consigliere APB

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15298 messaggi
  • Interests:troppi!! (ecologia, pesca, tiro con l'arco, musica, accanito lettore, aspirante scrittore, studio ancora e dormo poco, mi piace giocare, mangiare, bere, starmene in silenzio, adoro il fuoco, sono ossessionato dalle acque, mi esalta la neve, vivo per e nella terra, .....)

Inviato 16 gennaio 2017 - 23:27

certo marco, possiamo provare a capire perchè si comportano in tali modi

ad esempio come tutti gli animali hanno l'istinto della sopravvivenza, proliferano solo se il cibo diciamo è sufficente ma non proliferano se il cibo scarseggia, ecco che vedi le stranezze delle stagioni come dice pietragi che non abbiamo gli inverni rigidi, la solita poca neve non fa selezione, di cibo nelle mie zone gli ultimi anni sembra non mancare tipo le ghiande ed ecco che questi animali aumentano nonostante gli abbattimenti di numeri altissimi

diciamo poi che questi cinghiali sono incrociati, non sono i veri maremmani molto più piccoli e cucciolate di pochi animali, questi fanno cucciolate anche superiori ai 15 animali (sembra impossibile ma abbiamo vari riscontri) che moltiplicati per non meno di due feti l'anno fanno un bel numero

altro fattore è che questi animali sempre più vanno a branchi e riducono la loro vulnerabilità, dove ci sono lupi negli anni indietro capitava di rinvenire carcasse, ora è sempre più raro

a presto

in verità le cose cui alludevo io, oggetto di un famso studio, stanno un po' diversamente e non hanno a che fare con l'alimentazione, gli incroci e la neve ma proprio dell'effto della caccia, indipendentemente da alimentazione, incroci, clima etc. sulle popolazioni

#20 Lupo di Toscana

Lupo di Toscana

Socio Fondatore-Consigliere APB

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2504 messaggi

Inviato 17 gennaio 2017 - 10:44

https://ilblogdialpv...del-cinghiale/

Ecco che cosa si riferiva Marco..............

Marco peccato che siamo non vicini di casa la tua eterna curiosità mi stimola anche la mia................ ;) :)

#21 loril

loril

L'Incredibile

• Soci APB - Moderatore
  • 9636 messaggi
  • Interests:Andare per funghi - Fotografia di funghi e natura - Escursioni in montagna - Attivitą con il Gruppo Micologico

Inviato 17 gennaio 2017 - 11:58

in verità le cose cui alludevo io, oggetto di un famso studio, stanno un po' diversamente e non hanno a che fare con l'alimentazione, gli incroci e la neve ma proprio dell'effto della caccia, indipendentemente da alimentazione, incroci, clima etc. sulle popolazioni

Marco peccato che siamo non vicini di casa la tua eterna curiosità mi stimola anche la mia................ ;) :)

grazie marco della precisazione, grazie lupo del documento

posso ben dire interessante anche se qualche punto mi lascia molto perplesso e mi piacerebbe approfondire

#22 roberto

roberto

Consigliere APB

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20701 messaggi
  • Interests:APB
    Amicizia, Escursionismo, Fotografia, Elettronica e tutto il resto.
    oopsss ..... dimenticavo i funghi!!!

Inviato 17 gennaio 2017 - 11:59

:chin:  . . . interessante  . . .

#23 Vichingo

Vichingo

L'Incredibile

• Soci APB
  • 6839 messaggi

Inviato 17 gennaio 2017 - 12:40

come siete elevati voi....................a me fanno venire in mente le salsicce e il salame.....................anche la polenta..................da me distruggono il sottobosco per cui ...................  :) :) :)

#24 loril

loril

L'Incredibile

• Soci APB - Moderatore
  • 9636 messaggi

Inviato 17 gennaio 2017 - 14:11

come siete elevati voi....................a me fanno venire in mente le salsicce e il salame.....................anche la polenta..................da me distruggono il sottobosco per cui ...................   :) :) :)

ecco bravo giò, salsicce bone e pure altre cose che si uasano fare

il problema del sottobosco e i prati è comune, disastri completi

:hug.

• Vichingo piace questo

#25 funghimundi

funghimundi

Consigliere APB

• 15298 messaggi

Inviato 17 gennaio 2017 - 16:37

come siete elevati voi....................a me fanno venire in mente le salsicce e il salame.....................anche la polenta..................da me distruggono il sottobosco per cui ...................   :) :) :)

veramente il mio primo primo commento è stato: "belli! bbooooni!!"

poi se c'è da elevarsi ci si eleva (per quel che si può ehhh ;) )

ciao ragazzaccio :bye1:

• Vichingo piace questo

#26 funghimundi

funghimundi

Consigliere APB

• 15298 messaggi

Inviato 17 gennaio 2017 - 16:38

ci sarebbe da ridere :P

mica per niente siamo stati compagnucci di scuola :friends:

#27 roberto

roberto

Consigliere APB

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20701 messaggi
  • Interests:APB
    Amicizia, Escursionismo, Fotografia, Elettronica e tutto il resto.
    oopsss ..... dimenticavo i funghi!!!

Inviato 17 gennaio 2017 - 17:37

ci sarebbe da ridere :P

mica per niente siamo stati compagnucci di scuola :friends:

Gemelli,

separati in seconda elementare :D

• Lupo di Toscana e gelmo piace questo

#28 Geppo

Geppo

L'Incredibile

• Soci APB
  • 7247 messaggi
  • Interests:Funghi,Montagna, Passeggiare,Fotografare, Natura,APB.

Inviato 27 febbraio 2017 - 09:30

Belle foto, eppure a essere sincero..l'idea di un bello spezzatino con polenta.... :yes:  Mi spiace per loro, ma ora sono troppi davvero, dalle mie parti provocano parecchi danni, come penso anche da voi...e c'e' qualcuno che vorrebbe abbattere 1500 lupi....pazzia! :mad:

#29 loril

loril

L'Incredibile

• Soci APB - Moderatore
  • 9636 messaggi

Inviato 27 febbraio 2017 - 18:24

Belle foto, eppure a essere sincero..l'idea di un bello spezzatino con polenta.... :yes:  Mi spiace per loro, ma ora sono troppi davvero, dalle mie parti provocano parecchi danni, come penso anche da voi...e c'e' qualcuno che vorrebbe abbattere 1500 lupi....pazzia! :mad:

ciao giuseppe

io non ci vado proprio matto, le salsicce mi attirano un pò di più

i danni sono veramente tanti per il resto sono diventati tutti matti

a presto

#30 Lupo del salento

Lupo del salento

PRESIDENTE APB

• Admin
  • 15550 messaggi

Inviato 01 marzo 2017 - 06:39

ti sei avvicinato parecchio.. un minimo di timore?