Vai al contenuto

Strano... ma vero


Messaggi raccomandati

Che da queste parti il centro paese si imbianchi di neve ad ottobre non è poi tanto strano, ma che ne cadano ben 30 cm in una sola volta quando ancora i gerani (meglio sarebbe chiamarli pelargoni) adornano i balconi, questo si che può definirsi quanto meno una rarità.

post-3431-1288109068.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per fortuna avevo già ricoverato per l'inverno la maggior parte dei vasi fioriti; comunque la nevicata copiosa e pesante di ieri ha colto di sorpresa molti alberi che non avevano ancora abbandonato le foglie, provocando parecchi schianti (e i conseguenti, inevitabili ritardi lungo la statale)

post-3431-1288109100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come si presentava il Bosco Fontana ieri sera; chissà se il funghetto con la graziosa cuffietta della volta scorsa si è rimboccato per bene la sua coperta di muschio? In ogni caso non è questo il momento di andare a controllare: come minimo si rischierebbe di fare la figura del pupazzo di neve... sgrondata di colpo dagli alberi, o magari di ricevere sulla testa un bel ramo schiantato!

Così, anziché raccontarvi l'ennesima passeggiata autunnale, cambio campo di discussione e vi mostro un po' di stranezze e curiosità raccolte nel corso dell'anno lungo i sentieri boschivi dei dintorni; perché amare la natura è anche rimanere stupiti per le tante cose inaspettate che ci offre.

post-3431-1288109129.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per incontrare la prima stranezza non occorre uscire dal paese, basta alzare gli occhi.

Chi ha visto il film Labyrinth, quello con David Bowie, non può non aver capito di trovarsi di fronte alla “Città di Goblin”; chissà che, una volta o l'altra, da queste “casette” non sciami una folla di gnomi e orchetti dispettosi (vabbé, se poi li si scambia per vespe che hanno colonizzato i comignoli di qualche vecchia casa disabitata, poco male).

post-3431-1288109155.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ecco che, inoltrandoci nel Bosco Fontana a metà maggio, notiamo quelle che a prima vista sembrerebbero gemme di qualche strano fiore; ma il peccio non produce fiori e i suoi germogli non hanno questo colore.

post-3431-1288109187.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le osserviamo anche i giorni seguenti e, dopo un po', notiamo che si sono ingrossate e hanno cambiato colore; adesso si che potrebbero trarre in inganno!

post-3431-1288109211.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… ecco, lo sapevo! Sono solo le “cellette” in cui si sono schiuse le uova di un insettino, Adelges abietis credo si chiami; questo punge l'apice di una gemma (autentica) di peccio, costringendo il povero albero a costruirgli una vera e propria ooteca rinforzata e a prova di predatore. È la stessa cosa che accade con le galle della quercia.

post-3431-1288109263.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiamo itinerario e incontriamo tante minuscole piantine con un unico fiore “a testa in giù” (per fotografarlo in questa posa bisogna fare delle vere e proprie acrobazie), la Moneses uniflora, una Pyrolacea (già il nome della famiglia è tutto un programma) che a Sottosassa è tra le primizie primaverili, perché richiede che il terreno sia ancora freddo... ma non troppo; ecco perché sul bordo del vecchio pozzo a cielo aperto della Miniera Bedovina fiorisce addirittura a luglio quando, allungando una mano, si sente ancora il soffio freddo che risale dal “camino” (tecnicamente si chiamerebbe “fornello”, ma è troppo lungo da spiegare ora) di collegamento con una delle gallerie sottostanti.

Non è esattamente una stranezza? D'accordo, e allora...

post-3431-1288109299.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordate il “perscionaggio molto scimpatico” (si, proprio con la sci)? Doveva essere un Cow Boy; infatti ecco la sua sella, e se non è una stranezza questo tipo di deformazione...!?!

post-3431-1288109452.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).