Vai al contenuto

come ogni anno: ecco l'ultima ....


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come ormai faccio da 30 anni, dedico la mattinata del 31 dicembre a un'ultima escursione didattica nei parchi vicini alla città.

Ambiente tipico dei boschi termofili con lecci, cipressi, pini, tigli, alloro, cedri, ecc; questa volta, vista la giornata prettamente "primaverile" mi sono portato appresso due aiutanti in erba (7 e 4 anni).

Però prima voglio farvi vedere alcune immagini di un'attività che partecipiamo come Associazione: la messa di Natale alla "grotta dei Frati" (m. 700 slm) nelle gole del fiume Fiastrone, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

La cerimonia si tiene sempre il 26 dicembre nel tardo pomeriggio (anche in caso di neve) ed è affascinante percorrere il sentiero nel bosco alla luce delle pile, nonostante il cattivo tempo eravamo circa 120 e gli ultimi erano quasi fuori della grotta scavata nella roccia dove intorno al 1200 era sorto un eremo di cui rimangono solo qualche muro e un piccolo tempietto interno.

1) i preparativi per la S. Messa.

post-791-1262274376.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

4) beati gli ultimi: non sempre perchè chi tardi arriva...... rimane sull'uscio!!

post-791-1262274739.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora passiamo alle immagini di questa mia ultima escursione dell'anno 2009.

Qui siamo sotto corbezzolo, il forte vento dei giorni scorsi ha fatto cadere moltissimi frutti; alla base del tronco si possono notare i resti di un gruppetto di Omphalotus olearius.

post-791-1262274921.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

.... e questo è l'albero da cui sono caduti.

post-791-1262274985.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

e ....... i funghi?, purtroppo molto pochi; il cattivo tempo della settimana scorsa ha "distrutto" tutto, ma qualcosa si è salvato, come questo Phallus impudicus che è stato protetto da una siepe di alloro.

post-791-1262275192.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Improvvisamente, una fitta nebbia caldo-umida ha iniziato ad avvolgere tutto e all'interno del bosco si è fatto notte, tanto che ho dovuto usare il flash!!!.

post-791-1262275596.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...... e mentre la nebbia si infittiva, ho provato a fotografare queste giovani e piccole Sarcoscypha coccinea, bellissimo Ascomicete dalla coppa di un bellissimo rosso vermiglio.

post-791-1262275828.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e ...... seguitando a girovagare nella semi-oscurità, in un raggio di un metro ho trovato 3 specie:

1) Clavulina cinerea

2) Hygrophorus latitabundus

3) Clitocybe costata.

post-791-1262276172.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la nebbia si è fatta molto fitta, dentro al bosco non si vede più niente; dobbiamo terminare qui la nostra ultima uscita micologica del 2009.

A risentirci con la prima uscita dell'anno 2010 che vi auguro nuovamente sia migliore di questo che sta finendo.

Un caro saluto a tutti, appibbini e visitatori,

Ennio.

post-791-1262276619.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:tongue2: :clapping:

 

Grazie Ennio,

 

Belle immagini di un Evento sicuramente toccante ed emozionante...il presepe..nella grotta..ma tutto fantastico.

 

Tralasciando i funghi...per una volta...magnifici gli Aiutanti...con un Maestro come te...

 

Un Abbraccio a tutti voi di cuore e ancora Auguri..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

grande ennio, che viziaccio che hai, cercare i funghi strani :tongue2: :clapping: e io ho dovuto lavorare pure oggi, il vento ha fatto un macello sugli impianti satellite -

colgo l'occasione per un caloroso augurio di buon anno a te e famiglia

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).