Vai al contenuto

Povera Daniza, la vedo brutta....


Messaggi raccomandati

Letto...mi dispiace molto per il fungaiolo o turista che sia, ferito e spero si rimetta presto, però bisogna capire che in un bosco non sei allo zoo, e andar a rompere le balle ad una mamma (orsa, gatta o cagna che sia) con i piccoli è notoriamente spesso una pessima idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente assurdo, non c'è criterio in quel che sta succedendo a Danazia, come è possibile che quest'orsa, abbia agito come di natura, ed ora debba essere punita, fare solo più attenzione hai cercatori di funghi no????????

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto di seguito quanto pubblicato lo scorso 16 agosto dall'ottima Lisa Signorile sul blog 'l'orologiaio miope' del National Geografic

 

"LETTERA APERTA A FAVORE DELL'ORSA DANIZA

 

Gentili

Michele Dallapiccola, Assessore provinciale all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca

Alessandro Olivi, Vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento

Ugo Rossi, Presidente della Provincia Autonoma di Trento

e, P.C. Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente

Vi scrivo in conseguenza dell’ordinanza di cattura pianificata oggi 16/08/2014 per l’orso Daniza, dopo che ieri l’animale si e’ trovato coinvolto in uno scontro con una persona.

Sono profondamente in disaccordo con la decisione di intervenire, e vi invito a ripensarci e fermare le operazioni di cattura.

Molti sono i motivi per cui penso che la decisione di intervenire catturando l’orsa (o uccidendo “qualora l’animale dovesse provocare un imminente, grave e non altrimenti evitabile pericolo per gli operatori e per terzi”) sia affrettata e andrebbe ripensata.

1) I dati indicano che l’orsa e’ tutt’altro che pericolosa.

a) A maggio 2012, sempre accompagnata dai cuccioli, l’orsa si era imbattuta in un gruppo di escursionisti, fuggendo senza conseguenze per nessuno. Questo e’ quanto viene riportato in proposito sul sito della Provincia: “l’orsa, dopo aver provocato il rapido allontanamento delle persone dalla zona in cui erano presenti i cuccioli, si è disinteressata delle stesse ed è ritornata nella zona del bosco dove probabilmente si trovavano i piccoli. Si tratta in definitiva di un comportamento che, pur potendo legittimamente provocare uno spavento in chi ne è protagonista, è ampiamente descritto in bibliografia e non costituisce un’anomalia nell’etologia della specie”

B) Daniza era radiocollarata ininterrottamente dal 2011 e lo era stata nel 2007-2008. In tutto il 2013, sempre secondo quanto riportato dalla provincia, “il monitoraggio non ha mai evidenziato durante tutto l’anno comportamenti definiti “problematici” dell’orsa”. L’orsa e’ sufficientemente pacifica da non aver mai abuto bisogno di mezzi di dissuasione per allontanarsi, dopo le catture per l’applicazione del radiocollare.

c) in passato nell’home range di Daniza ci sono stati danni a carico di asini. La provincia stessa ci tiene pero’ a sottolineare che “Nessuno degli animali in questione predati nelle ultime due settimane (che si trovavano in aree marginali, vicine se non all’interno del bosco, fuori dai centri abitati seppur, in alcuni casi, non molto lontano dagli stessi) aveva alcuna protezione idonea in tal senso”.

Quindi Daniza non si puo’ ritenere un animale problematico o pericoloso. Al contrario in passato uno dei suoi cuccioli e’ stato investito e ucciso. Chi e’ piu’ pericoloso, assessore?

2) Quella che viene definita dai media “un’aggressione” non lo e’ affatto.

a) Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera “Dalle prime informazioni pare che l’orsa, avvertita la presenza dell’uomo che si era riparato dietro un albero per osservare la cucciolata, si sia avventata contro quest’ultimo e lo abbia graffiato alla schiena e al ginocchio mordendolo infine ad uno scarpone”. Analizziamo il comportamento dell’uomo. Il malcapitato e’ chiaramente ignaro del comportamento da tenere nel caso ci si imbatta in un orso, men che meno di un’orsa con cuccioli. Eppure, non piu’ tardi di due settimane fa, un eccellente articolo di Gilberto Volcan lo aveva spiegato sul quotidiano locale: “nel caso d’incontro con uno o più cuccioli d’orso: allontanarsi senza correre nella direzione da cui si proviene senza avvicinarsi o fermarsi vicino ai cuccioli. Tali informazioni sono accessibili a tutti nel sito internet sopra indicato e nelle migliaia di depliant distribuiti”. Quindi l’uomo non legge i quotidiani, non legge i siti web, non legge “le migliaia di depliant distribuiti”, e va a cercare funghi in un parco naturale ricco di fauna protetta (quest’ultima e’ una cosa ammissibile solo in Italia, una delle tante che non ci fa fare bella figura col resto d’Europa). E si imbatte in un animale selvatico con cuccioli. Cosa fa? Anziche’ usare il buon senso e allontanarsi resta a guardare i cuccioli, e si nasconde! Dieci a uno cercava di fargli una foto col telefonino. E’ capitato l’orso, ma poteva essere un grosso cane rinselvatichito, e in quel caso forse l’uomo non avrebbe potuto raccontare la sua storia. Di chi e’ la colpa, assessore?

B) Come si puo’ classificare “anomalo” il comportamento dell’orsa? L’orsa si e’ comportata in modo etologicamente ineccepibile, si e’ spaventata notando un potenziale predatore nascosto e ha dato all’uomo un paio di colpetti di avvertimento, di quelli che una mamma gatta darebbe con le unghie retratte, ma l’orso non puo’ retrarle, e ha morso una scarpa. Un orso capisce benissimo la differenza tra un piede e la suola di una scarpa, non e’ un caso che cani e orsi siano imparentati. Tutto il comportamento dell’orsa rientra in un rituale di avvertimento. Se avesse voluto ucciderlo o fargli del male, un’orsa che nel 2013 pesava 104 kg lo avrebbe fatto senza problemi.

c) Parlando di colpe, I boschi del Trentino un po’ li ho girati, sono molto belli. Mai, dico mai, mi sono imbattuta su un sentiero in un cartello che spieghi cosa fare in caso di incontro con un orso. Eppure la Provincia e’ tenuta a informare il pubblico, soprattutto i turisti come me che vengono da fuori e potrebbero non aver letto depliant e giornali. Quale posto migliore del bosco stesso, per imparare cosa fare? L’home range di Daniza e’ ben noto grazie al radiocollare, la presenza dei cuccioli anche, perche’ non si limita l’accesso ai boschi della zona, o almeno si informano gli abitanti e i turisti con cartelli e depliant negli alberghi?

3) L’operazione di cattura e’ affrettata e poco pianificata.

a) Una volta catturata l’orsa, in quale struttura ricettiva si pensa di inviarla? Come e’ attrezzata questa struttura? Non sono cose che si improvvisano, e nessun quotidiano riporta nulla in proposito, quindi o non c’e’ un piano di contingenza o lo si tiene segreto per motivi poco chiari. Sarebbe bello se Lei, Assessore, twittasse questo tipo di informazione, prima di twittare “partiamo stanotte con il primo tentativo di cattura”.

B) Cosa si intende fare dei cuccioli? Che le colpe dei padri ricadano sui figli? Catturiamo e/o uccidiamo anche loro o li lasciamo orfani pronti ad essere uccisi dalle auto senza la guida della mamma? Sarebbe bello se qualcuna delle autorita’ che hanno firmato l’ordinanza volesse fornirci spiegazioni in merito al destino dei cuccioli, prima di partire con le catture.

c) Governatore Rossi, quando afferma “Abbiamo ereditato un progetto problematico, vecchio e debole”, ha pensato anche a quanto NON e’ stato fatto negli ultimi dieci anni per migliorare questo progetto vecchio e debole, soprattutto in termini di convivenza con la popolazione? Come mai ha deciso di partire con le catture prima di sentire gli scienziati che si sono occupati del progetto e la comunita’ Europea che l’ha finanziato? Ritiene di conoscere l’etologia dei grossi carnivori al punto da decidere autonomamente cosa e’ “anomalo” e cosa no per un orso? Non immaginavo che gli studi in giurisprudenza fornissero anche questo tipo di conoscenza, ma sono pronta a ricredermi.

4) Assessore Dallapiccola, Presidente Rossi, avete pensato alle ripercussioni a livello europeo sulla gestione della fauna selvatica di questa vostra decisione affrettata, presa il giorno di ferragosto sull’onda dell’adrenalina? In Svizzera hanno gia’ ucciso un orso senza ragione, e voi state servendo alle nazioni confinanti e anche ad alcune forze politiche italiane la testa di qualunque orso incontri un essere umano, e su un piatto d’argento per giunta. Daniza e’ l’unica orsa superstite del nucleo che fu introdotto nel 2000 dalla Slovenia ed e’ una femmina riproduttiva in buona salute. Questa decisione avventata potrebbe sancire la giustificazione alla cattura di qualunque orso per qualunque motivo, segnando il naufragio del progetto Ursus con tutte le conseguenze ecologiche ed economiche del caso. Sono decisioni gravi, che andrebbero prese ponderandole. Gli elettori hanno la memoria corta, ma gli animalisti sono bravi con le campagne mediatiche. Volete davvero dare al Trentino la fama del luogo in Europa che ha fatto fallire un ambizioso progetto di reinserimento per procurarsi qualche bistecca d’orso, come gia’ serpeggia sui social network?

Assessore, Presidente, ripensateci, per favore, e ritirate l’ordinanza. Cittadini e orsi ve ne saranno grati, soprattutto per aver fatto il vostro dovere di politici assennati in grado di proteggere il patrimonio naturale del luogo che rappreseno.

Aggiornamento: Daniele Maturi, la vittima dell’orsa Daniza, ha dato questa versione dell’attacco alla TV locale ed e’ stata tradotta su The Guardian “”She seemed crazy,” he told local television station TNN after being released from hospital. “She chased me. She took me with one paw on my back; she made a hole in my back. I was on the ground and then she jumped on top of me.” [sembrava pazza, mi ha inseguito, mi ha colpito con una zampa sulla schiena; mi ha fatto un buco nella schiena. Dopo che ero a terra lei mi e' saltata addosso]. Non sono stupita di quanto questa versione differisca dalla prima. Tra un po’ il Signor Maturi dira’ che l’orsa lo ha attaccato con un M16 e che lui ha parato i proiettili a colpi di karate. A questo punto ci si chiede cosa sia davvero successo li’ nei boschi."

Link al commento
Condividi su altri siti

effetivamente la cosa è strana, ho seguito la vicenda sui vari mezzi di comunicazione, ho letto e sentito spiegazioni commenti e suggerimenti di ogni tipo ma non ho mai, dico MAI, letto su giornali o su internet e sentito in tv dare la versione dell'ORSO

chiaramente tengo per me l'idea che mi son fatto sul malcapitato

 

:yahoo: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per molte persone andare per boschi significa andare al circo e potersi permettere anche comportamenti al limite, forse sarebbe meglio prima di andare capire cosa aspettarsi e come comportarsi in caso di incontri.

In Appennino si incontrano spesso cinghiali, che normalmente fuggono, ma non per questo ci si deve sognare di andare a infastidire un piccolo di cinghiale con la madre nei paraggi, non è furbissimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino, appunto, che coerentemente adesso cattureranno anche tutte le migliaia di cinghialesse, per evitare che possano fare danno ai turisti che le incontrano con i piccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

leggete questo perchè strappa gli applausi!!

 

ho rimosso il link perchè, come segnaklato da beccio manda ad un XXX

 

che strano ....

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

riprovo

.......

 

no niente da fare

 

eppure è incredibile ce l'ho paerto correttamente in un'altra finestra

 

post-280-0-95608800-1409073169.jpg

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

utimo tentativo

 

......

 

 

no niente da fare.

 

se faccio il copi/incolla sulla barra di navigazione va regolarmente alla pagina, se metto il link mi manda in XXX

 

: se qualcuno ha un'idea in proposito ...

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un bell'articolo, molto equilibrato e che fa riflettere.

Ieri sera sono stato ammonito di "stare attento ad andare nel bosco perchè ci sono gli orsi che attaccano l'uomo e questo si è salvato perchè in passato ha praticato pugilato" :D

 

questo è il tipo di informazione che viaggia sui tg o sui giornali, un po' di sano terrorismo e dire che non ci sono nemmeno i funghi, altrimenti sai le pantere, le vipere, gli orsi e i lupi che c'erano in certi boschi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è piaciuto un sacco quell'articolo!

Ma la "vespula germanica" non la proteggo, mi ha rotto i cog.......... acc, in Italia non si può dire, sposto anche io la residenza in Teutonia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un bell'articolo, molto equilibrato e che fa riflettere.

Ieri sera sono stato ammonito di "stare attento ad andare nel bosco perchè ci sono gli orsi che attaccano l'uomo e questo si è salvato perchè in passato ha praticato pugilato" :D

 

 

:lmao: :lmao: :lmao:

 

 

 

 

questo è il tipo di informazione che viaggia sui tg o sui giornali, un po' di sano terrorismo e dire che non ci sono nemmeno i funghi, altrimenti sai le pantere, le vipere, gli orsi e i lupi che c'erano in certi boschi :D

 

 

Io conosco uno che ha comprato 10 cobra di gomma per spaventare gli altri fungaroli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).