Vai al contenuto

Castagni.. situazione tragica in Toscana


Messaggi raccomandati

Tutti messaggi doppi, ma in quanti siete ?? O il caldo vi ha già dato noia ??

Sul nelle mie zone Pistoiesi la situazione non è granché migliorata i castagni stanno mettendo foglia adesso, ma non mi sembra siano così in salute.

Diversa la situazione poco più in la verso la lucchesi, dove avevano inserito l'antagonista 3 anni fa, li i castagni sono messi decisamente meglio.

 

 

 

...appunto. Dicono che per la normalizzazione ci vogliano diversi anni dal lancio degli insetti antagonisti.

Non parlerei proprio di normalizzazione, in alcune zone è una tragedia, in due tre anni molte piante sono morte, molti boschi sono ormai irrecuperabili con la produzione di castagne ridotta di più della metà, solo per parlare di chi con le castagne ci campa, se poi parliamo di funghi, beh lasciamo fare...

 

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito bene il senso di quello che ho scritto.

Quando mai ho detto che in Lucchesia tutto si e' normalizzato.

Io volevo solo dire che da quelle parti va un po' meglio perche' sono già' passati tre anni dal primo lancio.

Qui da noi e' un macello perche', per quanto mi risulta, nei territori insistenti nei Parchi Nazionali non e' consentito il lancio degli insetti antagonisti e sulle foglie novelle sono già' presenti in maniera massiccia le galle della vespetta cinese.

Un vero disastro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito bene il senso di quello che ho scritto.

Quando mai ho detto che in Lucchesia tutto si e' normalizzato.

Io volevo solo dire che da quelle parti va un po' meglio perche' sono già' passati tre anni dal primo lancio.

Qui da noi e' un macello perche', per quanto mi risulta, nei territori insistenti nei Parchi Nazionali non e' consentito il lancio degli insetti antagonisti e sulle foglie novelle sono già' presenti in maniera massiccia le galle della vespetta cinese.

Un vero disastro.

Ciao

Ti avevo capito, volevo solo puntualizzare che tornare alla normalità non vuol dire che sia tutto come prima.

Leggendo i messaggi degli altri quasi sembra che non sia successo niente, dicendo che i castagni stanno bene o stanno migliorando, credo si riferiscano solo a quelli sopravvissuti!!!

 

Mi scuso io per non essere stato chiaro prima :-)

 

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe un discorso lungo e non ho la competenza x farlo.

Ma, i castagni c'erano o ci son stati messi?

I castagneti curati oggi quanti sono rispetto alle zone "a castagno".

Nell'equilibrio del bosco è meglio avere un bosco a palina di castagno o a cerro o faggio che subentrano?

È stata usato il Cinipide come scusa x tagliare indiscriminatamente?

Questo non toglie i problemi creati dal cinipide, ma siamo così sicuri di tutto il resto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe un discorso lungo e non ho la competenza x farlo.

Ma, i castagni c'erano o ci son stati messi?

I castagneti curati oggi quanti sono rispetto alle zone "a castagno".

Nell'equilibrio del bosco è meglio avere un bosco a palina di castagno o a cerro o faggio che subentrano?

È stata usato il Cinipide come scusa x tagliare indiscriminatamente?

Questo non toglie i problemi creati dal cinipide, ma siamo così sicuri di tutto il resto?

Non lo so quello che è più giusto o meno, anch'io non ho la competenza per poter disquisire il tutto, mi limito a dire quello che vedo e a rammaricarmi di non aver più dei bei boschi dove amavo passeggiare ..

 

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).