Vai al contenuto

Ennio & C. ho bisogno di voi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, andando nel frutteto a farmi un giro di controllo, ho notato sul tronco del susino questo fungo invasivo, penso che la pianta sia condannata, mi dite per favore di che specie si tratta? Puo' essere Abortiporus Biennis? posto le foto! Grazie

post-1900-0-12396500-1452182926_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dire la mia carissimo..... ;)

non tanto sul fungo, ma sulla potatura del susino.

La potatura di rami deve essere sempre fatta più vicino possibile al tronco principale, e soprattutto mai lasciare moncherini che seccando, col tempo diventano facile preda di spore di funghi.

Infatti se ci fai caso i funghi son tutti sotto lo spuntone seccato, in corrispondenza della venatura corrispondente lungo il tronco.

Una bella verniciatura a rame evita in buona parte questo problema, anche se il top sarebbe chiudere con mastice le ferite.

 

Adesso aspetto i fungiattari x sentire che fungo è..... ;)

ciaooooo :friends:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giacomo, immaginavo gia' una risposta del genere, guardando anche le foto me ne ero accorto, provero' a far qualcosa e a potarlo meglio a filo tronco, per la specie aspetto gli altri esperti! Grazie! :hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato, sembra proprio Trametes versicolor in versione giovanile, se li stacco con le dovute precauzioni, visto che sono ancora teneri e poi passo un verniciatura a rame riesco risolvere qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rame e calce (Poltiglia molto rinforzata)dovrebbe risolvere; non male,ove servisse, una leggera slupatura.

Riproporre per due o tre volte il trattamento rameico.

Ciao Roberto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra sia rosato quell'imenio, potrebbe essere Gleoporus dichrous

.. anche per io ho dei dubbi su Trametes versicolor per via dell'imenoforo a pori rosati e grandi, in Trametes sono bianchi e fittissimi, per la specie non mi sento di fare ipotesi, anche perché dalle foto non riesco a vedere bene la faccia superiore dei carpofori.

un salutone,

Ennio.

Modificato da Ennio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).