Vai al contenuto

Riffa Vallombrosa 2014 e Solidarietà 2014


dumbokid

Messaggi raccomandati

Cari Amici,

Mi scuso del ritardo nel dare a voi informazioni Importanti per tutta APB.

 

La Riffa per la Solidarietà fatta a Vallombrosa ha fruttato 570 Eurini...

 

L'Assemblea ha poi deciso per 2 interventi da fare nel 2014

 

Il primo,a favore del sostentamento parziale della Dottoressa Emma Chiolini,operante in Brasile,è stato realizzato con un BB di 1.600 Euro il 15 Luglio 2014 e di recente Arturo,che ne era stato il convincente Promotore,mi ha mandato un documento con immagini che ho ricomposto in pezzi..rifotografando le immagini per potere postarlo sul Forum.

 

Ecco il risultato:

 

Cari amici dell’associazione Apasseggionelbosco grazie per il vostro contributo e sostegno, per noi è qualcosa di grande e importante.

La Pastoral da Criança è formata solo da volontari che non ricevono salario e prestano il loro servizio con gratuità e amore.

Alcune iniziative non sono sempre finanziate, in particolare quelle piccole che hanno una continuità quotidiana e per ricevere finanziamenti si deve puntare sempre su grandi progetti, ma noi non abbiamo "grandi" progetti, perché siamo della idea che per costruire qualcosa di grande bisogna prima partire da piccoli passi e dalla nostra realtà quotidiana.

Il grande progetto è quando si semina qualcosa in qualcuno, sperando che un giorno possa crescere qualcosa di bello che lui/lei stessa coltiverà con il tempo, artefice e custode della propria costruzione e del proprio futuro.

I quartieri dove sono inserite le nostre iniziative sono quartiere di periferia con problemi di droga e violenza, con bassa istruzione e alto indice di vulnerabilità. Nel progetto che avevo inviato c’è una breve descrizione della realtà locale.

Con i soldi che ci avete donato stanno finanziando queste attività e anche se semplici sono piccole gocce preziose che servono proprio a seminare:

1.
Il piccolo gruppo del bairro di Vila Esperança
, che seguo direttamente. Ogni venerdì pomeriggio ci si incontra per il corso di pittura su panno. Inizialmente era nato per le mamme che partecipano alla Pastoral da Criança, solo che il gruppo si è allargato e hanno iniziato a frequentarlo anche giovani e adolescenti del bairro. Lo spazio del venerdì è un momento in cui si ha la possibilità di imparare a fare qualcosa di creativo, crea possibilità di aggregazione/socializzazione, scambio di idee e partecipazione, lontano dalla strada dove si corre il rischio di cadere nella droga e nella violenza.

 

post-108-0-75006400-1414763659.jpg

post-108-0-46174600-1414763681.jpg

post-108-0-34248000-1414763703.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiediamo ai partecipanti del corso dare un piccolo contributo per le spese, ma non tutti riescono e quello che si riceve è sempre molto piccolo e a volte non copre le spese di tinte e accessori che usiamo per il corso, per questo i soldi ricevuti dalla vostra donazione aiutano nel comprare il materiale che serve.

 

post-108-0-78799900-1414763906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1.
Giorno della Pastorale da Criança nei vari quartieri, chiamato Celebrazione della vita
(le foto qui si riferiscono al bairro di Ipe Amerelo dove vivo). E’ il giorno in cui una volta al mese si pesano i bambini per vedere se hanno problemi, se devono essere seguiti per sovrappeso o malnutrizione. L’età dei bambini va da 0 ai 6 anni. E’ un giorno in cui le famiglie e i bambini stessi si incontrano in un momento che ha la sua importanza formativa e informativa, con divulgazione di regole sanitarie, mediche, alimentari.

 

post-108-0-77256700-1414763996.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I soldi ricevuti servono per l’acquisto delle merende che vengono distribuite in quel giorno. Oltre al bairro di Ipe Amarelo, la stessa cosa viene realizzata nelle altre 5 comunità prese in esame nel progetto inviato: comunità N. S. do Rosario, comunità Santa Clara, comunità S. Judas, comunità N. S. Aparecida, comunità N. S. das Graças.

 

post-108-0-47811800-1414764139.jpg

post-108-0-97804400-1414764157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1.
Gruppo delle donne del lunedì pomeriggio nella Casa Comboniana
.

E’ un gruppo di donne, mamme, partecipanti sia della Pastorale da Criança, sia delle Comunità dei vari bairros. Qui le donne imparano la pittura su panno, creano lavori che cercano poi di vendere per ricavare un piccolo aiuto economico, si incontrano, socializzano, stanno insieme. Sono donne che spesso sono vittime di violenze domestiche o violenze psicologiche da parte di mariti o familiari, con alle spalle situazioni di forte marginalità e vulnerabilità.

 

post-108-0-31816500-1414764274.jpg

 

I soldi ricevuti servono a comprare i materiali necessari per sostenere l’attività e pagare l’insegnante che da aula di pittura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cari amici, queste sono le attività che avete aiutato a sostenere con la vostra generosità e scelta: le merende per i bambini e le famiglie durante gli incontri della Pastorale da Criança, il corso di pittura su panno per il gruppo dei giovani, il corso di pittura su panno per le donne e il contributo spese per l’insegnante.

Se vi farà piacere vi terrò aggiornati e vi invierò altri resoconti, intanto un grazie di cuore per quello che ci avete donato, GRAZIE!

 

Emma, laica missionaria Comboniana.

emmachio@yahoo.it

www.apiedinudi7.blogspot.com

 

post-108-0-82074500-1414764621.jpg

 

Lavoro realizzato nei nostri gruppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la seconda iniziativa a favore di una Scuola Emiliana Terremotata..siamo quasi in dirittura di arrivo...vi aggiorneremo appena possibile...

 

Un Abbraccio forte forte a tutti voi e Grazie ancora...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giuliano !!!

 

 

E' una gioia sapere che un piccolo pezzetto di APB è laggiù ! :wub:

 

. . . . e pensare che poi magari c'è qualcuno che si lamenta :wacko2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo belle immagini e sapere che quei soldi hanno potuto dare un concreto aiuto dona felicità..............

 

 

Non molliamo la strada và ancora percorsa.............

 

 

wwwww APB.............

 

Un forte abbraccio a Giuliano nostro splendido tesoriere che ci ha resi partecipi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).