Vai al contenuto

carne e contorno, piatto unico, ehh!


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

questo pomeriggio ennesima piccola escursione nella "valletta di Ivana"; io a fare due passi per riprendere vigoria, gli amici che mi hanno accompagnato, invece con la speranza di trovare tanti prugnoli: com'è andata???.

Beh!!, innanzitutto tantissima acqua, per fortuna eravamo ancora in auto, ma anche passato il solito violento temporale estivo, il bosco "scaricava" ancora, fortuna che eravamo attrezzati per l'acqua.

Ma poi è uscito il sole e dai 12° durante il temporale si è passati rapidamente ai 22° con nostro grande piacere.

Funghi???, tanti e strabagnati, quasi tutti pieni di vermetti: ecco la carne e contorno.

 

1) una delle tante fungaie di Calocybe gambosa all'interno del bosco

post-791-0-23400500-1370556394.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

2) la valle come al solito in questo periodo è tutta un fiorire di varie essenze tra cui spicca vistosamente il maggiociondolo "Laburnum anagyroides".

post-791-0-68024500-1370556703.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3) dicevo tanti prugnoli, alcuni fino a 18 cm di diametro, peccato che quasi tutti erano pieni di ospiti.

Per non portare a casa tanta robaccia, basta tastare con i polpastrelli i cappelli, se questi cedono, sono da lasciare lì a completare il loro utile ruolo ecologico per il bosco.

post-791-0-01883000-1370557159.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4) questa è la testata della valle con i residui di neve caduta nell'ultimo week.end.

post-791-0-71097700-1370557269.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5) finalmente dopo diverse escursioni ho ritrovato l'Entoloma niphoides, molto simile a E. sepium, ma specie tossica.

Inutile dire che anche questi erano fradici, percui colori, odori, habitus da non considerare come tipici.

post-791-0-35803300-1370557434.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6) questo è il terzetto di oggi, è molto bello poter contare sempre su amici disposti ad accompagnarmi e "assistermi" in queste facili escursioni, ehh!

post-791-0-44377900-1370557641.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7) .... e una volta a casa, ulteriore selezione e quelli risultati buoni, li ho messi ad "asciugare" al sole del tramonto, ehh!!

post-791-0-86611700-1370557734.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8) e con questo bel tramonto verso il m. San Vicino, vi saluto tutti,

Ennio.

post-791-0-91382500-1370557815.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

che belle immagini! Carina la classificazione di raffa "prugnoli ripieni"

 

Il vedere il nostro amato Micologo per i suoi boschi a funghi, fungacci e vermetti è motivo di grande soddisfazione

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Che bello vederti di nuovo in giro..caro ennio...con Amici che ti coccolano come fossi un Pupo.. :biggrin:

 

Un Abbraccio forte a te,Ivana e a loro e a prestissimo nei Sibillini.. :biggrin:

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, pensavo fosse ormai finita la stagione, invece posso ancora sperare in qualche prugnolaia che ancora non ho visitato..

Avanti così, sei sempre più in forma :ok: :ok:

Modificato da Stèphanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, pensavo fosse ormai finita la stagione, invece posso ancora sperare in qualche prugnolaia che ancora non ho visitato..

Avanti così, sei empre più in forma :ok: :ok:

 

 

 

...mmmmm...non credo...gli ultimi prugnoli sono venuti loro...... :taunt:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).