Vai al contenuto

Povera Daniza, la vedo brutta....


Messaggi raccomandati

Bello l'articolo postato da Marco al di là di tutto viene alla luce come l'uomo non riesce a convivere con gli altri esseri viventi sulla Terra e di come ci sentiamo PADRONI della Terra tutto deve essere a completa disposizione dell'essere umano. Dalle parole espresse dagli esperti l'orsa ha avuto un suo normale comportamento di difesa della sua prole atteggiamento comune a tutti gli esseri animali provate voi estanei ad avviginarvi ad una cucciolata di cani o gatti se siete estranei e avvolte anche il padrone che viene riconosciuto come il capo branco può avere anche lui delle difficolta . Certo educazione ambientale in noi Italioti è molto scarsa e sono daccordo nella conclusione che l'attività umana della caccia mieta vittime che passano quasi inosservate come fossero un semplice prezzo da pagare per poter svolgere tale attività.

 

Speriamo che non venga abbattuta o narcotizzata per esssere rinchiusa dentro un spazio limitato sarebbe una grande sconfitta

 

scusatemi questo Ot ma abbiamo già migliaia di cavaderi umani galleggianti nel nostro Meditrerraneo in Africa Ucrania Palestina forse sicuramente il peggiore nemico per l'uomo è se stesso...................

 

 

Un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

adesso pretendo, per la mia sicurezza, che vengano ammazzati anche tutti i cinghiali femmina, che quando hanno i piccoli sono notoriamente molto pericolosi se disturbati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto questo, e sinceramente continuo a non capire... non è bastato che un cr....no la disturbasse nel suo ambiente, siamo tornati pure a cercarla per fare peggio....

Non credo che gli uomini siano ancora in grado di intraprendere questi progetti con la natura, riusciamo solo costantemente a distruggerla...

 

 

 

http://www.corriere.it/cronache/14_settembre_11/orsa-daniza-catturata-muore-seguito-narcosi-d4c7892c-3989-11e4-99d9-a50cd0173d5f.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

La mano dell'uomo rivolta alla fauna e alla flora è purtroppo una mano armata!

Spesso in mano a degli autentici incompetenti!

 

Sui cuccioli stenderanno un velo omertoso per non farci sapere nulla del loro triste destino!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La povera Orsa non ce l'ha fatta la mano dell'uomo si è ancora resa fatale su una creatura della Natura veramente deplorevole le giustificazioni abbiamo operato con il protocollo standard come se tale azione uno si si giustificasse di quello che è accaduto.

 

gli animali selvatici hanno minore resistenza nei confronti di stress al di fuori del loro ambiente mi ricordo durante un monitoraggio con L'Università di Siena per la verifica di una popolazione di caprioli durante la battuta eseguita con reti apposite per non fare male agli animali un capriolo purtroppo mori e guarda caso era già stato catturato in quanto aveva il radio collare. Il trauma subito dalla prima cattura ha fatto si che la seconda volta abbia indotto nell ' animale un tale stress da farlo morire per un infarto del miocardio (cuore ) verificato con l'autospia che ho eseguito in loco.

 

Questo per dire e ricordarcelo NON SIAMO I PADRONI DELLA TERRA ma viviamo su di essa insieme a tante altre forme di vita

 

 

Che animale stupido è l'uomo.....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Degna conclusione di un'inqualificabile e degradante vicenda... scommetto che quelli che hanno deciso per la cattura sono prossimi a rinnovo di cariche elettive... che vergogna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in FB ho creato un gruppo che molti di voi già conoscono e frequentano

 

https://www.facebook.com/groups/751689388222443/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che la cosa sia stata fatta ad arte: la maggior parte delle persone teme i predatori (lupi, orsi, ecc.) e sta più tranquilla senza di loro in giro, dall'altra parte ci sono gruppi di animalisti, ambientalisti, ecc. che possono essere bollati come estremisti e facilmente messi a tacere.

 

Qualcuno si sarà domandato: e se domani l'orsa ammazzasse qualcuno quante teste cadrebbero?

Di qui la fine

Modificato da pietragi
Link al commento
Condividi su altri siti

Superficialità ed ignoranza stanno dilagando.

 

Persino di noi che deploriamo l'accaduto, lasciatemelo dire, pochi sanno cosa sia veramente successo.

Chi ha fatto cosa e come, e perchè.

Quello che so è che ci sono errori da cui nascono altri errori, e per recuperare poi si fa un danno irreparabile.

 

Quello che serve oggi più che mai è studio, conoscenza, attenzione, dedizione, ed io batto il mea culpa perchè non mi posso svegliare oggi a cose fatte, gridando all'orrore, se non so nemmeno cosa sia una reintroduzione in habitat diverso di un orso, o cosa voglia dire alloctono, o che progetto fosse in corso in questo caso.

Forum come questo ed associazioni di appassionati di settore devono fare un lavoro di maggior diffusione della conoscenza di certi meccanismi naturali, perchè la nostra ignoranza ci farà schierare facilmente al primo grido di un furbo che la saprà sfruttare a suo favore.

Io da questo avvenimento voglio trarre questo insegnamento.

Devo capire di più, mi devo informare di più, se è vero che amo la Natura devo imparare a conoscere ciò che amo perchè altrimenti se lo amo superficialmente non è amore vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo,

purtroppo siamo in piena fase di reflusso: dopo decenni di tentativi di modificare l'approccio predatorio di una cultura industriale mai digerita dagli Italiani mescolata con vaghe reminescenze contadine, si era riusciti a modificare il comune sentire verso l'ambiente, forse, lasciami dire, con qualche eccesso emotivo.

Oggi invece stiamo allegramente tornando indietro e la percezione dell'ambiente è una cosa estremamente vaga, il che sommato alla mancanza di comprensione del rapporto causa-effetto dovuta al senso di onnipotenza che ormai tutto pervade, fa sì che il cittadino medi pensa di sapere tutto sull'ambiente salvo poi scandalizzarsi se qualcosa non va nella direzione aspettata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io come Giacomo ci vedo troppe reazioni di pancia.

La cosa è stata spiacevole per tutti anche per i forestali della provincia che si sono visti morire l' orsa sotto gli occhi dopo averla narcotizzata come da prassi alla presenza del veterinario, non volevano ucciderla ed adesso c'è chi li tratta da assassini.

Da tempo avevo sentito il presidente della provincia dire che questo progetto Life Ursus doveva seguire un protocollo preciso per animali problematici e questo lo era perché, al di là della stupidità di cui viene accusato il cercatore di funghi, altri episodi si erano verificati.

L'esemplare era ormai anziano e anche l'età potrebbe aver fatto la sua parte in questa operazione.

Rimane il problema dei cuccioli forse non ancora autosufficienti, che fine faranno?

Insomma, secondo me, si può anche discutere il protocollo, si può anche pensare che ci siano state negligenze nell'applicarlo, ma da qui a boicottare l'economia di una regione ce ne corre.

Se dovessimo boicottare per un verso od un altro tutte le amministrazioni inefficienti di questo paese saremmo alla micro autarchia campanilista.

Anche voler boicottare i prodotti maremmani perché alcuni incivili esaltati scuoiano lupi mi sembra esagerato, le sanzioni lasciamole fare ad altri.

Io sto dalla parte dell'orso, ma le reintroduzioni vanno fatte bene sia dal punto di vista scientifico che da quello sociopoliticoamministrativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).