Vai al contenuto

Lepiota Griseovirens


mario

Messaggi raccomandati

Chiedo aiuto agli esperti.

 

Sono ormai diversi anni che, frequentando una lecceta mediterranea anche nel tardo autunno/inizio inverno, rinvengo sempre più spesso Tricholoma squarrulosum e suoi simili.

 

Vagando sul forum, qualche tempo fa ho fatto conoscenza con la lepiota griseovirens, che evidenzia una qual certa somiglianza con lo squarrulosum e simili (atrosquamosum, orirubens, basirubens...) almeno in foto, perchè dal vivo non ritengo d'averne mai incontrate.

 

La domanda è: è possibile che io ne rinvenga in questo habitat (lecceta/castagneto/pineta mediterranea) e se sì quanto è realmente simile ai tricholoma di cui sopra.

 

Aggiungo che tutti i tricholoma da me rinvenuti manifestano un evidente e gradevole odore speziato/pepato, cosa che potrebbe costituire già di per sè, al di là dei caratteri morfologici macroscopici, una discriminante notevole?

 

Allego, per comodità, l'immagine di lepiota griseovirens tratta dal nostro sito.

 

Grazie a tutti.

 

post-1200-1290682350.jpg

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Squame feltrate e fibrillosità sul cappello;

odore netto farina o pepe sulle lamelle; il tricholoma,

 

mentre la lepiota griseovirens ha anche sfumature verdastre; ama la conifera e però è piuttosto rara.

 

ps. inoltre è una terribile accumulatrice di Piombo!

 

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Squame feltrate e fibrillosità sul cappello;

odore netto farina o pepe sulle lamelle; il tricholoma,

 

mentre la lepiota griseovirens ha anche sfumature verdastre; ama la conifera e però è piuttosto rara.

 

ps. inoltre è una terribile accumulatrice di Piombo!

 

Nico

 

Grazie Nico.

 

Non solo, ma è anche responsabile di sindrome falloidea... :snoozer_06: :snoozer_06:

 

Mi sembra, inoltre, che il portamento e la consistenza della carne siano molto differenti.

 

Molto più slanciata la lepiota e anche più fragile, dal portamento simile a una mini-macrolepiota (perdona il bisticcio...).

 

Hai riscontrato odori particolari nella lepiota?

 

Inoltre, con riferimento allhabitat (lecceta mediterranea...) l'incontro è abbastanza improbabile, anche se mista pino silvestre?

 

Grazie e un salutone.

 

Mario.

 

:bye1: :bye1:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Mario, riguardo alla lepiotina son muto, quella è "roba" seria e pure pericolosa, se ti ricapita fai delle foto come sai fare tu, potrebbero essere utili e non comuni.

L'altro soggetto sia macroscopicamente che per le caratteristiche da te riportate, sembra proprio il Tricholoma squarrulosum.....

mi sa però che questa discussione è sfuggita ai più preparati del gruppo APB.:wink:

 

Un abbraccione e auguri Mario....:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, riguardo alla lepiotina son muto, quella è "roba" seria e pure pericolosa, se ti ricapita fai delle foto come sai fare tu, potrebbero essere utili e non comuni.

L'altro soggetto sia macroscopicamente che per le caratteristiche da te riportate, sembra proprio il Tricholoma squarrulosum.....

mi sa però che questa discussione è sfuggita ai più preparati del gruppo APB.:wink:

 

Un abbraccione e auguri Mario....:friends:

 

Anzitutto, grazie per gli auguri che ricambio di cuore. :friends:

 

Poi, venendo ai nostri soggetti: slla squarrulosità dei miei non c'è dubbio per averla acclarata voci ben più competetnti della mia; per quanto concerne la lepiotina... vade retro :ambu: :ambu: ogni possibile confusione!!

 

Soggetto da prendere con pinze, guanti e mascherina... proprio per questo, quando ne ho visto la foto e ho notato la "somiglianza" con le morette che consumo di solito mi sono freddato!!

 

Poi le note di Nico e una più attenta ricerca mi hanno tranquillizzato: la Lepiota ha solo caratteri vagamente somiglianti (oddio, un principiante assoluto - e non relativo come me - ci resta di sicuro...) ma una attenta osservazione consente una differenziazione sicura.

 

Pensa che io annuso tutti i Tricholoma che raccolgo non solo all'atto della raccolta ma anche, ben più importante, a casa, col calore che fa emergere gli odori con chiarezza, prima di passarli in padella... come a dire, l'uomo prudente.... :good: :good:

 

Un'altra caratteristica determinante è che la Lepiota è fungo eterogeneo (cappello e gambo separabili con facilità) mentre il Tricholoma è omogeneo: se provi a separare il cappello dal gambo ottieni il solo risultato di spaccare in due il fungo...

 

Insomma, studiare, studiare e poi :00015014: :00015014: ...

 

Ma tu lo sai già che bisogna andarci cauti...

 

Un abbraccione e ancora auguroni.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato di finire:

per me ha odore debole di erba verde o foglia stropicciata, ma gradevole e non orribile come alcune lepiotine simili...

 

è molto diffusa in costa azzurra in particolare sulle Isole Porquerolles.

 

Nico

 

Grazie ancora, Nico.

 

Auguroni anche a te.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).