Vai al contenuto

Funghi d'Autunno


leona

Messaggi raccomandati

Leonardo la nostra "malattia" ci spinge a cercare funghi in ogni stagione pur di stare nel bosco, personalmente mi fa piacere sapere di non essere l'unico inguaribile

Giovanni

 

beh, un po' "malati" certamente lo siamo :biggrin: , pero', mi convinco sempre di piu', non per i funghi in se' ....

non solo quelli voglio dire.....

una volta andavo solo a porcini, del resto non me ne fregava nulla....

ora gli altri funghi, che spesso non prendo nemmeno, sono una scusa per stare nel bosco, come tu fai giustamente notare.....

 

Ho capito che hai dei boschi eccezionali, che ti regalano il meglio del meglio.

Tu apprezzi i regali che il bosco ti fa.

E complimenti per le foto. :clapping:

 

grazie Carletto....

mi sto appassionando sempre di piu' a conoscere funghi che non siano i soliti porcini,

anche se loro restano l'oggetto del desiderio :give_heart:

 

...e boschi in cui vado da sempre, di cui credevo di sapere tutto,

sono in realtà piccoli mondi per me tutti da scoprire.

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Lardaiolo bianco ed il rosso sono comunemente raccolti anche da noi, soprattutto nella bassa Toscana e sulla fascia costiera,

il bianco è arrivato da un bel pò in abbondanza anche qui vicino a dove lavoro mentre il rosso come di consueto arriverà in quantità da ora in poi.....

per il resto bello vedere i tuoi Boschi e confrontarli con i miei, ce ne sarebbero di cose da raccontarsi!

Ieri ero a 1500mt sotto la pioggia che oggi ha provocato piene pericolose e ho raccolto funghi che avevano dormito sotto 20cm di neve la scorsa settimana. :wink:

Annata meteorologicamente strana, ma con un autunno di quelli old-style. :innocent: e funghi che di conseguenza han scombussolato i tempi e le correlazioni.

 

un salutone Leo :friends:

 

P.S.

i lardaioli li ho mangiati ma adesso non li raccolgo più.

Più che altro perché scelgo in ogni stagione i funghi che preferisco e finiti i porcini vado a galletti e dopo a portentosi e finferle..... e poi riparto con i dormienti.

 

una stagione eccezionalmente ricca Giacomo, sicuramente strana, almeno in apparenza,

come forse lo sono tutte le stagioni eccezionali.

Un autunno old-style, sicuramente, ma preceduto da diversi eventi estremi:

il burian di Febbraio, un marzo quasi estivo, gran caldo e siccità per piu' di due mesi....

 

poi buone e benefiche piogge, ora purtroppo alluvionali.

ricorderemo questo 2012 per tanti motivi, non solo per i funghi e gli eventi meteo.

 

Volevo farti un paio di domande sui portentosi, che non conosco:

da come dici dovrebbero essere proprio gli ultimissimi funghi, è cosi?

E l'habitat piu' tipico?

 

grazie, un abbraccione!

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Beh, una raccolta di rossini e di grasselli, sott'olio sono meglio della famigliola, me la farti volentieri, chissà se trovo qualcosa domenica al Peglia

 

 

 

certo, esistono funghi migliori :biggrin: ma è una raccolta divertente,

scegliendo gli esemplari migliori per qualche barattolino sott'olio da consumare quest'inverno :wink:

 

:bye1:

 

 

41522543.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

una carrellata di funghi ed emozioni a tutto tondo, come dovrebbe essere ogni uscita, non si torna mai a mani vuote :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

una carrellata di funghi ed emozioni a tutto tondo, come dovrebbe essere ogni uscita, non si torna mai a mani vuote :bye1:

 

in effetti il bosco e i funghi iniziamo a piacermi a 360°....

ma staccare un po' mezza giornata fa' bene anche a mani vuote :biggrin:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il bosco e i funghi iniziamo a piacermi a 360°....

ma staccare un po' mezza giornata fa' bene anche a mani vuote :biggrin:

 

ciao

intendevo proprio questo con il "non si torna mai a mani vuote".. :wink: :hug2:

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, una raccolta di rossini e di grasselli, sott'olio sono meglio della famigliola, me la farti volentieri, chissà se trovo qualcosa domenica al Peglia

 

ciao ester,

credo di si, anche se in quella zona, l'orvietano, ci sono state piogge alluvionali....

ho notato che troppa acqua rovina questi funghi....magari non li trovi freschissimi.

 

tieni presente che si trovano sempre abbondanti in tutta la Sabina....reatina e umbra.

Nelle macchie di leccio.

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche dopo le piogge previste per questa settimana, ma ci devo andare. non posso pensare di riporre il canestro, non posso. poi qualcuno mi spiegherà il sott'olio perfetto!

Grazie a te Leo

 

 

 

 

ciao ester,

credo di si, anche se in quella zona, l'orvietano, ci sono state piogge alluvionali....

ho notato che troppa acqua rovina questi funghi....magari non li trovi freschissimi.

 

tieni presente che si trovano sempre abbondanti in tutta la Sabina....reatina e umbra.

Nelle macchie di leccio.

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ogni anno i funghi tardo-autunnali ci accompagneranno fino a dicembre, basta andare alle quote basse....

 

33284244.jpg

 

L'habitat del portentoso non è uno ma son tanti,

va dall'abetaia di quota ai pini di pianura,

l'habitat della foto sembra perfetto.

Il problema è che ci sono diversi tricholoma in questo periodo nel bosco, anche tossici, se hai seguito il topic dedicato trovi molte risposte,

non so se nella tua regione c'è e se cresce numeroso.....

cerca dai, tocca a te!!! :wink: :biggrin:

Un abbracciobe Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).