Vai al contenuto

Uscita antiruggine


Messaggi raccomandati

 

ciao ennio

ho fatto una piccola ricerca e non riesco ad associare con lo stereum quello che ho trovato sui libri e su internet

 

certo mi baso sulle immagini perchè non ho portato con me un esemplare ma più faccio confronti più mi sembra che il fungo in oggetto possa essere un Trametes versicolor con colorazione veramente forte

se ti va approfondisci tu perchè al momento sono con questa convinzione, ti posso dire che ricordo che il fungo era molto sottile

ciao

ciao Luciano,

il confronto è facile se si hanno sottomano esemplari dal vivo: le Trametes hanno un imenoforo formato da pori molti fini e fitti al punto tale che in esemplari giovanissimi occorre una lente per osservarli, ma in esemplari maturi si vedono bene; mentre gli Stereum hanno un imenoforo completamente liscio senza pori.

buona notte,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao Luciano,

il confronto è facile se si hanno sottomano esemplari dal vivo: le Trametes hanno un imenoforo formato da pori molti fini e fitti al punto tale che in esemplari giovanissimi occorre una lente per osservarli, ma in esemplari maturi si vedono bene; mentre gli Stereum hanno un imenoforo completamente liscio senza pori.

buona notte,

Ennio.

 

grazie ennio

dato che ho intenzione di tornare sul posto cercherò di fotografare meglio possibile anche l'imenoforo e porterò con me qualche esemplare

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia Lucià sempre a giro poi con codesto bollino rosso sei tremendo....

 

ciao andrea

anche oggi ho fatto un giretto ma serve per sgranchirmi perchè di questi periodi ne ho proprio bisogno

 

per il bollino lo cambio con lo stato d'animo, ora sono in tensione per la cena di sabato

 

PS - chissà quando potrò usare il verde ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia Lucià sempre a giro poi con codesto bollino rosso sei tremendo....

 

 

 

 

ciao andrea

anche oggi ho fatto un giretto ma serve per sgranchirmi perchè di questi periodi ne ho proprio bisogno

 

per il bollino lo cambio con lo stato d'animo, ora sono in tensione per la cena di sabato

 

PS - chissà quando potrò usare il verde ;)

Spero per te che tu possa metterlo presto, comunque se ti senti giù pensa a quelli blu...

 

 

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero per te che tu possa metterlo presto, comunque se ti senti giù pensa a quelli blu...

 

 

 

Andrea

 

ecco perchè il rosso in questo momento

un :hug.

 

È un colore stimolante. Rappresenta l’eccitazione, l'operatività, l’energia vitale,il desiderio. Può essere offensivo, trascinante, competitivo. Evoca il bisogno di agire. L'archetipo è il fuoco, l’energia.

Chi preferisce questo colore ha il desiderio di ricevere stimolazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

e per chiudere in bellezza .................

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

che vi aspettate ??

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

a momenti la combino grossa, effetto neve

 

 

 

 

ciao a presto

 

 

 

 

 

 

Luciano sta attento......che se squilla!!! :scare2: :scare2: :scare2: ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).