Vai al contenuto

PERMESSO RACCOLTA FUNGHI


Messaggi raccomandati

CITAZIONE (Gibbo @ Oct 4 2010, 04:51 PM)

 

post_snapback.gifVolevo ricordare che per i non residenti in Toscana che vogliono raccogliere funghi:

 

- i non residenti in Toscana devono utilizzare l'autorizzazione turistica.

In questo caso il versamento deve essere fatto sul conto corrente postale intestato alla tesoreria comunale del Comune nel quale si intende effettuare la raccolta. La validità dell'autorizzazione turistica è estesa anche al territorio dei Comuni confinanti .

 

Gli importi sono pari a:

Euro 3,62 per l'autorizzazione turistica giornaliera

Euro 12,91 per l'autorizzazione turistica plurigiornaliera (autorizzazione valida per 7 giorni da fruirsi anche non consecutivamente ma comunque entro il 31 dicembre dell'anno in cui si effettua il versamento)

 

OCCORRE INOLTRE RICORDARE CHE:

 

Nella causale del versamento (obbligatoria) deve essere riportata la seguente indicazione:

Autorizzazione raccolta funghi - L.R. 16/99

 

I dati della persona che effettuerà la raccolta devono essere riportati sul bollettino in tutte le parti che lo compongono; analogamente, nel caso di versamento effettuato da chi esercita la potestà genitoriale per conto di minori di anni diciotto, dovranno essere riportate le generalità del minore.

 

La ricevuta del versamento va conservata e portata con se al momento della raccolta dei funghi unitamente ad un documento di riconoscimento (non occorre più recarsi in alcun ufficio per farsi rilasciare alcun tesserino funghi).

 

Se è stata scelta l'autorizzazione turistica, giornaliera o plurigiornaliera, il cittadino dovrà annotare di volta in volta, prima di iniziare la raccolta, la data sul retro della ricevuta di versamento.

 

 

Ciaoooooooooo :bye1:

 

 

GRAZIEEEEEEEEEEE GIACOMOOOOOOOOOO

Ross :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

CITAZIONE (Gibbo @ Oct 4 2010, 04:51 PM)

 

post_snapback.gifVolevo ricordare che per i non residenti in Toscana che vogliono raccogliere funghi:

 

- i non residenti in Toscana devono utilizzare l'autorizzazione turistica.

In questo caso il versamento deve essere fatto sul conto corrente postale intestato alla tesoreria comunale del Comune nel quale si intende effettuare la raccolta. La validità dell'autorizzazione turistica è estesa anche al territorio dei Comuni confinanti .

 

Gli importi sono pari a:

Euro 3,62 per l'autorizzazione turistica giornaliera

Euro 12,91 per l'autorizzazione turistica plurigiornaliera (autorizzazione valida per 7 giorni da fruirsi anche non consecutivamente ma comunque entro il 31 dicembre dell'anno in cui si effettua il versamento)

 

OCCORRE INOLTRE RICORDARE CHE:

 

Nella causale del versamento (obbligatoria) deve essere riportata la seguente indicazione:

Autorizzazione raccolta funghi - L.R. 16/99

 

I dati della persona che effettuerà la raccolta devono essere riportati sul bollettino in tutte le parti che lo compongono; analogamente, nel caso di versamento effettuato da chi esercita la potestà genitoriale per conto di minori di anni diciotto, dovranno essere riportate le generalità del minore.

 

La ricevuta del versamento va conservata e portata con se al momento della raccolta dei funghi unitamente ad un documento di riconoscimento (non occorre più recarsi in alcun ufficio per farsi rilasciare alcun tesserino funghi).

 

Se è stata scelta l'autorizzazione turistica, giornaliera o plurigiornaliera, il cittadino dovrà annotare di volta in volta, prima di iniziare la raccolta, la data sul retro della ricevuta di versamento.

 

 

Ciaoooooooooo :bye1:

 

 

GRAZIEEEEEEEEEEE GIACOMOOOOOOOOOO

Ross :give_heart:

 

Se qualcuno ha un numero di CCP da suggerire sarebbe oltremodo gradito :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

ROCCASTRADA C.C.P. 12562583

Intestato a: Comune di Roccastrada GR

Servizio di tesoreria

Comuni confinanti: Campagnatico, Chiusdino, Civitella Paganico, Gavorrano, Grosseto, Massa Marittima, Monticiano, Montieri

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
ROCCASTRADA C.C.P. 12562583

Intestato a: Comune di Roccastrada GR

Servizio di tesoreria

Comuni confinanti: Campagnatico, Chiusdino, Civitella Paganico, Gavorrano, Grosseto, Massa Marittima, Monticiano, Montieri

 

domani faccio i versamenti online per i romani che arrivano!

grazie!

:ok:

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

posso sbagliare, ma temo che i versamenti online non siano molto validi in questo caso. Pistolero, che lavora nella forestale, mi disse che loro fanno il verbale quando trovano uno con il versamento online.

Il motivo è evidente: dal momento che il fungaiolo deve aggiungere a penna nella ricevuta la/le data/e in cui effettua la ricerca di funghi, se la ricevuta se la stampa lui può fare un unico pagamento e stampare 10 ricevute, e ogni volta che ne completa una con le date di raccolta inizia a utilizzarne un'altra sempre stampata da lui. insomma, fa tutta la stagione con un unico pagamento, magari relativo ad un solo giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

posso sbagliare, ma temo che i versamenti online non siano molto validi in questo caso. Pistolero, che lavora nella forestale, mi disse che loro fanno il verbale quando trovano uno con il versamento online.

Il motivo è evidente: dal momento che il fungaiolo deve aggiungere a penna nella ricevuta la/le data/e in cui effettua la ricerca di funghi, se la ricevuta se la stampa lui può fare un unico pagamento e stampare 10 ricevute, e ogni volta che ne completa una con le date di raccolta inizia a utilizzarne un'altra sempre stampata da lui. insomma, fa tutta la stagione con un unico pagamento, magari relativo ad un solo giorno

 

 

Però negli estremi del versamento che giunge al Comune è specificata la data in cui si intende andare...per cui se uno utilizza la ricevuta più volte si creerebbe difformità tra quanto risulta al Comune e quanto dimostra il fungarolo furbo....comunque non si può a priori stabilire che chi ha il versamento on line stia facendo un imbroglio..anche perchè il mezzo per verificare c'è, ossia basterebbe chiamare la Tesoreria, oppure nel caso in cui si sia impossibilitati, identificare la persona, procedere successivamente agli accertamenti, ed eventualmente sanzionare in seguito (a questo punto non solo dal punto di vista amministrativo)...non lo so...mi sembra un pò una forzatura.... :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

tu considera che io, per esempio, ho in tasca un versamento per sette giorni fatto in posta. nessuna data è indicata, e non lo sarebbe stato nemmeno se io lo avessi fatto online. ogni giorno che vado nel bosco, devo scrivere la data a penna. se le scrivo sulla ricevuta del bollettino postale, quando ne ho scritte sette lo posso buttare via; se invece lo scrivo su una ricevuta stampata da me, quando ne ho scritte sette la ristampo e attacco a scrivere la prima delle sette successive.

 

la stessa cosa vale per il giornaliero: la data che appare nella ricevuta postale non è normalmente quella del giorno in cui vado nel bosco, anche perchè l'ufficio postale alle 6 di mattina del giorno di raccolta è chiuso. il pagamento viene quindi fatto quando si vuole, giorni prima, e prima di entrare nel bosco scrivo la data a penna. se io avessi la ricevuta di pagamento online stampata da me, tutti i giorni me ne stamperei una e metterei la data che serve :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

....e relativamente al giornaliero per non residenti, le norme della regione Toscana precisano che se la data del bollettino è la stessa del giorno in cui sei nel bosco non devi scrivere date, mentre devi scrivere la data a penna se la data del pagamento è precedente quella del giorno in cui sei nel bosco.

 

se ti beccano con il versamento online, la procedura di accertamento è di fatto lunga e praticamente impossibile. pertanto ti fanno il verbale, poi tu se sei in grado di dimostrare che eri a posto presenterai ricorso (e la cosa puo' anche essere spinosetta, perchè nessuna ricevuta stampata da te contiene la dimostrazione del fatto che tu la hai stampata e usata una sola volta - o sette volte per il pagamento di sette giorni non consecutivi)

Link al commento
Condividi su altri siti

se le scrivo sulla ricevuta del bollettino postale, quando ne ho scritte sette lo posso buttare via; se invece lo scrivo su una ricevuta stampata da me, quando ne ho scritte sette la ristampo e attacco a scrivere la prima delle sette successive.

 

E se scansioni il bollettino postale e poi te lo ristampi (e compili con la data) quando vuoi?? :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però negli estremi del versamento che giunge al Comune è specificata la data in cui si intende andare...per cui se uno utilizza la ricevuta più volte si creerebbe difformità tra quanto risulta al Comune e quanto dimostra il fungarolo furbo....comunque non si può a priori stabilire che chi ha il versamento on line stia facendo un imbroglio..anche perchè il mezzo per verificare c'è, ossia basterebbe chiamare la Tesoreria, oppure nel caso in cui si sia impossibilitati, identificare la persona, procedere successivamente agli accertamenti, ed eventualmente sanzionare in seguito (a questo punto non solo dal punto di vista amministrativo)...non lo so...mi sembra un pò una forzatura.... :scratch_one-s_head:

 

 

mica vero, se tu l'hai specificato l'hai fatto di tua iniziativa, ma la normativa della regione toscana non lo prevede, per cui nessuno lo specifica (in particolare per il pagamento di sette giorni)

Link al commento
Condividi su altri siti

mica vero, se tu l'hai specificato l'hai fatto di tua iniziativa, ma la normativa della regione toscana non lo prevede, per cui nessuno lo specifica (in particolare per il pagamento di sette giorni)

 

 

Bhè allora dovrebbe prevederlo....mi sembra una lacuna da parte dell'Amministrazione...se io ho fatto il versamento on line e me ne è stata data la possibilità, non vedo perchè debba essere sanzionato..allora dovrei essere pure denunciato per truffa.. :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
tu considera che io, per esempio, ho in tasca un versamento per sette giorni fatto in posta. nessuna data è indicata, e non lo sarebbe stato nemmeno se io lo avessi fatto online. ogni giorno che vado nel bosco, devo scrivere la data a penna. se le scrivo sulla ricevuta del bollettino postale, quando ne ho scritte sette lo posso buttare via; se invece lo scrivo su una ricevuta stampata da me, quando ne ho scritte sette la ristampo e attacco a scrivere la prima delle sette successive.

 

la stessa cosa vale per il giornaliero: la data che appare nella ricevuta postale non è normalmente quella del giorno in cui vado nel bosco, anche perchè l'ufficio postale alle 6 di mattina del giorno di raccolta è chiuso. il pagamento viene quindi fatto quando si vuole, giorni prima, e prima di entrare nel bosco scrivo la data a penna. se io avessi la ricevuta di pagamento online stampata da me, tutti i giorni me ne stamperei una e metterei la data che serve :biggrin:

 

non mi torna ...

anche chi va alla posta potrebbe utilizzare lo stesso bollettino ....

basta non mettere la data, che ragionmanto è?

il bollettino online è sempre valido, io pago tutto online avendo un cc solo online ...

mi piacerebbe davvero incontrarmi nel bosco con uno della forestale e farne una questione di principio ....

è vero quello che dici tu, però se mi controllano la ricevuta e prendono gli estremi del pagamento, allora ad un 2 controllo risulterebbe facilmente che sto usando lo stesso pagamento più volte ....

mi scoccia dover perder tempo alla posta ...

 

come dice marino la possibilità di controllare la hanno eccome ....

i furbi poi possono fare come dice romanuse anche col cc postale .....

 

vedremo ... decideremo con il resto della combriccola ... o ci portiamo un avvocato con noi ....

fabiooooooooooooooo che ne dici vieni con noi?????????

:mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe davvero incontrarmi nel bosco con uno della forestale e farne una questione di principio ....

 

 

Ecco magari portati la foto dei funghi famosa, così lo convinci :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).