Vai al contenuto

Porcini al botulino


peter

Messaggi raccomandati

Notizia fresca di oggi:

a Desio un pensionato ha rischiato di morire per una grave intossicazione dovuta ad assunzione di funghi (porcini) sottolio contaminati dal Clostridium botulinum.

Articoli contenenti la notizia repribili su :

http://www.mbnews.it/attualita/109-attuali...e-di-desio.html

http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronac...tremis_a_desio/

Interessante per noi è il commento del medico rianimatore:

“Purtroppo a volte capita – spiega il dottor Colombo – Il problema non sono i funghi, ma la conserva. Nei barattoli sottolio, fatti in casa, esiste in effetti il rischio che si sprigioni (sarebbe più corretto dire: si sviluppi) il temuto botulino”.

By.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

e beh , se mal conservati o mal preparati vorrei vedere. so che se cotti in sostanza con una parte acida (aceto) e, se sott'olio si mette una punta di aceto, tipo che so, un cucchiaio, non dovrebbe svilupparsi eventualmente il botulino. confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
e beh , se mal conservati o mal preparati vorrei vedere. so che se cotti in sostanza con una parte acida (aceto) e, se sott'olio si mette una punta di aceto, tipo che so, un cucchiaio, non dovrebbe svilupparsi eventualmente il botulino. confermate?

 

In casa mia ormai saranno (tenendo conto anche di nonna ....) più di 50 anni che facciamo funghi sott'olio.

Sempre sbollentati per almeno 5 minuti nell'aceto (solo aceto), poi conservati sott'olio (ricoperti).

Noi non abbiamo mai messo poi i barattoli a bollire in acqua "a bagnomaria".

Ho sempre saputo che è la soluzione acida che evita la formazione del botulino.

Certo far bollire poi i barattoli dà una garanzia ancora maggiore ....

 

Ho trovato questo:

"Gli ambienti con pH* inferiore a 4,6 ossia ambienti definiti acidi, sono nemici del botulino. Per questo le conserve sotto aceto o con succo di limone sono una garanzia. In genere, il pH delle conserve di pomodoro, per esempio, e' circa 4"

Link al commento
Condividi su altri siti

e beh , se mal conservati o mal preparati vorrei vedere. so che se cotti in sostanza con una parte acida (aceto) e, se sott'olio si mette una punta di aceto, tipo che so, un cucchiaio, non dovrebbe svilupparsi eventualmente il botulino. confermate?

 

 

In casa mia ormai saranno (tenendo conto anche di nonna ....) più di 50 anni che facciamo funghi sott'olio.

Sempre sbollentati per almeno 5 minuti nell'aceto (solo aceto), poi conservati sott'olio (ricoperti).

Noi non abbiamo mai messo poi i barattoli a bollire in acqua "a bagnomaria".

Ho sempre saputo che è la soluzione acida che evita la formazione del botulino.

Certo far bollire poi i barattoli dà una garanzia ancora maggiore ....

 

Ho trovato questo:

"Gli ambienti con pH* inferiore a 4,6 ossia ambienti definiti acidi, sono nemici del botulino. Per questo le conserve sotto aceto o con succo di limone sono una garanzia. In genere, il pH delle conserve di pomodoro, per esempio, e' circa 4"

 

il problema delle tossinfezioni da Clostridium botulinum, ovvero dalla tossina che questo micorganismo sviluppa in ambeinete anaerobico quale sono i sottoli, è conosciuto per le conseguenze drammatiche che provoca

 

come dite l'ambiente acido, quando il pH è < a 4,6, è di per se sufficiente a inattivare il micoorganismo

nelle conserve domestiche però non è facile verificare questa condizione quindi attenzione

 

in caso di dubbio NON CONSUMARE ovvero procedere a cottura completa (la tossina è una proteina termolabile che si inattiva al di sopra degli 80° C)

 

come

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema delle tossinfezioni da Clostridium botulinum, ovvero dalla tossina che questo micorganismo sviluppa in ambeinete anaerobico quale sono i sottoli, è conosciuto per le conseguenze drammatiche che provoca

 

come dite l'ambiente acido, quando il pH è < a 4,6, è di per se sufficiente a inattivare il micoorganismo

nelle conserve domestiche però non è facile verificare questa condizione quindi attenzione

 

in caso di dubbio NON CONSUMARE ovvero procedere a cottura completa (la tossina è una proteina termolabile che si inattiva al di sopra degli 80° C)

 

come

 

 

Quoto, ci vuole ph acido

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

E SI IL PH BASICO LA VEDO DURA :clapping:

 

 

A PARTE GLI SCHERZI IO NON TENGO MAI I FUNGHI PIù DI 3 4 MESI AL MASSIMO SO CHE LA TOSSINA SI SVILUPPA DOPO 3 MESI CIRCA è VERO?

 

 

Ciddisci? ( dialetto pugliese). Sotto i 7 e 35 e' acido

 

Dei tre mesi non saprei

 

P.s. : da te mangio solo roba " basica " :clapping: :clapping:

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

....

A PARTE GLI SCHERZI IO NON TENGO MAI I FUNGHI PIù DI 3 4 MESI AL MASSIMO SO CHE LA TOSSINA SI SVILUPPA DOPO 3 MESI CIRCA è VERO?

 

:clapping: dura da dire ....

 

io non ne ho notizie certe

 

 

tieni anche conto che ne basta una quantità infinitesimale per creare danni anche irreparabili

 

qui qualche buona info

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A Principa' , a proposito ,

al pranzo di Bologna ti eri accaparrato il mio primo barattolo di funghi sottolio ,

deduco vedendoti collegato che :

1- erano buoni

2-li hai regalati

3-li hai buttati

4-non li hai ancora aperti

5-li hai regalati a qualcuno che li buttasse

6-li hai regalati a qualcuno di DESIO

7-c'hai fatto secca la socera

 

So' curioso ,

comunque erano stati bolliti in abbondante aceto

e poi una volta imbarattolati li ho pure lessati

dovrebbero esse BBBOOONNNNNNNNIIIIIIIIIIIIII

 

:happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che se quando si apre il barattolo se dall'olio emergono delle bollicine potrebbe essere un segnale della presenza del botulino?????

 

o è una delle tante dicerie paesane???

 

ciao a

 

 

Verissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).