Vai al contenuto

i chiodini .........


peter

Messaggi raccomandati

Piero, caso mai li incontrassi li regalo al Vichingo......tanto chi lo ammazza a lui...! :scratch_one-s_head:

L'inoculo della tossicità lo ha fatto un antenato del Vichingo vaccinando la sua stirpe, affinche solo loro ne siano

completamente immuni :happybday: :happybday:

a parte gli scherzi, nel 99% dei casi di intossicazione da Armillaria Mellea, i funghi non avevano subito il procedimento di

prebollitura. Quindi giusto mai regalare i funghi a chi non ne conosca pienamente l'effetto su se stesso e non sappia

i procedimenti di cottura, e come già detto esistono intolleranze anche su funghi molto più eduli dei chiodini

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Vichingo non lo fermi neanche con le Lepiote di piccola Taglia o i Cortinari piu' aggressivi

 

Comuqnue e' un discorso interessante, strano che si vendano allora comunemete nei supermercati e mercati senza particolari accorgimenti apportati e consigliati

 

Magari mi sbaglio, ma non mi sembra che le persone siano adeguatamente edotte della possibilita' di rischio di intossicazione

 

Che poi attenzione come si fa a distinguere bene tra intolleranza e vera intossicazione....

 

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a spararla Alberto e mi riservo di rettificare, la mellea dovrebbe avere in più in negativo che dopo un processo di congelamento le "emolisine" vengano fissate nella struttura fungina e queste non vengono smaltite completamente neppure dopo cottura.

Forse e sottolineo forse, le altre specie del gruppo non hanno questa caratteristica.

:friends: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a spararla Alberto e mi riservo di rettificare, la mellea dovrebbe avere in più in negativo che dopo un processo di congelamento le "emolisine" vengano fissate nella struttura fungina e queste non vengono smaltite completamente neppure dopo cottura.

Forse e sottolineo forse, le altre specie del gruppo non hanno questa caratteristica.

:friends: Vincenzo

 

Grazie Vincenzo

la Ostoyae la raccolgo e consumo quando la trovo in abetaia........la mellea che ho dietro casa no

non chiedermi il perchè....

ciao a

post-1987-1260996412.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).