Vai al contenuto

Se guardi.....


Messaggi raccomandati

Se guardi il tuo tempo quando stai a Vallombrosa, è un attimo fuggente, un respiro, un sospiro, un abbraccio

e tutto quel che vedi, vivi e senti lì è già dietro al primo olivo, la prima curva...la prima collina svallata.

Ma dentro te, forse già mentre viaggi per tornare o appena a casa, succede qualcosa che và oltre la logica

che la vita spesso t'impone;

rivivi ogni singolo istante, ma non solo, tante cose che pensavi di non aver fatto, ora son lì, nel tuo cuore,

nitide come un cielo dopo il temporale.

Eppure, a voler essere sinceri, tutti noi, nessuno escluso, ha tra i primi ricordi del raduno il dispiacere di non aver

salutato qualcuno, di non aver parlato abbastanza con qualche altro, di aver cambiato discorso quando magari l'amico

voleva approfondire.

Siamo umani, ci stà.

Siamo buoni, non lo si fà di proposito, ma riprendiamo il filo, anzi, andiamo a guardare.

Se guardi bene, ti accorgi che nelle diversità...ci somigliamo e se oltre a guardare....ascolti,

senti le discussioni partire da ogni dove, per poi convergere sino a fondersi, obbligandoti a far si con la testa...sorridendo.

Ma non c'è un solo modo per guardare," hai voglia ", direbbe qualcuno.

Se guardi i presenti, come fai a non accorgerti di tutti quelli....che son passati avanti e lì, il luccicar d'occhi non lo puoi mica evitare.

Ma se guardi, non i presenti, ma tra di loro, allora ti accorgi degli spazi lasciati da chi è rimasto a casa, ma non ti chiedi subito il motivo, no....rivedi ad uno ad uno i loro volti, pensi a quanto ti hanno dato, al bene profondo che vuoi loro, e i loro nomi

enunciati dal tuo cuore, ti prendono la gola e te la stringono, ti rendono bambino al punto che...ti metteresti a pestare i piedi,

perchè li vorresti lì....subito, ora!!

Io, quest'anno, ho guardato in questo modo, che Vallombrosa, a parte il primo anno di APB, ci spinge a farlo quasi

in automatico, ma non mi son fermato, non mi bastava, volevo vedere oltre ai sorrisi, ho cercato gli occhi degli amici

per trovarci l'anima e da essa farmi dire quanto peso riusciamo a portare nascondendo la fatica.

E ho visto che anche lì....ci somigliamo tanto.

Sarà per gli anni che ci han resi più saggi o forse per il rispetto che a vicenda ci doniamo,

sarà che le circostanze si stanno globalizzando o forse perchè abbiam capito che non serve illudersi e illudere,

fatto stà, che io, dietro a quei sorrisi, dentro a quegl'occhi, ho visto quanto è più difficile vivere oggi

che qualche anno fà e allora ecco spuntare il chiedersi perchè di tanti amici rimasti a casa.

E tra noi lì, ci si è raccontato di voi, di quanti gravi problemi dovete affrontare, di quante incertezze e paure dovete vincere,

di quanta forza state spendendo per rimanere a galla, di quanto la vostra vita è ben peggiore di tante o tutte le nostre.

Ci siam chiesti di voi e mai come questìanno ci siam resi conto di quanto valete, di quanto abbiamo bisogno di riavervi al fianco, di quanto vorremo far d'ogni vostro problema un ricordo da mettere dentro ad una serena converazione

che porta ad un brindisi che suggelli dei giorni speciali come nel 2005 o giù di lì.

 

Se mi hai letto sin quì e sei tra quelli che ho....accarezzato,

se guardi tra le mie parole, ci troverai quel...ti voglio tanto bene, che io a nome di tutti i presenti ho voluto dirti,

perchè è il primo, vero e profondo sentimento emerso dal raduno e da tutti sentito e condiviso, perchè il ricordarci di te, di voi

mentre ci si ritrova è il marchio che APB può mostrare con giustificato orgoglio!! :hug2:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Patrizio

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo confesso, vedere un post di Patrizio nel suo blocco di magnifica eloquenza da 35 righe a volte può intimorire, :biggrin:

poi inizi a leggerlo e ci trovi davvero del bello, arrivi alla fine e sei dispiaciuto

 

purtroppo non ero con voi ma quell'affetto mi arriva anche attraverso le tue parole caro Patrizio, un affetto che ricambio con semplice sincerità

 

spero a presto

 

stefano

Modificato da muflone
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao patrizio, l'unica differenza che vedo è che tu riesci ad esprimerti con disinvoltura ed io invece non ho questa capacità -

senza dubbio gli amici che sono rimasti a casa lasciano un dispiacere, sarebbe stato bello riabbracciare tutti quelli che ho conosciuto in questi anni ma sappiamo bene che per vari motivi e coincidenze questo non è possibile -

resta il fatto che questo forse è un'altro motivo che mi da sempre più stimolo a partecipare e riabbracciare chi è da tanto che non vedo e tutti gli altri, nuovi e vecchi amici

 

intanto un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrizio quanto tu dici è sacrosanto, a ogni raduno si alternano tante emozioni: prima l'attesa e poi la gioia, la passione e l'amicizia.

A me ha fatto bene stare con voi, anche se solo per poche ore.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sintetico . . . :biggrin:

 

 

. . . . ma dritto al Cuore !!! :wink:

 

p.s. mi sa che non ci siamo salutati Pat, vedremo di porre rimedio, :hug2:

 

. . . . neanche col badante :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Patrizio

 

:hug2:

 

E' bello aver conferma di ciò che si prova, trovando la spinta per dirlo! :wink:

 

 

Lo confesso, vedere un post di Patrizio nel suo blocco di magnifica eloquenza da 35 righe a volte può intimorire, :biggrin:

poi inizi a leggerlo e ci trovi davvero del bello, arrivi alla fine e sei dispiaciuto

 

purtroppo non ero con voi ma quell'affetto mi arriva anche attraverso le tue parole caro Patrizio, un affetto che ricambio con semplice sincerità

 

spero a presto

 

stefano

 

E' passato tanto tempo dal nostro ultimo concreto abbraccio,

ma ciò non significa nulla, quando qualcuno mi entra nel cuore....ci resta per sempre amico mio! :hug2:

 

 

bello e condivisibile. :hug2: pedro (ma come si fa ad andare a capo??? :blush: )

 

 

Il tuo commento è la sintesi perfetta del raduno! :wink:

 

Per la domanda;

ti riferisci al pc e relativi problemi o.....al raduno? :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao patrizio, l'unica differenza che vedo è che tu riesci ad esprimerti con disinvoltura ed io invece non ho questa capacità -

senza dubbio gli amici che sono rimasti a casa lasciano un dispiacere, sarebbe stato bello riabbracciare tutti quelli che ho conosciuto in questi anni ma sappiamo bene che per vari motivi e coincidenze questo non è possibile -

resta il fatto che questo forse è un'altro motivo che mi da sempre più stimolo a partecipare e riabbracciare chi è da tanto che non vedo e tutti gli altri, nuovi e vecchi amici

 

intanto un :hug2:

 

 

Luciano, tutti abbiamo dei doni e dei difetti.

La nostra fortuna è, che nei raduni, sommiamo i primi tanto bene che i secondi scompaiono.

 

Ad esempio;

se tu riesci a divertirci con la tua grande ironia, io riesco a cogliere e a trasmettere il senso del tuo impareggiabile spessore.

Se la tua generosità ci dona una boccia di fantastico Verdicchio, il mio piacer di dire, mi fà girar con essa per mescere agli amici

il sapore del tuo immenso cuore!! :hug2:

 

PS: l'ho detto a Luciano, ma vale per tutti noi, magari cambiano i prodotti...ma restiamo inalterati noi...fattori! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrizio quanto tu dici è sacrosanto, a ogni raduno si alternano tante emozioni: prima l'attesa e poi la gioia, la passione e l'amicizia.

A me ha fatto bene stare con voi, anche se solo per poche ore.

Giovanni

 

 

Questo è il segreto, la differenza, se vuoi, che APB ha con tutto il resto! :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sintetico . . . :biggrin:

 

 

. . . . ma dritto al Cuore !!! :wink:

 

p.s. mi sa che non ci siamo salutati Pat, vedremo di porre rimedio, :hug2:

 

. . . . neanche col badante :huh:

 

 

Azz....è vero Robè, spetta che mi mobilito per sopperire a questa grave mancanza....BADANTEEEEEEE...... :vekkio:

 

 

Ti abbraccio forte!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nonno Pat...

Letto tutto e condiviso fino in fondo... :biggrin:

 

Un Abbraccio forte

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per me un incontro vale più di mille topic e non è totalmente positivo credetemi....

anche solo incontrarsi,

non è detto che servano tante parole,

ma con la persona davanti è troppo meglio,

si riescono a riempire lacune, comprendere meglio diversità e valori comuni,

di persona anche chi è molto diverso da noi diviene fonte di accrescimento,

certo, può avvenire anche scrivendoci in forum,

ma il contatto è molto più preciso e forte.

I raduni e gli incontri, per me, sono la prima fonte del mio vivere l'associazione. :hug2: :wink:

 

caro Pat :innocent:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).