Vai al contenuto

Mycena rosea & Mycena pura


Gibbo

Messaggi raccomandati

Rovistando tra le vecchie foto non mi son potuto trattenere dal riesumare queste vecchie immagini di Mycena rosea scattate tanti ani fa, ricordo la dedica ad Andrea (verna).

 

Lo si riconosce abbastanza bene, gambo bianco, lamelle rosate, cappello igrofano (che si imbeve d'acqua) e di colorazione anch'esso da rosato a lilla a decolorato, quasi untuosa.

Prima leggermente campanulato (con un umbone centrale) poi da maturo appianato col margine revoluto. (rivolto verso l'alto)

Le lamelle sono larghe, ventricose(che formano un arco) e libere, anche se dei testi riportano "lamelle adnate"..... in queste fono non è così.

 

Lamelle adnate -Doni-

 

 

 

Bosco di quercus, adorano la foglia.......

 

 

001.jpg

 

 

 

 

002.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

....e nello stesso habitat la "camaleontica" Mycena pura, o forse la Mycena rosea fo.candida. snoozer_05.gifwink.gif

Dai facciamo toc-toc alla porta degli amici micoappassionati!! friends.gif

 

ciaooooooooooo

 

007.jpg

 

 

 

008.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giacomo.

saranno anche passati diversi anni, ma le foto sono didatticamente (e non solo), eccezionali; per quanto riguarda la Mycena pura biancastra, credo che questo habitus rientri nella grande variabilità morfocromatica di questa specie,

ti saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

questi son due funghi fantastici, soprattutto la rosea!!!

 

vedi Giacomo, rispetto a tanti anni fa, come sono cambiato!

Non posso dire che la vista di un bel 'moro', come dice il bariga, passi in secondo piano, perchè sarei un ipocrita!

Ma sono sicuro che oggi incontrare una mycena rosea, così come altri funghi che ho imparato a conoscere, mi darebbe un'emozione particolare, forse diversa, ma sicuramente particolare...!

 

bellissime foto! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).