Vai al contenuto

Ultime novità nel forum

Immagine inserita

Foto

i chiodini .........

• Per cortesia connettiti per rispondere
20 risposte a questa discussione

#16 bobtzen

bobtzen

L'Incredibile

• Soci APB
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6243 messaggi
  • Interests:sono molto interessato.........

Inviato 09 dicembre 2009 - 09:21

Piero, caso mai li incontrassi li regalo al Vichingo......tanto chi lo ammazza a lui...! :scratch_one-s_head:

L'inoculo della tossicità lo ha fatto un antenato del Vichingo vaccinando la sua stirpe, affinche solo loro ne siano
completamente immuni :happybday: :happybday:
a parte gli scherzi, nel 99% dei casi di intossicazione da Armillaria Mellea, i funghi non avevano subito il procedimento di
prebollitura. Quindi giusto mai regalare i funghi a chi non ne conosca pienamente l'effetto su se stesso e non sappia
i procedimenti di cottura, e come già detto esistono intolleranze anche su funghi molto più eduli dei chiodini

#17 docmax

docmax

Gran fungaiolo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4297 messaggi
  • Interests:trekking,arrampicata,ghiacciai,raccolta funghi naturalmente,ma anche la cara MILANO DA BERE!

Inviato 16 dicembre 2009 - 19:37

Il Vichingo non lo fermi neanche con le Lepiote di piccola Taglia o i Cortinari piu' aggressivi

Comuqnue e' un discorso interessante, strano che si vendano allora comunemete nei supermercati e mercati senza particolari accorgimenti apportati e consigliati

Magari mi sbaglio, ma non mi sembra che le persone siano adeguatamente edotte della possibilita' di rischio di intossicazione

Che poi attenzione come si fa a distinguere bene tra intolleranza e vera intossicazione....

Max

#18 bellinik

bellinik

Gran fungaiolo

• Members
  • 4682 messaggi
  • Interests:Troppi!!!

Inviato 16 dicembre 2009 - 19:53

secondo te/voi c'è differenza tra le diverse specie di Armillaria??

la Mellea peggio della Ostoyae per es.??

ciao a

#19 win_67

win_67

Gran fungaiolo

• Soci APB
  • 3497 messaggi
  • Interests:Natura, Funghi, Foto, Micologia, Microscopia, Cucina, Lettura, Musica, Passeggiate/Trekking

Inviato 16 dicembre 2009 - 20:40

Provo a spararla Alberto e mi riservo di rettificare, la mellea dovrebbe avere in più in negativo che dopo un processo di congelamento le "emolisine" vengano fissate nella struttura fungina e queste non vengono smaltite completamente neppure dopo cottura.
Forse e sottolineo forse, le altre specie del gruppo non hanno questa caratteristica.
:friends: Vincenzo

#20 bellinik

bellinik

Gran fungaiolo

• Members
  • 4682 messaggi
  • Interests:Troppi!!!

Inviato 16 dicembre 2009 - 20:46

Provo a spararla Alberto e mi riservo di rettificare, la mellea dovrebbe avere in più in negativo che dopo un processo di congelamento le "emolisine" vengano fissate nella struttura fungina e queste non vengono smaltite completamente neppure dopo cottura.
Forse e sottolineo forse, le altre specie del gruppo non hanno questa caratteristica.
:friends: Vincenzo

Grazie Vincenzo
la Ostoyae la raccolgo e consumo quando la trovo in abetaia........la mellea che ho dietro casa no
non chiedermi il perchè....
ciao a

Allega Immagine(i)

• Bolzano_004.JPG

#21 Vichingo

Vichingo

L'Incredibile

• Soci APB
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6839 messaggi

Inviato 16 dicembre 2009 - 22:56

Sono ancora vivo tiè :friends: