Vai al contenuto

La forza della Natura


Romanus

Messaggi raccomandati

Ci ricorda che siamo solo ospiti sul suo terreno ,

che dovremmo essere ospiti rispettosi, riconoscere i limiti oltre i quali non spingerci,

perchè se un giorno Lei decide di riprendersi il suo spazio,

non c'è diga, barriera o altro manufatto dell'uomo che può fermarla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Impressionante, ma credo che come sempre l'uomo abbia le sue colpe, soprattutto in Italia dove per anni si è fatto costruire in posti ad altissimo rischio idrogeologico e poi ogni tanto succedono queste cose.

 

Una riflessione seria sul "sistema Italia" credo andrebbe fatta :friends:

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono eventi che hanno(forse avevano) un tempo di ritorno di almeno un secolo.

La memoria umana è ben più miope.

 

Ricordo ancora la prima volta che andai a Norcia e fotografai le case TUTTE basse, e tutte con il muro esterno che andava aumentando di spessore verso la base, pensai al terremoto come motivo e mi fu detto che c'erano stati ma centinaia d'anni fa(l'ultimo era il 1895, un secolo), dopo due anni una scossa pazzesca a Sellano che tutti ricorderete e morti e distruzione perchè nel dopoguerra nessuno aveva pensato a costruire con norme antisismiche.

 

L'assurdo si raggiunge quando accade che le persone rischiano la propria vita e quella dei propri familiari negando oltre l'evidenza la pericolosità di un luogo, mai mettersi al di sopra della natura il prezzo da pagare è spesso più grande di noi.

 

Queste immagini sono le più assurde che io abbia mai visto, milioni di metri cubi di terra e fango che navigano sopra un "lago" sotterraneo, pazzesco.... :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

e lì c'è poco da fare... veramente impressionante. la cosa che mi ha stupito è che una cosa analoga si è creata contemporaneamente in Sicilia in prov di Messina... le regioni interessate dal ponte.... che sia un segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fatto che siano gli stessi sindaci di questi paesi ad ammettere che eventi di questo tipo vanno a toccare, quasi sempre, solo i nuovi insediamenti e, quasi mai, quelli storici...

... CI INSEGNERA' QUALCOSA PRIMA O POI !?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vedo eventi simili , mi viene in mente una specie di ribellione della natura verso chi la umilia ,

non so' se possa essere anche li' in calabria , come e' stato per analoghe catastrofi , sicuramente

piu' gravi e con perdite umane, ma il mio pensiero inevitabilmente va' ......sullo zampino degli esseri umani.

 

...e mi rimbalza in mente una storiella/barzelletta che credo in molti conosceranno :

quella del cavaliere nero (natura)

morale della storiella era.

......che al cavaliere nero non je devi rompe er ......zo

 

.... e poi .........

 

chi e' causa dei suoi mal pianga se stesso

 

...sembra piu' un comandamento che un proverbio

 

 

scusate le storiella , magari la morale e' volgare ma forse aiuta a riflettere.

s.s.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....leggevo che geologicamente sono "frane in corso" quindi porzioni di terreno che si staccano da uno strato morfologicamente diverso e scorrono, con la incredibile quantità d'acqua caduta si è avuto che l'acqua entrasse nelle faglie superficiali e formasse come un lago o cuscino sottostante su cui lo strato superiore scorre, anche appesantito dall'acqua che lo impregna.

Se si guarda il video sembra in efeftti che accada proprio questo :happybday:

 

Ci vorrebbe massimilianonew che mi sembra sia geologo se non lo sbaglio con un altro:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente impressionante......

mai vista una roba del genere .....

mi domando come mai non sia potuto succedere prima ......vedendo il tipo di terreno presente in quel luogo..........e anche se era prevedibile.

Un pensiero a tutte le persone e alla povera gente che ha perso tutto o che non potrà rientrare nelle proprie case.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).