Vai al contenuto

vi ho attesi per un anno


Messaggi raccomandati

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Come dicevo prima le troppe precipitazioni hanno fatto si che molti funghi non siano riusciti a svilupparsi e siano rimasti bloccati tra le fogli. Altri invece sono diventati mostruosamente grandi, dal nome portentoso infatti.

 

Eccone alcuni. Quello a destra era lungo 20 centimetri, quello a sinistra che era quasi del tutto interrato al peso 300 grammi!

Che funghi!

post-392-1291106906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E così il 27 del mese arriva la prima neve. Peccato troppo in anticipo. In questi boschi i funghi possono continuare tranquillamente a crescere fino a natale se non arrivano gelate improvvise.

 

Vabbè mi alzo e corro nel bosco, è l'occasione giusta per qualche scatto innevato.

post-392-1291107158.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma funghi portentosi, portentose emozioni come tutti gli anni!

Prima di lasciare il bosco il consueto scatto al cestino, che anche oggi non ha faticato a riempirsi... tra portentosi e trombette.

 

I funghi si potevano consumare, perchè raccolti dopo la prima glata e quindi ancora perfettamente integri e surgelati, duri come sassi. Ma alla fine li ho lasciati riposare là.

 

Nell'immagini si possono notare ancora le principali essenze (piante) di questi boschi. Il Pino silvestre, il Castagno, la Quercia, rari Abeti, la Felce.

post-392-1291107650.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello il tuo percorso...

 

Molto bello l'amore pacato e profondo che metti nel vivere questa magnifica realtà.

 

Ma molto belli e interessanti anche i funghi, ovviamente.

 

Se con quasi tutti ho familiarità, più o meno accentuata, con i portentosum proprio no...

 

Raccolgo però i più piccoli ma squisiti (profumano magnificamente...) squarrulosum, che frequentano ben altro habitat (lecceta).

 

Capisco, quindi, la tua giustissima prudenza.

 

Anch'io ho impiegato tempo e studio prima di decidermi al consumo delle "morette", e comunque limitandomi allo squarrulosum e vicinissimi parenti, che hanno la dote di farsi riconoscere abbastanza facilmente, per così dire...

 

Ti ringrazio, perciò, per l'attenta e prudente informazione fornita e ricambio gli auguroni.

 

Mario.

 

:hug.

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).