Vai al contenuto

Progetto Ambiente....


Messaggi raccomandati

Le ferie estive non sono solo occasione di vacanze ma spesso si coglie l'occasione di mettere un pò d'ordine negli ambienti meno frequentati: cantine, garage o scantinati! In questi locali infatti spesso si accumulano oggetti che si spera possano trovare una diversa collocazione ma che inevitabilmente finiscono per essere poi rottamati.

 

Ogni tanto ci si pone quindi il problema dello smaltimento che sembrerebbe difficoltoso ma in realtà, spesso, è più semplice di quanto non si possa immaginare.

 

Stamane dopo accurata ricerca sul sito del Comune della ns città (Aprilia, abitanti 70.000) io e mio figlio Andrea ci siamo recati alla sede del Progetto Ambiente per la rottamazione di un televisore, due paia di sci, una idropulitrice, un ferro da stiro, una bici ed alcuni oggetti elettronici.

Giunti alla meta abbiamo scoperto (era la prima volta che ci andavamo) con positivo stupore una ottima organizzazione, perfettamente igienica, dove poter depositare, GRATIS, tutti i rifiuti ingombranti dal metallo al vetro, i calcinacci o legni di potatura etc etc, in capienti contenitori perfettamente selezionati ed identificabili. Qualora fosse necessario c'è il personale che a richiesta è disponibile a dare una mano.

 

Sia chiaro, non abbiamo scoperto nulla di nuovo, queste organizzazioni sono sicuramente presenti su tutto il ns territorio, a volte è solo un problema di informazione, quindi prima di trovare soluzioni che danneggiano l'ambiente e se stessi INFORMIAMOCI...a volte la soluzione ottimale è più semplice di quanto possa immaginare.

 

 

Buona continuazione delle vostre vacanze

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pasquale,

 

fai bene a ribadire che a volte basta un po' di buona volontà per scoprire che esistono sul territorio servizi efficienti

 

da noi sono circa 15 anni che funziona un servizio analogo e tuttavia capita ancora di vedere TV, o altro materiale, abbandonato accanto ai cassoni per la raccolta!

A parte il fatto che tale azione è di fatto sanzonabile (in via amministrativa per i privati in via penale per imprese) mi chiedo: ma una volta che uno ha fatto lo sforzo di portare l'oggetto fuori da casa ma caricalo in auto e portalo dove va portato, santo cielo!!!

 

 

:bye1: torno a sudare ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma d'altronde si sa, le cunette sono "più comode" :nuvole:

Che amarezza...

Fa piacere sapere che comunque non tutto sia necessariamente perduto,

negli ultimi mesi fra sigarette in spiaggia, siringhe in campagna, lavatrici in un laghetto (?!?)

ero col morale a terra per ciò che riguarda l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pas,

 

Anche a Bologa esistono centri di raccolta fra cui Stazione Ecologica Attrezzata di Hera..

 

Ben organizzata..l'ho utilizzata tempo fà e mi sono iscritto alla loro Anagrafe e preso il Tesserino di accesso..

 

In un'altra occasione,dovendo smaltire una scrivania..che in macchina non ci stava..ho chiamato gli uffici del Comune e ci siamo accordati per un giorno per il ritiro del Materiale ingombrante...

 

Per etrambi gli eventi..il tutto sempre Gratuito..

 

Un Abbraccio a tè e a Maria

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pasquale,

 

fai bene a ribadire che a volte basta un po' di buona volontà per scoprire che esistono sul territorio servizi efficienti

 

da noi sono circa 15 anni che funziona un servizio analogo e tuttavia capita ancora di vedere TV, o altro materiale, abbandonato accanto ai cassoni per la raccolta!

A parte il fatto che tale azione è di fatto sanzonabile (in via amministrativa per i privati in via penale per imprese) mi chiedo: ma una volta che uno ha fatto lo sforzo di portare l'oggetto fuori da casa ma caricalo in auto e portalo dove va portato, santo cielo!!!

 

 

:bye1: torno a sudare ......

 

Hai proprio ragione Marco, è la stessa considerazione che facevo io.....è per questo che credo che è necessario evidenziare queste (piccole) cose buone...e ribadisco che spesso la soluzione sia più facile di quanto immaginiamo. I benefici, per se stessi e gli altri, che invece deriverebbero da un comportamento più civile, sono impensabili.

 

Mi piace parlare qualche volta dei lati positivi, pochi magari, e non sempre di quelli negativi del nostro Bel Paese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pas,

 

Anche a Bologa esistono centri di raccolta fra cui Stazione Ecologica Attrezzata di Hera..

 

Ben organizzata..l'ho utilizzata tempo fà e mi sono iscritto alla loro Anagrafe e preso il Tesserino di accesso..

 

In un'altra occasione,dovendo smaltire una scrivania..che in macchina non ci stava..ho chiamato gli uffici del Comune e ci siamo accordati per un giorno per il ritiro del Materiale ingombrante...

 

Per etrambi gli eventi..il tutto sempre Gratuito..

Un Abbraccio a tè e a Maria

 

Giuliano

 

Anche da noi questo servizio è aggiuntivo all'altro.

 

Ma allora se è vero che a Bologna, come a Modena o Aprilia (che non è proprio al Nord!) funziona allo stesso modo, perchè la gente continua ad utilizzare le vecchie strade di campagna o, peggio ancora, i boschi? :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

A Ferrara se porti materiale all'isola ecologica ti scontano una percentuale dalle bollette!

Io e Noemi teniamo anche l'olio alimentare (residuo di fritture, di vasetti, del tonno ecc...) e ogni tanto lo portiamo all'isola.

Pensate che a Sarnano c'era il raccoglitore per differenziare "pannolini di ogni genere"! Fantastico!!

 

Un abbraccio a tutti e riciclate :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guidonia presente.

Esiste un enorme centro di raccolta per rifiuti ingombranti, gratuita per i residenti fino a 200 kg..(di rifiuti, non di residente).. :mosking:

L'ho utilizzato più volte e funziona davvero bene. :yes3:

 

 

Tra l'altro la raccolta differenziata (dopo vari tentativi andati a vuoto) è partita definitivamente per tutti dal 1 di Luglio e funziona davvero alla grande. Mi ci diverto pure... :yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pasquale

a Genova , e lo dico con amarezza, ci sono le oasi ecologiche, ma ci sono anche molti che l'educazione ambientale non sanno nemmeno che cosa vuole dire.

Carcasse di auto, divani, materassi arredi di ogni tipo sono lasciati abbandonati per molto tempo in piazzali e vie anche molto frequentati.

Forse qualcosa in più le istituzioni dovrebbero fare.

Buona estate

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Guidonia presente.Esiste un enorme centro di raccolta per rifiuti ingombranti, gratuita per i residenti fino a 200 kg..(di rifiuti, non di residente).. :mosking:

L'ho utilizzato più volte e funziona davvero bene. :yes3:

 

 

Tra l'altro la raccolta differenziata (dopo vari tentativi andati a vuoto) è partita definitivamente per tutti dal 1 di Luglio e funziona davvero alla grande. Mi ci diverto pure... :yes4:

 

 

Non avevo dubbi Marino, credo che centri analoghi, più o meno organizzati, ci siano dappertutto.....ma allora perchè continuiamo a vedere ogni tipo di rifiuto ai lati delle strade o nei boschi?

 

....allora il problema sono ancora una volta gli italiani (o almeno certi italiani :bad:), eppure, ribadisco ancora una volta, sarebbe sufficiente solo un pò di buona volontà!

Modificato da Pedroso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pasquale

a Genova , e lo dico con amarezza, ci sono le oasi ecologiche, ma ci sono anche molti che l'educazione ambientale non sanno nemmeno che cosa vuole dire.

Carcasse di auto, divani, materassi arredi di ogni tipo sono lasciati abbandonati per molto tempo in piazzali e vie anche molto frequentati.

Forse qualcosa in più le istituzioni dovrebbero fare.

Buona estate

andrea

 

Ciao Andrea, stavo appena rispondendo la stessa cosa a Marino...

purtroppo in questo caso i mezzi ci sono, basterebbe solo utilizzarli!

 

Sono d'accordo con te, le istituzioni qualcosa in più dovrebbero fare...ma anche noi qualcosa potremmo fare, almeno in fatto di informazione.

Siamo o non siamo una Associazione Naturalistica?

 

Buona estate a tutti voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche i comuni di treviso si sono organizzati per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti ed in oltre all'interno dei centri di raccolta ci sono i contenitori per scarti di oli di cucina, oli di veicoli, vernici, diluenti, lampade a rispamio energetico. Insomma per non voler usufruire di questi servizi bisogna proprio voler fare del male all'ambiente. In garage naturalmente ho diversi contenitori che una volta pieni, carico in macchina e li svuoto al centro. Ciao a tutti e "buona raccolta" hi hi

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu e la tua splendita famiglia foste degli ambientalisti non avevo dubbi, fossero tutti come voi.

Quante volte abbiamo invece visto posti bellissimi deturbati da immondizie varie.

Anche quì nel nostro quartiere esiste l'isola ecologica,che devo dire funzione a meraviglia.

Bravi :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pensate che a Sarnano c'era il raccoglitore per differenziare "pannolini di ogni genere"! Fantastico!!

 

li abbiamo anche noi!! :yes3: ( Treia) penso che in provincia di Macerata siano abbastsnza diffusi nei comuni

dove è presente la raccolta differenziata.

per gli ingombranti etc abbiamo l' isola ecologica dove si può portare qualsiasi tipo di materiale

per l'olio esausto ci hanno fornito un adeguato contenitore che poi si svuota o all'isola o in appositi raccoglitori in paese

prima della raccolta porta a porta ogni volta che si portavano i rifiuti differenziati (plastica, carta, carta etc)

all'isola avevi uno o più bollini , a seconda del peso e del materiale conferito, che andavano incollati su una tessera che consegnata nei negozi convenzionati ti faceva avere uno sconto sulla spesa :Mauridia_03:

comunque, nonostante tutto, ci sono sempre quelli che lasciano gli ingombranti vicino ai raccoglitori per l'umido oppure che trovano che "differenziare" sia una cosa faticosa ed inutile....

valli a capire

 

maurizia differenziatrice convinta

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da noi, a Roma, nei pressi di cinecittà c'è un'isola ecologica e spesso fanno anche delle "domeniche ecologiche" dove, in posti segnalati, chiunque può portare oggetti di qualsiasi natura e ai quali ricorro sempre.

Non voglio difendere i maleducati, sia chiaro, ma a volte succede che una persona non ce la fa da solo a portare via dei rifiuti ingombranti o pesanti e per cui si arrangia come può. Dico questo per sottolineare che invece in Spagna, quando hai un rifiuto ingombrante, lo metti o fuori la porta di casa o nei pressi del portone, telefoni ad un ufficio del comune e nel giro di un paio di giorni vengono e lo prelevano gratuitamente. Questo, anche per solidarizzare a chi aveva proposto una partecipazione da parte delle istituzioni, e dire che quando si vuole, le soluzioni ci sono e non sempre a scapito dei cittadini. Perchè se hai un problema del genere a Roma (è successo a me molto tempo fa, ma non so se le cose sono cambiate), devi telefonare al comune segnalando l'oggetto da portare via, in base all'oggetto ti diranno quanto pagare. Vai alla posta, fai la tua solita fila di un paio d'ore, paghi e poi ritelefoni all'AMA e ti diranno che tra un mesetto circa passeranno e che dovrai fargli trovare l'oggetto davanti al portone di casa all'ora che ti diranno quando saranno in procinto di venire. Se hai un'abitazione di 60 metriquadri, tre figli piccoli, una utilitaria ed un divanoletto rotto da smaltire (perchè nel frattempo na hai dovuto comprare un altro), dimmi tu che fai?!? :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).