Vai al contenuto

Povera Daniza, la vedo brutta....


Messaggi raccomandati

Tanto per dire la mia: sono stato di recente in Fiemme (quindi zona non a rischio immediato) e il sentimento dilagante era di terrore puro e ostilità verso ogni tentativo di reintroduzione di questi animali.

 

Un caro amico allevatore, che stimo come persona serena e moderata, al solo mio scherzare sulla cosa (magari mi becca oggi o domani...) ha reagito con frasi del tipo ci abbiamo messo anni a levarceli dalle scatol e a desso ce li vogliono rimettere... che mi hanno lasciato interdetto.

 

Daccordo sul non reagire di pancia, ma vi assicuro che la voglia popolare di accopparla c'era tutta... poi ovviamente le cose vanno ben conosciute e valutate serenamente, come giustamente esorta Giacomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario io dalle persone "serene e moderate" ho sentito e sento di peggio, cose del tipo che "Hitler ne ha ammazzati pochi" ( di ebrei ) roba da far accapponare la pelle.

Certi retaggi culturali sono duri da battere e per me son frutto più di pancia che di ragionamento e ormai non mi faccio più illusioni, riflettere, specie sulle proprie convinzioni, fa gran fatica ed il tam tam del web la allevia di molto.

Per battere questi retaggi bisognerebbe far intravedere dei vantaggi, quindi abbandonare ogni integralismo, animalista o meno, e trasformare l'orso in attrazione turistica.

Un adeguato indotto e i giusti risarcimenti a chi a subito un danno forse metterebbero tutti d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema urgente e' che almeno salvino i cuccioli, hanno 7 mesi, di solito restano con la madre per almeno 3 anni....ma ora...che si salvino loro, per salvare noi e il nostro futuro la vedo piu' dura! Ho PAURA del futuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema urgente e' che almeno salvino i cuccioli, hanno 7 mesi, di solito restano con la madre per almeno 3 anni....ma ora...che si salvino loro, per salvare noi e il nostro futuro la vedo piu' dura! Ho PAURA del futuro!

 

 

...quale futuro...!?!?!?!?

 

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il futuro e' quello che costruiamo noi con le nostre mani in mezzo a mille difficoltà e a mille intoppi!

Se aspettiamo ( cosa che in Italia pare sia il leit motiv di molti, moltissimi, anzi troppi ) che siano

gli altri a costruircelo facciamo la fine della povera Daniza ( che per sua natura non poteva scegliere),

vittima del protocollo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci si riempie spesso e troppo la bocca con la parola Natura,

una parola che è certo dolcissima,

ma ha anche pillole amare per la vita dell'uomo di oggi....

questo c'è da capire.

Orsi, lupi, animali selvatici..... per me fan parte di tutto questo,

ma devo comprendere che se ci tengo veramente devo farvi attenzione e prendere le dovute precauzioni.

In tanti mi pare vogliano la famosa "botte piena e moglie briaca", in questo caso i soldini del progetto reinserimento, un ritorno economico e di immagine dal turismo sventolando la natura selvaggia del trentino, e dall'altra animaletti ammaestrati, che devono ruggire o ululare a richiesta, senza sconfinare.

 

Ignoranza ripeto è la parola che più mi gira nella testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo per mia grande fortuna di fare volontariato nel PNA per 15 giorni a stretto contatto con tanti stupendi esseri stupendi , lupi, orsi, cerbiatti, ho camminato e pattugliato il bosco di notte e di giorno.

Unici esseri ripugnanti incontrati nel bosco?

Gli umani.

La cosa più incredibile e che mi stupisce sempre in modo esagerato nella vita è la stupidità umana come quella dello "pesudo" cercatore di funghi,( sarebbe da intentare causa per danno all'immagine dei veri cercatori di funghi) a cui auguro di non fare più sogni sereni ma tormentosi poichè la sua stupidità e superficialità ha prodotto la morte di un'essere che viveva tranquillamente la sua vita e cercava di farla vivere a coloro che amava.

Non facciamo così anche noi umani con chi amiamo?

ps il cercatore di funghi sarà felice su facebook non avrà postato la foto degli orsetti ma si parla tanto di lui poverello.

Scusate ma scrivo di "pancia " e che c....o.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci si riempie spesso e troppo la bocca con la parola Natura,

una parola che è certo dolcissima,

ma ha anche pillole amare per la vita dell'uomo di oggi....

questo c'è da capire.

Orsi, lupi, animali selvatici..... per me fan parte di tutto questo,

ma devo comprendere che se ci tengo veramente devo farvi attenzione e prendere le dovute precauzioni.

In tanti mi pare vogliano la famosa "botte piena e moglie briaca", in questo caso i soldini del progetto reinserimento, un ritorno economico e di immagine dal turismo sventolando la natura selvaggia del trentino, e dall'altra animaletti ammaestrati, che devono ruggire o ululare a richiesta, senza sconfinare.

 

Ignoranza ripeto è la parola che più mi gira nella testa.

 

In tutto questo ripeto di continuare a non capire, non per quello che hai detto tu Giacomo, ma come si pensa ignorantemente di affrontare la natura.... Forse hai ragione a dire ignoranza, intesa allo stato puro preciso io...

La natura per me è quella allo strato brado, selvaggia, come poca ne è rimasta nel mondo. L'uomo l'ha inquinata, trasformandola a suo utile piacimento modificandone regole e principi... Non è più natura, è quello che vogliamo o vogliono vedere...

Non capisco il motivo di far progetti per ripopolare di animali pericolosi le nostre montagne quando per anni si è fatto di tutto per estinguerli, non capisco come si possa pensare di ammaestrarli a nostro piacimento, non capisco perché se si intraprendono certi progetti ai primi allarmi ci si getta nel panico e caos totale. Perché non ammaestriamo gli eventi atmosferici, perché non regolamentiamo i terremoti, anche quella è natura, ma quella dobbiamo accettarla per quello che viene..... Credo che sulla terra ogni singolo evento o essere vivente, compreso l'uomo, abbiano la sua natura che potrà essere addolcita ma mai cambiata, e le "pillole amare" fanno parte da sempre di tutto questo... Però non sappiamo accettare che un orso sia un orso o che un lupo faccia il lupo....

Ci sono tante altre cose che non capisco ma va bene così, anch'io sono dalla parte dell'ignoranti, di quelli che non sanno cosa sia un lupo o un orso e che ignorantemente gli piacerebbe saperli nei suoi boschi nella speranza di incontrarli un giorno, magari rischiando la mia vita e condannando quella altrui..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci si riempie spesso e troppo la bocca con la parola Natura,

una parola che è certo dolcissima,

ma ha anche pillole amare per la vita dell'uomo di oggi....

questo c'è da capire.

Orsi, lupi, animali selvatici..... per me fan parte di tutto questo,

ma devo comprendere che se ci tengo veramente devo farvi attenzione e prendere le dovute precauzioni.

In tanti mi pare vogliano la famosa "botte piena e moglie briaca", in questo caso i soldini del progetto reinserimento, un ritorno economico e di immagine dal turismo sventolando la natura selvaggia del trentino, e dall'altra animaletti ammaestrati, che devono ruggire o ululare a richiesta, senza sconfinare.

 

Ignoranza ripeto è la parola che più mi gira nella testa.

 

..penso tu abbia perfettamente ragione ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete sicuramente letto dell'orso marsicano rovato morto a Pettorano in Abbruzzo: ieri l'autopsia ha evidenziato che è morto per una fucilata a pallettoni.

Per quanto brutta è stata la storia di daniza, questa lo è molto di più perchè di marsicani ormai ne sono rimasti circa 40, e dal 2010 ne sono morti 13, solo quest'anno 4.

La sottospecie, che convive da sempre con l'uomo in modo più o meno pacifico, penso sia ormai condannata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).