Vai al contenuto

inizia settembre


Messaggi raccomandati

Perdona l'ignoranza:cocco sta'x amanita caesearia? E si trovano pure in faggeta?

 

si, è uno dei nomi volgari di questa specie

 

da parte mia è la prima volta che lo trovo in tale ambiente e crdo si tratti di un ritrovamento se non eccezzionale certamente non consueto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

oh lui è Marco è.....................credeteci :) :) :) :)

 

grazie della fiducia vecio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene,anche il cocco in faggeta.

Complimenti :clapping: era l'ora di rivedere du funghi,ma ci vuole altra acqua.

Il tuo pard scommetto che e' lassu' che coglie.

 

seeeee, sta attraversando il Tirreno per andare a scovare nuove fungaie in Barbagia

 

ciao Carletto a quando un'uscitina assieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

seeeee, sta attraversando il Tirreno per andare a scovare nuove fungaie in Barbagia

ciao Carletto a quando un'uscitina assieme?

Secondo me e' lassù. Per l'uscita va bene basta non faticare troppo, altrimenti vi mando sui pendii e vi aspetto sulla strada con le donnine zoppe,non sia mai che trovi ppiu' funghi di voi.E' gia' risuccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro al 100% che querce nei paraggi non ce ne sono Ennio

 

 

ciao Marco,

te l'ho chiesto perché tenendo sempre presente che i funghi crescono dove e quando vogliono (cosa che ripetiamo spesso), anni fa quasi al culmine di una ripidissima faggeta pura nei Sibillini (zona Vallegrascia che Piccio, Cesarino, Loril & C. conoscono bene) trovai, assieme a degli amici e con mia sorpresa, due esemplari di A. caesarea.

Un improvviso temporale ci fece rientrare velocemente alle auto, ma io rimasi sempre con questo "tarlo" in mente e l'anno successivo ritornai il quel luogo e proprio al culmine della ripida faggeta a circa un 25-30 m. lineari da dove c'erano le Amanita ho trovato un cerro secolare (unico esemplare) in quei dintorni) facendo 2+2 conclusi che le radici di questo vetusto albero propagandandosi per tale distanza avevano potuto istaurare un rapporto simbiotico con il micelio della A. caesarea.

Devo dire onestamente che negli anni successivi, solo un'altra sola volta ritrovai le Amanita in quello stesso sito.

un salutone a tutti,

Ennio.

in allegato la faggeta in oggetto e il sito del ritrovamento in periodo primaverile.

post-791-0-33146200-1441189224_thumb.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Marco,

te l'ho chiesto perché tenendo sempre presente che i funghi crescono dove e quando vogliono (cosa che ripetiamo spesso), anni fa quasi al culmine di una ripidissima faggeta pura nei Sibillini (zona Vallegrascia che Piccio, Cesarino, Loril & C. conoscono bene) trovai, assieme a degli amici e con mia sorpresa, due esemplari di A. caesarea.

Un improvviso temporale ci fece rientrare velocemente alle auto, ma io rimasi sempre con questo "tarlo" in mente e l'anno successivo ritornai il quel luogo e proprio al culmine della ripida faggeta a circa un 25-30 m. lineari da dove c'erano le Amanita ho trovato un cerro secolare (unico esemplare) in quei dintorni) facendo 2+2 conclusi che le radici di questo vetusto albero propagandandosi per tale distanza avevano potuto istaurare un rapporto simbiotico con il micelio della A. caesarea.

Devo dire onestamente che negli anni successivi, solo un'altra sola volta ritrovai le Amanita in quello stesso sito.

un salutone a tutti,

Ennio.

in allegato la faggeta in oggetto e il sito del ritrovamento in periodo primaverile.

 

Ennio grazie

 

devo dire che volevo correggere la % al 99.9% perchè quando si gurada in terra per cercare funghi e nella fattispecie anche per guardare dove si mettono i piedi, non si fa caso a tutto il popolamento arboreo; quindi mi predno l'impegno di verificare prossimamente l'eventuale presenza di indiviudi del genere Quercus in loco

 

un saluto e grazie ancora per le tue osservazioni sempre preziose e puntuali

 

Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato son libero da me i funghi scarseggiano... che fo vengo in la ??

 

 

 

scusa Andrea non avevo visto

 

secondo me lì dove sono andato la faccenda si è chiusa;

vediamo se si riapre in altro versante (domattina vo' a dare un'occhiata)

 

la situazione uscita nel we è tutta da costruire quindi ben volentieri se riusciamo a combinare!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato son libero da me i funghi scarseggiano... che fo vengo in la ??

 

 

 

 

 

scusa Andrea non avevo visto

 

secondo me lì dove sono andato la faccenda si è chiusa;

vediamo se si riapre in altro versante (domattina vo' a dare un'occhiata)

 

la situazione uscita nel we è tutta da costruire quindi ben volentieri se riusciamo a combinare!

 

Mi farebbe molto piacere, sei stato una guida da 5 stelle su alle radici ... Con o senza funghi aggiorniamoci ;-)

 

 

Andrea

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

si, è uno dei nomi volgari di questa specie

 

da parte mia è la prima volta che lo trovo in tale ambiente e crdo si tratti di un ritrovamento se non eccezzionale certamente non consueto

 

 

non so se esagero ma penso che l'ovulo in faggeta fa parte delle stranezze degli ultimi tempi in merito alle nascite fungine

 

ammetto che l'avevo sentito un'altra volta ma nn mi è mai capitato

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).