Vai al contenuto

bello ma- cadaverico


peter

Messaggi raccomandati

Dopo più di 10 anni, in una delle uscite in Lessinia nel mese di ottobre, ho avuto la piacevole sorpresa di ritrovare un fungo dalla forma particolare e dall'odore cadaverico.

Si tratta di una phallacea. Da giovane il fungo è costituito da un ovulo biancastro con una radichetta (rizomorfa).

Successivamente l'ovulo si apre ed emerge una struttura quasi sferica (sembra un pallone cavo) simile ad una inferriata rotondeggiante costituita da vari segmenti di colore rosso.

Le spore si sviluppano nella gleba di colore verdastro che emana l'odore sgradevole.

E' considerato un fungo raro.

Si tratta del Clathrus ruber (sinonimo Clathrus cancellatus).

Bello ma cadaverico !!

post-181-1288298074.jpg

Modificato da peter
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti, in lecceta di pianura, ce ne sono molti in questo periodo...

Salutoni.

 

P. S.: se mi riesce, sabato faccio qualche scatto.

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Credo che sia uno dei funghi più facili da riconoscere..rimane bene impresso per la sua colorazione e la forma particolare

 

Non ne conosco l'odore perchè finora l'ho visto solo in foto, ma comunque, da come lo descrivi, non mi strapperò i capelli dal dispiacere :derisive:

 

Ciao Piero, a presto! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Peter,

come mai le phallacee hanno tutte (almeno quelle che conosco) un odore così sgradevole?

:bye1:

Max

 

Ciao Max

ipotizzo che l'odore delle phallaceae abbia la finalità biologica di attrarre insetti che una volta "atterrati" sulla gleba contenente la spore, possono poi trasferire a distanza le spore attaccate agli arti e quindi permettere la riproduzione a distanza del micelio del fungo.

Ciò vale sia per la quasi totalità delle phallaceae tra cui il Phallus impudicus e lo stesso Clathrus.

 

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza Piero che incoraggiamento, odore cadaverico...chissà che bello incontrarlo :biggrin:

Ciao Giovanni

indipendentemente dall'odore e dal sapore alcuni funghi hanno forme interessanti e apprezzate da noi appassionati micofili.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

post-181-1288388613.jpgpost-181-1288388613.jpg[attachmen

t=215999:ileodyction.jpg]

Credo che sia uno dei funghi più facili da riconoscere..rimane bene impresso per la sua colorazione e la forma particolare

 

Non ne conosco l'odore perchè finora l'ho visto solo in foto, ma comunque, da come lo descrivi, non mi strapperò i capelli dal dispiacere :derisive:

 

Ciao Piero, a presto! :friends:

 

Ciao Raffa

in effetti è un fungo facile da riconoscere per la sua forma del tutto particolare.

Somiglia ad un fungo altrettanto bello, di colore bianco, che cresce in Australia, l' Ileodictyon cibarius.

A presto.

Piero

Modificato da peter
Link al commento
Condividi su altri siti

Un fungo raro??

Di questi tempi lo incontro spessissimo in habitat geox. :biggrin:

 

Io l'ho ritrovato dopo una latitanza di molti anni in un bosco misto di pini e querce . Il Papetti (volume 2 dell' Atlante fotografico dei Funghi d'Italia ) mi conferma che il Clathrus " è una specie rara ma abbondante nei luoghi di crescita".

Un caro saluto.

Piero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Peter,

come mai le phallacee hanno tutte (almeno quelle che conosco) un odore così sgradevole?

:bye1:

Max

Confermo quanto dice Piero, l'odore a noi sgradevolissimo è assai gradito a molti insetti, mosche in primis, che ne vengono quindi attratte (probabilmente si cibano di qualche sostanza presente nel fungo) facendo così da trasferitori di spore.

In pratica è uno dei tanti talora sorprendenti ed ingegnosi sistemi di riproduzione e trasmissione delle spore dei funghi.

Vedi le vescie, le cui spore si diffondono se calpestate dall'uomo o da animali o se colpine da qualche grossa goccia d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso aggiungere...

ama i terreni grassi e gli alberi di leccio, corbezzolo o le zone con canne di bambù.

Molte "phallaceae" sembrano legare particolarmente con queste essenze.

 

P.s.

ne regalo un altro strano, molto raro e chiaro :yes:

 

Clathrus chrysomycelinus Möller

3141926772_83e85f2e55_o.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovolo di Clathrus ruber in sezione: la gleba è di colore verde e contiene le spore; emana l'odore cadaverico; il corpo fruttifero che a maturità formerà una rete a maglie larghe è quel materiale di colore rosso cha avvolge la gleba. La membrana bianca che avvolge l'ovolo è il peridio-

post-181-1288550825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).