Vai al contenuto

Mi tocca andare in russia a far funghi!!!


Messaggi raccomandati

Impressionante il primo filmato.......sembra la materializzazione di mago " Silvan"

taglia funghi ovunque, e che porcini... :clapping:

molto belli i funghi "rossi" ma devo direeeee ke anche le "Rosse" :biggrin: non scherzano....... :mosking:

Brutto vizio però quello che ha lo "zar" ..a tagliare i gambi.... :tongue:

nummmepiace per niente...... :wink:

a parer mio il gambo vuole estratto...tipo tappo da bottiglia dal terreno e mai tagliato.... :wink:

 

Hermy..... :bye2:

Modificato da herminator
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ehh, il capitalismo è arrivato anche lì...o tu ti riferivi ai funghi?:derisive:

 

Eh mi sa che gradualmente hanno cambiato idea da soli per motivi storico/sociali :lol:

 

http://www.youtube.com/watch?v=pYuB07IFe2E

 

Bel topic, non so perché, ma m'ha dato una sensazione di caldo, sarà che qui c'è un umidità pazzesca oggi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutto vizio però quello che ha lo "zar" ..a tagliare i gambi.... :tongue:

nummmepiace per niente...... :wink:

a parer mio il gambo vuole estratto...tipo tappo da bottiglia dal terreno e mai tagliato.... :wink:

Hermy..... :bye2:

 

abitudini diverse! mi hanno detto che persino nelle scuole pubbliche si insegna a raccogliere i funghi tagliandone con un coltello il gambo e lasciandolo nel terreno. Di certo in questo modo non si danneggia il micelio immediatamente ma se il fungo tagliato rimasto marcisce che succede?? il micelio viene danneggiato??? io sono abituato a raccoglierlo intero e pulirlo sommariamente sul posto e quando capita di trovare un bosco affollato se li pulisco a casa state pur certi che la pulitura ritorna in bosco il giono dopo. sarebbe bello sapere quale è il metodo meno invasivo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

abitudini diverse! mi hanno detto che persino nelle scuole pubbliche si insegna a raccogliere i funghi tagliandone con un coltello il gambo e lasciandolo nel terreno. Di certo in questo modo non si danneggia il micelio immediatamente ma se il fungo tagliato rimasto marcisce che succede?? il micelio viene danneggiato??? io sono abituato a raccoglierlo intero e pulirlo sommariamente sul posto e quando capita di trovare un bosco affollato se li pulisco a casa state pur certi che la pulitura ritorna in bosco il giono dopo. sarebbe bello sapere quale è il metodo meno invasivo!!!

 

Quello che usi tu è meno invasivo di quello di tagliare il gambo.

Ma direi che in quei posti ci piove un bel pò, a giudicare dallo strato di muschio che si vede sotto i loro stivali...

Link al commento
Condividi su altri siti

le lamelle sono un color nocciola forse in alcune foto la colorazione sembra rosata, ma il cappello è bianco e non presentava sfumature rosa. In russia è molto apprezzato questo fungo anche per il fatto che si conserva benissimo per tutto l'inverno marinandolo.

 

Forse se avessimo anche noi inverni lunghi e freddi come loro ed i nostri antenati avessero vissuto in luoghi così inaccessibili dove la terra non da la nostra abbondanza e varietà di prodotti, avremmo l'abitudine di mangiarli anche noi .

 

Sei stato al mercato dei funghi di Mosca ?

Link al commento
Condividi su altri siti

:man_in_love: :cc_surrender: :stretcher:

che spettacolo!!!!!!!!

nel primo filmato li raccolgono come l'insalata nell'orto!!!!!!!!

seminatiiiiiiiiiii!!!

 

Comunque sono edulis e il fatto che li chiamino funghi bianchi non si discosta poi molto dal nome che danno agli edulisi che escono a dicembre nelle mie zone "bianchetti"!!!

Quindi come possiamo vedere a distanza di migliaia di km .... i nomi si somigliano!!!!

 

 

Niente male la biondina del primo video !!! :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

ihihihiihih lo seguo il leopardo e infatti qualcosa ho trovato ma in confronto allo scorso anno sarò ad 1/10!!!

e poi guardando su youtube mi sa che ho sbagliato e i locali in qualche posto li raccolgono i porcini o come li chiamano loro Белые грибы che significa fungo bianco

guardate che c'è su youtube!!!

 

 

oppure

 

 

http://www.youtube.c...feature=related

 

nel secondo filmato ci sono anche i Rossi Russi!!!! :shok: :shok:

 

VO' A RINNOVARA IL PASSAPORTO!!!! :shok:

 

il primo sembra davvero che siano nell'orto di casa

 

nel secondo impressiona la mancanza di difetti e leforme praticamente perfette, e poi le luamche in Russia non ce le hanno? praticamente una sola rosura ...

 

oh tosco quando torni fai un fischio :biggrin:

 

intanto grazie per il tuo racconto dalla 'grande madre Russia' :russian:

 

до свидания

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse se avessimo anche noi inverni lunghi e freddi come loro ed i nostri antenati avessero vissuto in luoghi così inaccessibili dove la terra non da la nostra abbondanza e varietà di prodotti, avremmo l'abitudine di mangiarli anche noi .

.....

 

eccellente considerazione Enrico

 

pensa che in Finlandia, in certe zone, facevano il pane con la 'farina' corteccia di pino silvestre :blink:

faccio fatica a pensare a qualcosa di meno commestibile ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contenitore è certamente rigido,

ma non è adatto per la disseminazione delle spore . . . .

 

:scratch_one-s_head: . . . ma forse in quel bosco non serve ....... :w00t2:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccellente considerazione Enrico

 

pensa che in Finlandia, in certe zone, facevano il pane con la 'farina' corteccia di pino silvestre :blink:

faccio fatica a pensare a qualcosa di meno commestibile ....

 

 

mangiano anche il Lactarius torminosus...simbionte della betulla, loro betulle non ne hanno mica :snoozer_06:

Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: Negli altri filmati, mi ha fatto morire il vecchietto che mangiava cruda una macrolepiota, comunque c'e' da dire che hanno boschi stupendi.... e tutti in piano..ovvero fatica zero, oltre che avere funghi sanissimi! Grande Madre Russia! :friends:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).