Vai al contenuto

L' ORTICA


Romanus

Messaggi raccomandati

Intanto deve essere in buona quantità.

Poi fai una base di scalogno dell'orto tuo....aggiungi le ortiche e fai il risotto mantecandolo alla fine con parmiggiano e burro (lo amano).

 

Facilissimo....

 

perfetto!

 

solo una precisazione: poi metti il vassoio dritto sennò si rovescia tutto .....

 

 

:biggrin:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

il risotto è superbo e I ravioli con anche ricotta romana sono strepitosi. W L'ORTICA

Modificato da ester
Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità: si raccolgono solo le foglie delle cime, quelle piccole?

No perchè a me il risotto piace molto (assaggiato in casa di altri).

 

L'unica esperienza di ortica ce l'ho in un bosco in cui spesso sbaglio strada (non so perchè ma lì sbaglio spesso, altrove non mi capita) e finisco in un fiume in mezzo "aitXXXXXXXio" e quando si scivola secondo voi dove ci si aggrappa? :biggrin:

Un bischero bolognese

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, sò che non è nelle vostre tradizioni, ma io l'ortica la mangio nel minestrone assieme ai legumi, alle carote e alla cipolla,

ma a volte, la raccolgo in buona quantità, la metto in pentola e seguo la trafila per fare il semplice riso e spinaci in brodo, o volendo,

al posto del riso metto una pasta medio piccola, poi una spolverata di grana e...dù crostini......

 

Ma il risotto " ribaltato " alla Bellini, :tongue: resta comunque un'ottima scelta, ma usando quelle fresche e non quelle che hai lessato, disperdendo così

una dose eccessiva delle loro proprietà!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che nessuno abbia parlato di gnocchi

vi assicuro che le cimette, appena scottate poi sminuzziate e unite alle patate, danno un risultato eccellente

il condimento consigliato è burro e salvia ... parmigiano a piacere

 

:bye1:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

"Molto utile in presenza di diarrea o dissenteria, l'ortica ha anche proprietà antinfiammatorie sull'intestino; non solo è usata anche contro la caduta dei capelli e l'eliminazione della forfora in forma di decotto da frizionare ripetutamente sul cuoio capelluto. Le sue proprietà diuretiche e depurative aiutano l'organismo ad eliminare acidi, cloruri e colesterolo e proprio grazie a queste caratteristiche, l'ortica viene impiegata in caso di patologie come la gotta i reumatismi e l'artrite"

cit.http://www.mr-loto.it/ortica.html

...la puoi usare anche contro la forfora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che nessuno abbia parlato di gnocchi

vi assicuro che le cimette, appena scottate poi sminuzziate e unite alle patate, danno un risultato eccellente

il condimento consigliato è burro e salvia ... parmigiano a piacere

 

:bye1:

Fratello, fai gli gnocchi dajeeeee ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).