Vai al contenuto

VADEMECUM RACCOLTA FUNGHI 2011


sesto senso

Messaggi raccomandati

Buongiorno amici dei boschi ,

la primavera e' ormai alle porte , e le tiepide giornate scaldano il suolo , a breve si partira' per l'ennesima stagione di raccolta dei funghi epigei .

Essendo il nostro un sito ad alta visibilita' nel mondo dei raccoglitori , credo spetti a noi .....il primo passo.

Visti i disastrosi numeri della scorsa stagione , in termini di vite umane e feriti , tra gli appassionati di funghi , ritengo doveroso

da parte nostra , ricordare che la sicurezza e' di primaria importanza , aggiungo anche che di anno in anno la legge in materia di funghi ,

oltre che complicarsi , tende a diversificarsi di regione in regione , quindi sarebbe opportuno , riportare quanto la legge prevede

schedando le diverse realta' regionali , semplificando il tutto in un virtuale opuscolo guida che ci consenta di presentarsi all'appuntamento stagionale

consci , sia delle insidie fisiche che di quelle giuridiche ..

Confido nella volonta' dei soci e non , di raccogliere e di pubblicare qui , tutto cio' che possa essere d'aiuto per fare

tranquille passeggiate nei boschi in piena sicurezza.

Ancor di piu' sarebbe bello , poterlo realizzare su cartaceo , e poterlo distribuire alle province , ai comuni , nelle scuole

magari ricevendo mandato da qualche ministero , con relativo finanziamento , ma e' un iter che non conosco .

Credo che possa essere un ottima iniziativa , ma se cosi' non fosse , prego i moderatori di cancellare quanto scritto.

Abbracci

s..s..:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca, nella sezione "Il regno dei funghi" ci sono già svariate discussioni in merito alla sicurezza nei boschi

e anche un breve "Decalogo" ....clicca qui

 

Però, visto l'argomento, sicuramente il ripetere non può far altro che giovare a molti. :ok:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca, nella sezione "Il regno dei funghi" ci sono già svariate discussioni in merito alla sicurezza nei boschi

e anche un breve "Decalogo" ....clicca qui

 

Però, visto l'argomento, sicuramente il ripetere non può far altro che giovare a molti. :ok:

 

E' la stessa cosa che ho pensato io , ma riunirle in un nuovo topic da mettere in evidenza , credo sia un ottima idea ,

magari come suggerivo prima , ampliato delle notizie riguardanti i diversi oneri legiferati dalle diverse regioni .

Insomma , un vademecum del fungaiolo ,

a noi cacciatori viene dato il calendario venatorio , prima dell'apertura stagionale , con tutte le notizie utili ed indispensabili

ad un corretto svolgimento dell'attivita' venatoria ,

il tutto scritto e semplificato in un piccolo libricino formato ....carta d'identita' ,

scartata l'ipotesi del cartaceo , rimarrebbe quella di un topic approfondito ....

Penso comunque di aver sbagliato ad aprire la discussione qui , forse era meglio in proposte e discussioni ,

e poi pubblicare qui nel decalogo il lavoro finito , decidete voi se partecipare o meno alla stesura del vademecum ,

potrebbe avere tanti risvolti per il futuro dell'associazione....a parer mio.

Facciamo sbocciare qualcosa di utile .......al mondo dei cercatori di funghi .

Attendo pareri...

s..s..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).