Vai al contenuto

Immagini dalla Val Trebbia


Messaggi raccomandati

Stamattina avevo in programma di fare un salto alla casa in campagna, per recuperare certi attrezzi di cui avevo bisogno a casa mia.

Arrivo, abbastanza presto, e mia madre e mio fratello già non ci sono più…possibile che siano già in paese per il classico giro “ caffè/giornale/macellaio/fruttivendolo “ ? Vado a vedere…ed infatti sono lì. “ Era ora che arrivassi! Ti aspettavo prima, dobbiamo fare presto perché poi mi dovete portare in giro! “ Mi riprende Mammà… ;) Do un’occhiata a mio fratello, che sorride sornione e fa spallucce.

“Ah si?” le dico… “E dove ti dobbiamo portare?” “In montagna!” risponde lei…con fare indubbio! E che domande faccio… :P

Come si fa a dirle di no….quando è in mezzo ai monti, lassù dove i panorami sono infiniti, si trasforma, il suo viso si rilassa e dal suo parlare (rigorosamente in dialetto reggiano di montagna) traspaiono serenità e sogno :wub: . Anche se ormai non scende quasi più dalla macchina, i suoi occhi vedono tutto, luccicanti di felicità e sorpresa, per un cespuglio fiorito…

 

post-4491-0-43844600-1460319495_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Proseguiamo, molto lentamente, godendoci la sua, e la nostra, felicità, per essere ancora una volta insieme in un ambiente che sentiamo molto “nostro”, fermandoci ogni tanto per osservare meglio. Un bel prato attira la nostra attenzione, a me e a mio fratello ci sembra un buon posto per i prugnoli….

 

 

 

 

post-4491-0-63094600-1460319777_thumb.jpg

Modificato da risulon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lei sentenzia…” che un ga vegn i prgnò, un va mia benh, che ig vegn i rusìn” (neanche lontanamente scritto come effettivamente lo pronuncia, è dura scrivere in dialetto! :P ), In pratica “Non ci vengono i prugnoli, qui ci vengono i prataioli…Lei ci insegnò la faccenda dei cerchi e delle saette nei pascoli, segno tangibile della probabile presenza dei prugnoli. Da bambina, al suo paese, portando al pascolo la mucca, ci racconta che cercavano quei segnali, quell’erba più verde e rigogliosa, e che se li mangiavano così, direttamente nel pascolo…

 

 

post-4491-0-52236100-1460319867_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguiamo il giro, finché lei nota in lontananza qualcosa in un prato…” c’è un animale laggiù!”

Ci si ferma, provo a scattare, ma vado ben oltre i limiti della fotocamera e della mano non molto ferma… :vava:

 

 

post-4491-0-78519000-1460320020_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma, seduta in auto, se li è visti passare, sorpresa ancora una volta…”iopovr, s’u caminna!!” (perbacco (!) quanto corre!) ;)

Dietro di noi, i ruderi del castello di Cariseto…

“mi piacerebbe andare a vederlo da vicino, ma un g’a la cav…” dice… :wub:

 

 

post-4491-0-01363300-1460320238_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bella storia Roberto!

 

quindi la mamma è dell'appennino reggiano, di dove?

 

p.s. "iopvr" tradotto con "perbacco" è una bella licenza poetica .... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bella storia Roberto!

 

quindi la mamma è dell'appennino reggiano, di dove?

 

p.s. "iopvr" tradotto con "perbacco" è una bella licenza poetica .... ;)

 

E' originaria del comune di Ligonchio, esattamente di Cinquecerri, Cichcerr... ;)

 

....La licenza poetica ci voleva, non potevo mica pubblicare il senso letterale... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

"che un ga vegn i prgnò, un va mia benh, che ig vegn i rusìn"

 

che spettacolo roberto, la mama conosce i posti e va dritta alle sue esperienze, altrochè

 

PS - avevo capito tutto facilmente fino all'ultima parola, li ho dovuto cercare parecchio ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).