Vai al contenuto

Norme per la Raccolta Funghi


Messaggi raccomandati

Viste le recenti novità della normativa toscana riporto qui le principali regole per la raccolta dei funghi.

 

Versamento

 

L'autorizzazione alla raccolta è costituita dalla ricevuta di versamento degli importi previsti sul c/c postale n. 6750946 intestato all'Amministrazione Regionale.

 

La ricevuta deve riportare la causale "Raccolta funghi" e le generalità del raccoglitore e va conservata e portata con sè al momento della raccolta, insieme a un documento di riconoscimento.

 

Residenti in Toscana

 

I residenti in Toscana devono versare 13 euro per l'autorizzazione valida sei mesi oppure 25 euro per un anno; tali importi sono ridotti della metà per chi risiede nei territori classificati montani ai sensi della L. 991/1952.

 

Di analoga riduzione beneficiano i ragazzi , tra i 14 ed i 18 anni, che abbiano frequentato un corso di informazione ed educazione organizzato dalle Amministrazioni provinciali o dalle Comunità Montane e abbiano ottenuto il relativo attestato di frequenza.

 

Coloro che vogliono raccogliere i funghi epigei nel solo territorio del Comune di residenza non sono tenuti a munirsi di nessuna autorizzazione.

 

Autorizzazione turistica

 

I non residenti in Toscana devono, invece, pagare 15 euro per un giorno, oppure 40 euro per sette giorni consecutivi. La data o l'indicazione della settimana devono esere obbligatoriamente aggiunte nella causale dopo la dicitura "Raccolta funghi".

 

Versamenti effettuati entro il 31/12/2010

 

Le autorizzazioni acquisite dai residenti in Toscana entro la data del 31/12/2010 mantengono la loro validità fino alla naturale scadenza (sei, dodici o trentasei mesi dalla data del versamento); le autorizzazioni turistiche decadono alla data del 31/12/2010.

 

3 KGil tetto giornaliero

 

Il limite di raccolta giornaliero per persona è di tre chilogrammi a testa, salvo il caso di un singolo esemplare o più esemplari concresciuti di peso superiore; il tetto giornaliero sale a dieci solo nel caso in cui i residenti nei territori classificati montani della Toscana, facciano la raccolta nel proprio comune di residenza.

 

Divieti di raccolta per alcune specie

 

E' vietata la raccolta di esemplari nelle seguenti specie, nel caso in cui la dimensione del cappello sia inferiore a:

 

quattro centimetri per i porcini

due centimetri per il dormiente e per il prugnolo.

E' vietata inoltre la raccolta dell'ovolo buono quando non sono visibili le lamelle.

 

Condizioni per la raccolta

 

La raccolta dei funghi epigei è consentita nei boschi e terreni non coltivati nei quali è permesso l'accesso e non sia riservata la raccolta dei funghi stessi. Nei parchi nazionali e regionali e nelle altre aree protette la raccolta dei funghi può essere soggetta a norme diverse e subordinata al possesso di autorizzazioni rilasciate dai soggetti gestori, sulla base di specifici regolamenti.

 

La raccolta può essere esercitata da un'ora prima del sorgere del sole a un'ora dopo il tramonto. Nella raccolta non devono essere usati strumenti che rovinano il micelio, lo strato superficiale del terreno e gli apparati radicali della vegetazione (rastrelli).

 

I funghi devono essere riposti in contenitori rigidi e aereati, atti a diffondere le spore.

 

E' vietato l'uso di sacchetti di plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da fare una riflessione.....

 

 

Non credo che chi ha fatto questa legge abbia interesse a far sì che i cercatori extra toscana se ne stiano a casa, per ragioni prettamente economiche.

Non credo altresì che le Lobbies dei fungaroli toscani siano cosi' potenti da indurre gli amministratori ad emanare tale assurdità.

:scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head:

Le ragioni mi sembrane antieconomiche per tutti, tranne che per i cercatori locali (che di solito, quando si tratta di leggi, se la piano 'nder secchio).... :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

dai non siate così cattivi...qualcoosa di buono c'è.....!

 

 

 

:biggrin:

Ok. e oltre questo cosa c'è?

Io parto dal pavese ,mi sobbarco oltre 400 km + il costo dell'autostrada,

frequento Pontremoli e Mulazzo. Datemi almeno il diritto di segnare il giorno prima di entrare nel bosco.

Aumentatemi anche la quota, ma le giornate dovrei sceglierle io.

Sette giorni consecutivi segnate quando faccio il pagamento? e se poi piove ?????????

No comment

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. e oltre questo cosa c'è?

Io parto dal pavese ,mi sobbarco oltre 400 km + il costo dell'autostrada,

frequento Pontremoli e Mulazzo. Datemi almeno il diritto di segnare il giorno prima di entrare nel bosco.

Aumentatemi anche la quota, ma le giornate dovrei sceglierle io.

Sette giorni consecutivi segnate quando faccio il pagamento? e se poi piove ?????????

No comment

Ma Pontremoli credo ci siano gia' dei regolamenti locali quindi legge vecchia o nuova cambia poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).