Vai al contenuto

Psathyrelle


Stèphanus

Messaggi raccomandati

Nella mia ultima passeggiata vicino casa mi sono imbattutto nella solita Psathyrella, appartenente alla famiglia delle Coprinaceae, quindi un saprotrofo, genere legato ai detriti legnosi morti o escrementi. Sono in genere funghi esili, fragilini, "melanosporei", ovvero a sporata bruno-porpora, con lamelle inizialmente di colore grigio-beige, che nell'adulto diventano bruno-nerastro. Sono dotati di un velo parziale sotto forma di velo o anello, spesso fugace. Il gambo è quasi sempre bianco e fragile

Le Psathyrelle sono uno dei generi più ignorati, essendo piuttosto monotoni per forme e colori, più che altro smorti, e non annoverando tra le proprie file dei commestibili noti (a differenza dei cugini Coprinus).

Hanno invece un loro fascino, ho alcune foto che voglio condividere, di esemplari secondo me piuttosto carini :flowers2:

L'ultima che ho trovata, alcuni giorni fa dovrebbe essere la Psathyrella spadiceogrisea, dovrebbe essere lei per il portamento e le dimensioni, tra le psathyrelle è una di quelle che raggiunge le dimensioni maggiori :biggrin:

 

post-4981-0-48251600-1365071927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora dall'alto... cappello conico convesso, leggermente umbonato, con margine striato, i margini biancastri, anche per lapresenza di fibrille residue del velo parziale

 

post-4981-0-34711800-1365072240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra molto carina è la Psthyrella conopilus... la prima volta che l'ho trovata in faggeta era uno dei pochi funghi presenti, uno dei primi a comparire dopo la pioggia, ma dava al bosco un tocco di magia, sembravano tante piccole bajour...

post-4981-0-85734300-1365072613.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima Psathyrella che ho conosciuto è, o dovrebbe essere se non ho determinato male, la candolleana, una delle più grandi e comuni. Forse meno carina delle precedenti, ma è considerata un commestibile, e chi la ha assaggiata dice che è un buon fungo.

Spesso a gruppi numerosi, anche cespitosa, su legni morti, alla base di ceppi o apparentemente terricola su residui legnosi interrati

post-4981-0-29684700-1365073203.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si notano chiaramente le traccie residue del velo parziale, in forma di fioccosità biancastre sul cappello, specie al margine.

 

::EE:: :tongue2: :68: :clapping: :yahoo: :salute:

 

Ciao a Tutti alla prossima

 

Forse ho la possibilità di venire a Vallombrosa, il programma fungino mi intriga un bel po', specialmente... confesso...

non ho mai visto un marzuolo :crybaby:

post-4981-0-01494200-1365073720.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano,

mi fa piacere vedere che hai iniziato con forte entusiasmo la tua partecipazione al nostro forum, seguita così che vai alla grande!

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ennio,

Oltre che essere Bravo e preparato...è anche Figlioccio di Peter... :biggrin: me lo ha detto a Matelica...

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).