Vai al contenuto

AUTOSTRADA ROMA LATINA


Buteo

Messaggi raccomandati

I funghi e i luoghi di CastelPorziano non hanno eguali

e'il non plus ultra!!!

 

per quanto riguarda lOpera Pubblica in questione

non posso esprimermi perche'non so'bene quale sia il suo sviluppo

posso solo dire che alla base dello sviluppo economico di qualsiasi zona

la viabilita'riveste un aspetto fondamentale

e per la disastrosa viabilita'appunto del Sud pontino

questa strada sarebbe di vitale importanza

come lo sarebbe la bretella Cisterna-Valmontone !

 

ripeto non sono ferrato sul progetto

ma spero siano state prese tutte le accortezze del caso

 

ciao

 

Caro Peppe, questo tuo intervento mi intristice ancora di più.....senza fartene una colpa, ma rappresenti bene quello che la maggior parte delle persone pensa....

 

In realtà, acnhe se i problemi del sud pontino sono evidenti, quest'opera non li risolverà, perchè non si occupa della penetrazione a Roma o dela connessione col GRA....inoltre rende praticamente obbligatorio il pedaggio laddove finora non c'era...praticamente pagare per fare la fila.

 

Le soluzioni alternative c'erano e sono state prospettate, con tanto di valutazione dei costi, ma ovviamente non sono state prese in considerazione perchè non preveavano l'entrata dei privati che saranno i soli a guadagnare da questo scempio.

 

Sulle accortezze del caso ti dico solo che verrà distrutta un'area protetta, un sito di importanza comunitaria e un'area archeologica con tanto di vincoli ferrei, verranno abbattute cira 50 case e alcune centiniaia di aziende agricole.

 

I benefici? I progettisti valutano che nel 2030 circa il 30% ell'attuale traffico della pontina paserà sull'autostrada, afronte di 2,7 miliardi di euro di investimento, col quale si poteva fare della pontina una strada per bene con terza corsia, rendere la Roma-Napoli abbandonata una sorta di metropolitana, costruire un tunnel sotto l'eur per eliminare le code in entrata a Roma ecc ecc

 

La storia del nostro paese è strapiena di opere inutili o di scelte sbagliate che prima paghiamo in termini economici e poi ambientali.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi in italia fanno più le iene che 10000 cittadini.... scusatemi ma è una tristezza tale!!

 

Mi sa che è troppo tardi per fare qualcosa, c'era già stata una raccolta di firme se non sbaglio.... :scratch_one-s_head:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da vomito.

Scusa l'espressione forte ma è cosi'.

Mi spiace per Buteo, aldila' delle scaramucce che ogni tanto abbiamo, perchè so quanto tiene a quella riserva, e l'importanza che ha nel mare di cemento e "monnezza" in cui si trova Roma. Immaginate che sconvolgimento avra' la fauna dopo anni di "stabilizzazione" e tranquillità; quanti alberi secolari andranno tagliati.

E' un delitto, a dimostrazione che "pecunia non olet", piace a destra e a sinistra. Incredibilmente nella giunta Marrazzo

c'erano "validi" rappresentanti dei verdi, e sembra che una buona mano l'abbia data proprio questa giunta. Non oso pensare a cosa succederà alle zone umide avvicinandosi verso Latina. Ma quante ne abbiamo di queste situazioni, l'ultima è il ponte dell'autostrada a Micigliano, a ridosso dell'Abbazia, in barba a sospensioni delle varie sovrintendenze, i lavori continuano alacremente......PER UN PAESINO DI NEMMENO 200 ABITANTI.

VERGOGNATEVI!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Buteo.

 

Per foresta di Catavanni intendi quella vicino alla Crick Crock??

 

No, Catavanni è quella adiacente allo svincolo di Pratica, peraltro protetta anche ulteriori vincoli come SIC (Sito di Importanza comunitaria) ed un dereto galasso ad hoc, nonchè un vincolo archeologico 1089 (sito protostorico di Castel di Decima).....

 

Per le iniziative stiamo organizzando una manifestazione per il 25, ma andrà a finire come le altre volte....come associazioni come wwf avevamo fatto di tutto e di più, fra cui un libro sui danni della legge obbietivo, è nato un comitato di associazioni e cittadini nel 1991 che ha combattuto contro i vari progetti....

 

Per l'aspetto politico quello che dice Rusticolo è assolutamente vero....pur con porgetti diversi, tutti hanno contribuito alla istruzione, compresi verdi e rifondazione, che tappezzarono la città con manifesti dal titolo "Vittoria pontina" quando venne varato l'ennesimo progetto sotto la giunta Marrazzo.....

 

I danni naturalistici sono enormi, incalcolabili...quella è una zona fra quelle a massima bioiversità in Italia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
No, Catavanni è quella adiacente allo svincolo di Pratica, peraltro protetta anche ulteriori vincoli come SIC (Sito di Importanza comunitaria) ed un dereto galasso ad hoc, nonchè un vincolo archeologico 1089 (sito protostorico di Castel di Decima).....

 

Per le iniziative stiamo organizzando una manifestazione per il 25, ma andrà a finire come le altre volte....come associazioni come wwf avevamo fatto di tutto e di più, fra cui un libro sui danni della legge obbietivo, è nato un comitato di associazioni e cittadini nel 1991 che ha combattuto contro i vari progetti....

 

Per l'aspetto politico quello che dice Rusticolo è assolutamente vero....pur con porgetti diversi, tutti hanno contribuito alla istruzione, compresi verdi e rifondazione, che tappezzarono la città con manifesti dal titolo "Vittoria pontina" quando venne varato l'ennesimo progetto sotto la giunta Marrazzo.....

 

I danni naturalistici sono enormi, incalcolabili...quella è una zona fra quelle a massima bioiversità in Italia.....

 

il 25 intendi novembre?

questo giovedi quindi? e dove e a che ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

La manifestazione è il 25 novembre 2010 dalle ore 9,30 sotto la Regione Lazio a Roma; inoltre il comitato sta preaparando un ricorso al TAR del Lazio e alla Corte di Giustizia Europea.

 

E' uscito fuori che il finanziamento è di soli 468 milioni, poco più di un terzo della quota a carico dello Stato, e che quindi le gare di appalto saranno relative solo ad un piccolo lotto, col rischio di trovarci cantieri aperti e infiniti per mancanza di finanziamenti....

per la cartina qualcosa scannerizzato è sul blog del comitato no corridoio....io ho il progetto ma è impossibile da scannerizzare...veo se trovo qualcosa in scala

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Peppe, questo tuo intervento mi intristice ancora di più.....senza fartene una colpa, ma rappresenti bene quello che la maggior parte delle persone pensa....

 

In realtà, acnhe se i problemi del sud pontino sono evidenti, quest'opera non li risolverà, perchè non si occupa della penetrazione a Roma o dela connessione col GRA....inoltre rende praticamente obbligatorio il pedaggio laddove finora non c'era...praticamente pagare per fare la fila.

 

Le soluzioni alternative c'erano e sono state prospettate, con tanto di valutazione dei costi, ma ovviamente non sono state prese in considerazione perchè non preveavano l'entrata dei privati che saranno i soli a guadagnare da questo scempio.

 

Sulle accortezze del caso ti dico solo che verrà distrutta un'area protetta, un sito di importanza comunitaria e un'area archeologica con tanto di vincoli ferrei, verranno abbattute cira 50 case e alcune centiniaia di aziende agricole.

 

I benefici? I progettisti valutano che nel 2030 circa il 30% ell'attuale traffico della pontina paserà sull'autostrada, afronte di 2,7 miliardi di euro di investimento, col quale si poteva fare della pontina una strada per bene con terza corsia, rendere la Roma-Napoli abbandonata una sorta di metropolitana, costruire un tunnel sotto l'eur per eliminare le code in entrata a Roma ecc ecc

 

La storia del nostro paese è strapiena di opere inutili o di scelte sbagliate che prima paghiamo in termini economici e poi ambientali.....

la mia in effetti era solo una valutazione sui possibile effetti economici

non su quelli ambientali dato che

come specificato nella mia risposta

non ero e non sono ferrato sul progetto!

 

alla luce di quanto dici

e vedendoti preparato sul progetto

convengo con te su quanto dici !

 

e'un vero peccato che non siano state prese in esame altre soluzioni

magari c'erano pressioni troppo forti ....

 

ciao e tienici informati

e'una zona che amo quella!

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che i lavori ancora non iniziano, quindi ci potrebbere essere ancora tempo per uno Stop :stop: ai lavori ,

perchè non contattare trasmissioni come "Striscia la notizia" o "Le Iene" e prospettargli la situazione?

Magari chiedendo un contraddittorio in video.

 

Ho visto risolvere questioni decennali in un'unica puntata......potere del Grande Fratello. :cc_surrender:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che i lavori ancora non iniziano, quindi ci potrebbere essere ancora tempo per uno Stop :stop: ai lavori ,

perchè non contattare trasmissioni come "Striscia la notizia" o "Le Iene" e prospettargli la situazione?

Magari chiedendo un contraddittorio in video.

 

Ho visto risolvere questioni decennali in un'unica puntata......potere del Grande Fratello. :cc_surrender:

Come idea non sarebbe male .

Proprio ieri sera a striscia hanno fatto vedere una zona nel nord Italia dove c'è un parco nel quale vorrebbero costruirci delle palazzine.

In questo modo sembra che stiano valutando lo spostamento di quest'area.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come idea non sarebbe male .

Proprio ieri sera a striscia hanno fatto vedere una zona nel nord Italia dove c'è un parco nel quale vorrebbero costruirci delle palazzine.

In questo modo sembra che stiano valutando lo spostamento di quest'area.

 

Già fatto più volte....ma sulle cose di una certa portata e con certi poteri se ne guardano bene dall'intervenire..del resto il pardone è sempre quello.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto più volte....ma sulle cose di una certa portata e con certi poteri se ne guardano bene dall'intervenire..del resto il pardone è sempre quello.....

ah allora non è solo una mia sensazione che quelle son trasmissioni civetta... mi fa strano che gli si dia ancora credito..è meglio "sperare in striscia" che mobilitarsi (in senso più ampio che coinvolga veramente una moltitudine perchè credo che i locali lo abbiano già fatto), purtroppo la verità è anche questa e non mi tolgo dal calderone per carità, constato che è così e ogni tanto provo a scrollarmi di dosso il torpore nel quale mi son fatto relegare ma è dura...ma alla fine ce la farò, un pò alla volta..fosse solo anche insegnarlo ai miei figli..

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono disgustato dall'ennesima notizia funesta di colate di asfalto e cemento inutili!!!!!ci vorrebbe anche nel lazio un presidio come quello dei NO TAV in valsusa, per difendere l'unico bene necessario per noi e per i nostri figli, l'ambiente!!!!BASTA!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).