Vai al contenuto

Calendario porcini e dormienti


Messaggi raccomandati

Fra Giovanni da Nibbosco !!!!

 

Dettagliato e poetico, ottimo lunario!

Grazie Mario

 

Bel racconto, la "Canzone dei dodici mesi" del tuo immenso concittadino è niente al confronto...

 

speriamo che i dormienti appena trovati non siano forieri di un'altra annata stramba, anche se per me molto proficua. Preferisco sinceramente meno abbondanza e più regolarità, e poi mi manca qualche bella uscita in appennino!

 

Tienimi in "fresco" qualche dormiente, che appeno mi riaffaccio in toscana mi piacerebbe un'uscita come si deve con voi...

 

un abbraccio

 

stefano

Stefano anche io preferisco stagioni più regolari, anche perchè la natura se ha messaggi contrastanti poi si comporta in modo anomalo

Ti aspetto e ti chiamo al momento giusto, così potrai apprezzare i boschi di appennino e toglierti di testa quelle macchie intricate che bazzichi ora :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Giovannona sei stato più sfortunato di me quest'anno, bravo ma bravo...............bacione

Non una grande annata, ma a insistere qualcosa si è riemdiato e soprattutto ho studiato molti nuovi posti, anche belli ripidi e conto che non facciano solo galletti da 2 etti :D

 

 

 

Ora mi spieghi chi ha trovato dormienti da gennaio a luglio ogni settimana ???

Ho da capire anche chi in un annata del genere abbia fatto il cesto grosso o la gerla.... Penso si possa fare sempre meglio, ma credo anche che molti abbiano fatto parecchi giri a vuoto, e che ci si debba accontentare in annate strane e particolari come questa.

 

Comunque il nipotino dello zio Gio' non era male ma la storia del posto da te scovato me la ricordavo diversa, mi sembrava che volevo andar via perché tirava troppo vento e siam passati di li per caso...

I dormienti ogni settimana per 5 mesi penso di averli trovati (e cercati) solo io col mio fido scudiero... Brontolo :D

Ma fidati che si può fare meglio, basta trovarli a gruppi invece che singoli...

 

Il nipotino è cul...tura, ma anche perseveranza, perchè dopo 1 ora di piagnistei "è freddo", "andiamo via", "uncenulla", io ho preso il bosco in diagonale e ho continuato nella stessa direzione e da posti noti siamo passati a nuovi posti... poi ho visto da lontano che la tramontana sembrava non scuotere alcuni rami a 150 metri e mi sono fiondato quasi di corsa in quella direzione... e poi sai come è andata: tu dici sempre che i funghi grossi in quei posti è giusto che li trovi io perchè sono a mia misura :D

Modificato da pietragi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Un buon calendario ma si poteva fare meglio.Un po' di neri della costa non avrebbero guastato. :tongue2:

Lo so dovrei star zitto il mio calendario e' impresentabile.

La difficoltà, non cercata, ma che mi sono trovato, è stata trovare tutto in Appennino Pistoiese, nei miei boschi, in un'annata da dimenticare, i due funghi più ricercati almeno una volta al mese.

Diciamo che Dicembre e Gennaio sono mesi anomali per i dormienti lassù (anche Febbraio probabilmente), così come in un anno con terreno freddo trovare un rosso al 30 Novembre a 1000 metri non è così facile, anche perchè espatriando a Novembre avevo pure trovato edulis e anche i neri, ma quelli non valgono.

 

Il resto probabilmente si può ripetere anche in altri anni, dipende un po' dal clima, ma credo che questi due funghi per 12 mesi non li vedranno in molti negli anni a venire.

 

Tu il calendario lo puoi fare del divano, una foto al mese, visto che mai una volta ti muovi da lì e quando lo fai arrivi in ritardo :D

o vai nel bosco sbagliato e poi ti devo dare i dormienti io perchè non li trovi.

Modificato da pietragi
Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

Tu il calendario lo puoi fare del divano, una foto al mese, visto che mai una volta ti muovi da lì e quando lo fai arrivi in ritardo :D

o vai nel bosco sbagliato e poi ti devo dare i dormienti io perchè non li trovi.

 

:lmao: :lmao: :lmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno il tuo calendario ha abbastanza di interessante e costante nei mesi

 

PS - fortuna che io ho sfogato un pò a dicembre :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).