Vai al contenuto

Toh che vedo


Messaggi raccomandati

Quando iniziammo questa avventura nascevano solo a Vallombrosa ricordate?

Poi ci siamo un pò allargati!! :yes:

 

In basso crescono come in alto a mio avviso, ho già tre posti qua attorno che tra castagno e cerro danno marzuoli, certo che finchè non ce li cercavo non ce li trovavo..... ;)

 

Non si smette mai d'imparare.... come diceva..... chi era??? Mundifunghi??? ;)

 

Grande Luciano, chi l'ha dura la vince!!!! :wacko2: ...la testa è....

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Bellissimo Luciano...primo e unico ma splendido...

 

Abbraccione in attesa di dartelo mercoledì...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

un anno li trovammo anche sotto il corbezzolo,li facemmo determinare qui nel Forum

iom non ricordo ma so che in forum sono in parecchi a conoscerlo molto bene ;)

 

allora domani invece che andare a verpe andiamo a marzuoli dalle mie api ....AH AH AH !!!!!

lo so che mi farai lavorare, che non lo sooooooo :friends:

 

Luciano i marzuoli fanno anche al cerro, ma rispetto ad habitat più consoni (abete bianco e rosso) o sai quando escono, o hai la fortuna che siano grandi e quindi visibili oppure li pesti

E poi i dormienti non è che fanno in tutti i castagneti o le cerrete o le faggete: solo in posti localizzati

 

X Andrea: dopo i neri di abete andremo a dormienti alla quercia, ma bisogna stare bassi

condivido su tutto

in effetti sapevamo che certi habitat non erano indicati, per il fatto di vederli ti assicuro che le cerrete sono piene di foglie e non è facile vederli ed è anche vero che nelle nostre zone, per quanto raramente cercato, se nascevano qualcuno avrebbe se pur a caso fatto l'incontro

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

E' un bel vedere. :clapping:

già, se poi fosse più facile trovarli :wacko2:

 

Quando iniziammo questa avventura nascevano solo a Vallombrosa ricordate?

Poi ci siamo un pò allargati!! :yes:

 

In basso crescono come in alto a mio avviso, ho già tre posti qua attorno che tra castagno e cerro danno marzuoli, certo che finchè non ce li cercavo non ce li trovavo..... ;)

 

Non si smette mai d'imparare.... come diceva..... chi era??? Mundifunghi??? ;)

 

Grande Luciano, chi l'ha dura la vince!!!! :wacko2: ...la testa è....

 

è vero gibbo, se non li cerchi non li trovi, il bello è che io non li trovo nemmeno quando li cerco :wall: :wall:

ciao

Gira e rigira qualche dormiglione esce fuori.

Come al solito non tanti ma se si cerca bene bene qualcuno se ne riesce a trovare.

Bravo e complimenti per la costanza

Ciao

non tanti rossano, non tanti ?? ma sono prorpio rari perlomeno senza allontanarmi

ma tu sei già stato su ??

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

grande luciano.

sei un segugio.

 

in cerca della lepre maurì :thumbup:

 

Almeno tu hai cominciato :clapping: :clapping: :clapping:

Io non so quando trovero tempo :tongue2:

 

ma come ti manca tempo, escursioni al posto dei marzuoli o marzuoli al posto delle escursioni ?? :rofl:

:clapping: :clapping:

 

Bellissimo Luciano...primo e unico ma splendido...

 

Abbraccione in attesa di dartelo mercoledì...

 

Giuliano

ciao giuliano, vorrai dire il primo di una lunga serie vero ? :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

... questa sera alla consueta riunione settimanale del lunedì, un socio ha portato il 1° marzuolo trovato in faggeta nei Sibillini (in un posto che Luciano, Rossano, Piccio e altri "Pistacoppi marchigiani" conoscono mooolto bene! ma c'era già la fila delle auto: sigh, ogni anno sempre peggio, ehh!

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

..... pensierino della sera !

correva l'anno 1980 e io iniziavo allora a studiare seriamente i funghi, o meglio, ci provavo.

Per documentarmi avevo solo il 1° volume "Funghi dal vero" del buon Cetto, l'Atlante dei funghi della Mondadori di G. Pace, I Funghi di L. Fenaroli e poche altre semplici e elementari pubblicazioni divulgative.

Leggendo con accanimento (quasi divoravo quei libri) mi ero messo in testa anche di trovare" il marzuolo" e nonostante i commenti di sufficienza dei vecchi soci di un Gruppo Micologico a cui mi ero iscritto a quei tempi, iniziai le mie ricerche, sempre accompagnato dalla benevola (o malevola) derisione dei "vecchi fungaroli".

Tralascio per non tediarvi tutti i vari retroscena, sta di fatto che solo dopo diversi anni di infruttuose ricerche (causa certamente anche la mia inesperienza in campo) alla fine trovai proprio nei Sibillini i miei primi marzuoli: correva il 9 febbraio 2001, ehh!!.

Come potete leggere, la mia storia della ricerca del marzuolo (non solo quello) ha radici lontane, sicuramente nel 1980 pochi di voi soci attuali, andavano a funghi (forse qualcuno era ancora in fasce), allora ero il solo o certamente uno di pochi, ora siete in tantissimi e i poverelli (marzuoli) non sanno più come difendersi da queste schiere di cercatori/estimatori, ehh!

un saluto bionico a tutti,

Ennio.

PS: vi allego due dia/scan dell'epoca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

post-791-0-35582500-1427226798_thumb.jpg

Modificato da Ennio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È si Ennio. Nell ottanta mi portavano a ceppatelli, ed ero micidiale. I miei marzuoli son arrivati nel 2002/3 grazie a Wolferone, e da allora è nato un amore.

 

Vado a fare un topic che ti dedico Ennio

 

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ottanta mi son sposato e non pensavo a fotografare funghi . . . . . :whistle:

 

. . . ma nell'ottantatre, passavo la stecca a Francesco di anni uno :rolleyes:

 

B)

post-155-0-17452400-1427392489_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Freghete Luciano.....pure ai cerri!!! :shok: :shok: :shok:

Ma non è che me toccherà guarda pure a me la prossima volta.....non se sa mai, scappassero pure dalle mie parti!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).