Vai al contenuto

Una mattina...


bibbo

Messaggi raccomandati

Ospite paolo_68

Guarda Stefano ...

Una volta ho fermato un signore nel bosco che prendeva a calci e schiacciava bellissimi esemplari di phalloides ....

Gli ho chiesto spiegazioni ... mi ha risposto "sono velenosi, così nessuno li raccoglie" .... :cc_surrender:

 

Ma ti sembra una spiegazione logica?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non voglio giustificare questo signore , Paolo, ma almeno le sue intenzioni erano "buone".....tempo fa mentre parlavo con un tizio, questi mi raccoglieva davanti 5 boccioli di Calopus lanciandoli in aria e prendendoli a calci...perchè ce lo avevano fatto credere...non ho resistito...l'ho apostrofato. Se non c'era Stefania...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Stefano ...

Una volta ho fermato un signore nel bosco che prendeva a calci e schiacciava bellissimi esemplari di phalloides ....

Gli ho chiesto spiegazioni ... mi ha risposto "sono velenosi, così nessuno li raccoglie" .... :cc_surrender:

 

Ma ti sembra una spiegazione logica?

 

 

Ti dirò, qualche volta mi sono posto anch'io il quesito sul che fare in questi casi. :scratch_one-s_head:

 

Poi ho concluso che chi va a raccogliere funghi, DEVE necessariamente conoscere, oltra ai funghi che raccoglie,

almeno anche le specie più pericolose.

Per cui, le ho lasciate lì in piedi nel bosco, in fondo al loro posto. :bye1:

 

 

Bel topic naturalistico Stefano; speriamo che i tanti che ci leggono in silenzio da noi raccolgano,

se non funghi, almeno qualche buon consiglio su come vivere, e lasciar vivere al meglio il Bosco! :good:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Ti dirò, qualche volta mi sono posto anch'io il quesito sul che fare in questi casi. :scratch_one-s_head:

 

Poi ho concluso che chi va a raccogliere funghi, DEVE necessariamente conoscere, oltra ai funghi che raccoglie,

almeno anche le specie più pericolose.

Per cui, le ho lasciate lì in piedi nel bosco, in fondo al loro posto. :bye1:

 

 

Bel topic naturalistico Stefano; speriamo che i tanti che ci leggono in silenzio da noi raccolgano,

se non funghi, almeno qualche buon consiglio su come vivere, e lasciar vivere al meglio il Bosco! :good:

 

:ok:

Per me infatti non ci sono giustificazioni ....

Allora giustificheremo una persona che distrugge le piante di bacche velenose, o erbe di campo non commestibili .... oppure chi massacra tutte le vipere che incontra .... per me non ci sono scusanti ....

Come Io non mi azzarderei mai a raccogliere una pianta o bacca che non conosco così si dovrebbero comportare anche i cercatori di funghi .....

Così la vedo Io ....

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Grazie Stefano...delle immagini e delle tue riflessioni...

 

Mi auguro solo che qualcuno che veda nel nostro forum questo comportamento..e si senta un po' Ciccato...riveda il suo Atteggiamento..

 

Un Abbraccio di cuore

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano credo che un singolo possa fare poco, un'associazione molto di più, ma comunque so che molti di questi schiacciasassi resteranno come sono oggi

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' triste entrare in un bosco sperando di rilassarsi e di godersi la pace della natura ed uscirne invece con un senso di rabbia e frustrazione..

 

Spero davvero che piano piano le persone che frequentano i boschi acquisiscano maggiore consapevolezza e senso di responsabilità, anche con il nostro esempio e l'apporto del nostro Forum

 

Ciao Ste :friends: :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci porteranno via la libertà di sognare, mai....e quando vedo ste cose nei boschi.. sogno ancora più forte, non molliamo! ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bosco deve essere innanzitutto rispettato, noi siamo suoi ospiti; sappiamo coglierne le bellezze in religioso silenzio. Purtroppo non tutti la pensano così. Andare a funghi è una bella esperienza ma l'ignoranza può essere fatale. Non mi sento di incolpare più di tanto quel signore che ha distrutto le phalloides perchè probabilmente in cuor suo pensava di evitare ad altri spiacevoli sorprese. Purtroppo altre immagini parlano da sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stesso disappunto che ci hai raccontato, lo provo ogni volta che vado a funghi!

Penso a quella PHALLOIDES che ho fotografato l'altro giorno e che qualcuno presto prenderà a bastonate...quel poco che possiamo fare, facciamolo, come in questo post....sempre meglio di subire in silenzio...! :good:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto, anche se sono, come Tu osservi, le foto che non avresti voluto fare.

L'inciviltà di funghi "matti" bastonati ( spesso in serie ) e/o di plastiche varie abbandonate nei boschi dopo l'uso, ci lascia sempre rattristati e anche, perché no, perplessi.

Se ti porti dietro un beveraggio di plastica, quanto può pesare dopo averlo consumato e, opportunamente ridotto, ingombrare , al punto da doverlo abbandonare quasi fosse una bombola di ossigeno sul K2?

Non v'è quindi niente di pratico o di necessario, ma solo l'ineducata abitudine di trattare le cose ( il bene ) comuni come cose di nessuno, e come tali, di nessun conto, che non sia quello dello sfruttamento totale : l'usa e getta, appunto.

Il bosco come la bottiglietta di integratore.

Devo osservare ( fortunatamente ) che la situazione, negli ultimi anni, è da noi decisamente migliorata, e in passeggiata sono ormai veramente pochi i rifiuti che si incontrano abbandonati a ludibrio dell'ambiente.

Ed è venuta meno anche l'abitudine di scalzare e bastonare i funghi che non si considerano "buoni ".

Beh, "gutta cavat lapidem" anche, evidentemente, in queste cose, e, se così, vivaddio, oggi succede, lo si deve certamente anche a documenti e denunce discrete ma puntuali quale quella che hai saputo qui ben argomentare e presentare.

Grazie anche per questo, Stefano.

 

Mauro da Bologna

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).