Vai al contenuto

vi ho attesi per un anno


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Finalmente riesco a scrivere un post. Questa stagione sono stato un po assente, le ragioni? Una serie di cose... un lavoro nuovo, un malessere generale, insomma un po di ...

 

Ma ora eccoci dinuovo qua a raccontarvi due mesi dai primi di ottobre ad oggi, dei boschi a Nord di Milano, quelli compresi tra le province di Como e Varese. Boschi di pianura dove il pino silvestre, il castagno e le querce fanno da padroni.

Sono boschi a cui sono molto affezzionato, ci sono praticamente nato (micologicamente parlando), ci ho trascorso tantissimo tempo quando ero bambino, ci ho lavorato ed ora che sono io il papà ci porto spesso i miei bimbi.

 

Ma quali sono le creature (funghi) che popolano questi boschi?

Puntuali come ogni stagione ai primi di ottobre (quest'anno ha lievemente anticipato) parte la buttata di Xerocomus badius.

Un piccolo inciso per dire come è cambiato il clima. Quando ero bimbo fine anni '70 le buttate partivano ai primi di settembre, ricordo benissimo che trascorrevo i giorni prima dell'inizio della scuola in campagna e riempivo sempre grandi cesti di funghi. Ora non è più così. E' da dieci anni almeno che non ricordo una buttata partita prima di fine settembre-inizio ottobre.

 

Xerocomus badius

post-392-1291104888.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

In questi boschi di pianura, le foglie e gli aghi aduti restano nella loro posizione, non c'è vento o neve che li trasportano a valle come in montagna, e di conseguenza si crea un alto strato di sostanze in marsescenza sul terreno.

Questo sub-strato da la possibilità di trovare i finferli a gamba lunga.

 

Cantarellus cibarius

post-392-1291105024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescono principalemtne sotto pino, ma li ho traovati anceh sotto castagno puro, sotto faggio puro, sotto abete. Insomma è un fungo abbastanza comune (se la fa un po con tutte le piante). Gli piace il fresco, o meglio il freddo.

 

Cresce sempre nelle medesime zone, affezzionato come il Boletus pinopilus o come l'Hygroporus marzuolus ai suoi siti di nascita. Molto spesso in famiglie. Con il marzuolo trovo ci siano tante tantissimi similitudini:

- crescita durante periodo freschi

- fedele alle fungaie

- testa grigia

- crescita sotterranea, sempre molto sporchi

- sempre molto numerose nei luoghi di crescita

Alcuni amici mi hanno anche raccontato che nascono nelle medesime fungaie!

 

Tricholoma portentosum

post-392-1291105799.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' in questi giorni che Giancarlo NIK e Fabio Babo mi accompagnano in un'uscita per conoscere meglio il portentoso. le troppe pioggia di inizio mese gli ha rallentati e non ne trovammo molti, ma in compenso i cesti si riempirono di altre specie più o meno nobili.

 

Qui sotto una foto didattica scattata proprio con Giancarlo. A sinistra un Tricoloma portentosum con l'inconfodibile colore giallino delle lamelle e del gambo, mentre a destra un probabile Tricholoma josserandi completamente bianco. Attenzione lo josserandi è specie velenosa..

 

Il portentoso non è fungo per tutti, ma per raccoglietori esperti, dopo vedremo il perchè.

post-392-1291106036.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trombette e finferle non mancano. In particolare in questa stagione che ha visto cadere solo nel mese di novembre ben 400mm di acqua.

 

Cratarellus cornocupiedes e Cantarellus tubaeformis (chiedo scusa per eventuali errori di ortografia, ma questi nomi...)

post-392-1291106208.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dettaglio fungo maturo (a sinistra) e fungo giovane (a destra).

tornando al discorso di prima il portentoso presenta questo tipo di difficoltà. Quando è giovane i segni giallognoli sono quasi invisibili. Non sono una vera e propria colorazione dell'imenio o del gambo sono una sorta di riflesso che si intravede guardando con attenzione il fungo, alle volte assolutamente assenti negli esemplari ancora interrati.

In questi casi aiutatevi con l'odore, sempre gradevole nel portentoso, i libiri dicono odore farinaceo. Personalemtne non saprei classificarlo.

 

Quindi grande attenzione sempre con questo fungo. nel dubbio non raccolgietelo!

post-392-1291106622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).