Vai al contenuto

Apicoltura, un passo alla volta....


Gibbo

Messaggi raccomandati

http://www.055firenze.it/art/137144/Vespe-velutine-Castelfiorentino-letali

 

Allarme in Toscana è arrivata anche qui purtroppo occhio a evidenziare i nidi ora si aggiunge anche questa oltre a una stagione barlaccia l'arrivo di questa vespa asiatica la vedo dura altro che gruccioni queste vespe riescono a svuotare una arnia in quanto attaccano in massa..............

I primi avvistamenti in Italia sono stati in Liguria alcuni anni orsono dove è arrivata dalla Francia..........

 

Altro che Athina tumida altro parassita arrivato in Calabria nella zona Gioia Tauro si pensa da un carico di frutta.............

 

Piano piano le api stanno avendo dei grossi problemi oltre all'uomo stesso l'ambiente inquinato ora si agguingono anche queste calamità.............

 

Tanto io non mollo con le api come si dice "quando il gioco si fà duro i duri iniziano a giocare"

 

 

Speriamo bene.................

 

 

 

 

Non c'è traccia di una conferma ufficiale da parte dell'Arpat, siamo sicuri che sia lei?

La velutina è pericolosa non tanto per le api, ma soprattutto per l'uomo, :wacko2:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.regione.toscana.it/documents/10180/889492/Vespa+velutina+ultima+versione.pdf/34e46049-3905-4969-9be4-af57dfeee89f

 

ecco questo documento Regione Toscana con le sue caratteristiche.............

 

Leggetelo è importante per avere un monitoraggio in tutte le zone di Italia............

 

Scusate l'impeto ma come alcune volte i giornali hanno bisogno di fare notizie non si tratta di vespa vetulina ma di un'altro tipo di vespa...................

 

Ho parlato direttamente con responsabile della Regione Toscana.............

 

Comunque leggetelo lo stesso la lotta contro questo insetto va fatta insieme...............

 

 

 

Modificato da Lupo di Toscana
Link al commento
Condividi su altri siti

se si riuscisse ad addestrare i gruccioni .....

 

 

p.s. i calbroni sono l'unco genere di animali che "mi da da fare" ; se penso che a inizio agosto devo accompagnare un ventina di ragazzi per i sentieri liguri mi vien da dire maremma vespulina :wacko:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se si riuscisse ad addestrare i gruccioni .....

 

 

p.s. i calbroni sono l'unco genere di animali che "mi da da fare" ; se penso che a inizio agosto devo accompagnare un ventina di ragazzi per i sentieri liguri mi vien da dire maremma vespulina :wacko:

 

 

:scratch_one-s_head: . . . . primi di agosto ??? :shok:

 

. . . belli freschiiiiiii . . :w00t2: . . portate tanta acqua ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

GASP!!

ho appena visto un paio di video su YT girati in apiari liguri infestati: letteralmente impressionanti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Letto, non mi piace neanche un po' .

Ma quasi tutti i predatori e gli infestanti perché arrivano dal sud est asiatico ( giusto per non fare arrabbiare solo i cinesi )?

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto, non mi piace neanche un po' .

Ma quasi tutti i predatori e gli infestanti perché arrivano dal sud est asiatico ( giusto per non fare arrabbiare solo i cinesi )?

 

magari fosse così! se ci fosse una sola area di provenienza le strategia di lotta o almeno quelle di contenimento sarebbero decisamente più semplici

 

purtroppo questo è un settore nel quale vige la democrazie globale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

aggiorniamo la situazione ...la faccenda si ingrossa....la cosa mi sta prendendo molto bene....qualche problemino con alcune ma si sa .....sono api e loro fanno quello che vogliono peccato che la stagione non va per il verso giusto ma anche la natura deve fare il suo corso.....non lamentiamoci ma divertiamoci....oggi ho provato a fare qualche scatto ravvicinato...e un video che poi metterò....

 

post-1484-0-23108200-1465662082_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).