Vai al contenuto

come ogni anno: ecco l'ultima ....


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come ormai faccio da 30 anni, dedico la mattinata del 31 dicembre a un'ultima escursione didattica nei parchi vicini alla città.

Ambiente tipico dei boschi termofili con lecci, cipressi, pini, tigli, alloro, cedri, ecc; questa volta, vista la giornata prettamente "primaverile" mi sono portato appresso due aiutanti in erba (7 e 4 anni).

Però prima voglio farvi vedere alcune immagini di un'attività che partecipiamo come Associazione: la messa di Natale alla "grotta dei Frati" (m. 700 slm) nelle gole del fiume Fiastrone, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

La cerimonia si tiene sempre il 26 dicembre nel tardo pomeriggio (anche in caso di neve) ed è affascinante percorrere il sentiero nel bosco alla luce delle pile, nonostante il cattivo tempo eravamo circa 120 e gli ultimi erano quasi fuori della grotta scavata nella roccia dove intorno al 1200 era sorto un eremo di cui rimangono solo qualche muro e un piccolo tempietto interno.

1) i preparativi per la S. Messa.

post-791-1262274376.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

4) beati gli ultimi: non sempre perchè chi tardi arriva...... rimane sull'uscio!!

post-791-1262274739.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora passiamo alle immagini di questa mia ultima escursione dell'anno 2009.

Qui siamo sotto corbezzolo, il forte vento dei giorni scorsi ha fatto cadere moltissimi frutti; alla base del tronco si possono notare i resti di un gruppetto di Omphalotus olearius.

post-791-1262274921.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

.... e questo è l'albero da cui sono caduti.

post-791-1262274985.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti