Vai al contenuto

Due o tre di funghi da determinare....


Messaggi raccomandati

Hola di nuovo! :)

 

Riusciamo a capire che funghi sono questi? se mi capita di vederne ancora sarebbe l'ideale sapere con cosa ho a che fare B)

 

1.- 7ae6d7d6e2bd21d3aae9ecf589d9514b.jpg

 

1.b.- 974ec1760994b8279ea28c3570ee7b80.jpg

 

2.- 2a44039a9db0ca8f6fe738ba7b719d83.jpg

 

3.- 5171792d837680bb54ffa7c88746486d.jpg

 

Le foto non sono il massimo ma l'habitat era questo

 

4177bef4783ce3cce8435468aa65ed33.jpg

 

Aspetto le vostre risposte..:P

 

Inviato dal mio Galaxy S5

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi butto.....

 

1) Mycena sp

 

2) Cortinarius sp

 

3) Lycoperdon perlartum

Modificato da stewei
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi butto.....

 

1) Mycena sp

 

.......

 

:punish:

 

Laccaria amethystina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto ora che il lycoperdon perlatum è commestibile nn da sottovalutare..e io li ho lasciati tutti li Inviato dal mio Galaxy S5

beh ti dirò

per quanto molti consumano questo fungo ed altri come la calvatia utriformis, fritto ecc sicuramente non hai sbagliato a lasciarlo li, perlomeno questo è il mio parere ehhh

 

ciao

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il secondo azzarderei primordi di Hypholoma sublateritium, più che altro per la vicinanza con il tronco trattandosi di lignicolo, e poi vuoi mettere la soddisfazione di fare una figuraccia natalizia...

 

Per quanto riguarda il Lycoperdon, sicuramente Luciano si riferiva alle scarse qualità di tale fungo, abbastanza inconfondibile con specie tossiche, se consumato quando la gleba è completamente bianca.

 

Colgo l'occasione per darti il benvenuto fra noi!!

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao loril. Nel senso che comunque è meglio non rischiare o che non è così buono? :) Inviato dal mio Galaxy S5

 

 

per quanto riguarda il secondo azzarderei primordi di Hypholoma sublateritium, più che altro per la vicinanza con il tronco trattandosi di lignicolo, e poi vuoi mettere la soddisfazione di fare una figuraccia natalizia...

 

Per quanto riguarda il Lycoperdon, sicuramente Luciano si riferiva alle scarse qualità di tale fungo, abbastanza inconfondibile con specie tossiche, se consumato quando la gleba è completamente bianca.

 

Colgo l'occasione per darti il benvenuto fra noi!!

 

stefano

ciao alex, ciao stefano

quoto stefano anche per Hypholoma sublateritium (per la figuraccia saremo in due ste)

 

per il valore della commestibilità di questi funghi, nominavo anche la calvatia utriformis che appunto molti consumano,

premesso che se proprio non se ne può fare a meno andrebbe consumata da molto giovane (la carne deve essere bianca e compatta) quando la tagli emana un delicatissimo :D :man_in_love: profumo di varichina e ............

se mangiare funghi è un piacere perchè del resto non hanno nutrimento, mi chiedo come fanno a mangiare certi funghi di cui anche il sapore lascia a desiderare

vorrei prolungarmi dicendovi che in alcune zone umbre a me molto vicine, mangiano l'hebeloma sinapizans (velenoso, provoca sindrome gastroenterica costante) - (lo chiamano addirittura puzzone proprio perchè ha un pessimo odore)

mangiano anche il lactarius piperatus naturalmente tossico pure questo, lo usano al posto del peperoncino, ma dico io siamo pazzi ??

 

un abbraccio e buon anno

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow direi che non è il caso se sa di candeggina ahah...ci sono così tanti altri funghi eduli buonissimi come il re porcino! :wub: *.* (Che non ho mai avuto modo di trovare :unsure: )...forse questa mia passione è arrivata un po troppo tardi...

 

Inviato dal mio Galaxy S5

 

Modificato da ferchomc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).