Vai al contenuto

Neolentinus Schaefferi


Riccalu

Messaggi raccomandati

Salve gente.....

 

Spulciando in forum, sempre che abbia cercato bene, non ho trovato foto di questo fungo.......

A mio avviso è uno tra i funghi primaverili più belli e rari e poi si sa: i funghi che nascono in primavera hanno quel loro particolare fascino proprio perchè aprono il sipario sulla nuova stagione micologica......

 

Indubbiamente non è il periodo giusto per postarlo ma mi farebbe comunque piacere vedere se avete qualche foto anche voi.....

 

Il "Neolentinus Schaefferi" una volta "Lentinus cyathiformis" o "Panus cyathiformis" nasce su legno spesso di pioppo ma non è difficile trovarlo anche su tronco di molte altre piante caducifoglie.....Non è commestibile.....

 

Allego qualche mia foto di aprile 2006.....

 

Se ne avete postate!!!!!!

 

Ciao....Ricca

post-3813-1259278170.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuncludo con quest'altra sezione.....Guardate come spicca il colore della lamella......

 

Se avete foto e info mandate!!!!!!!

 

Ciao-ciao.......Ricca

post-3813-1259278548.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccalu,

eccoti accontentato, questi sono giovani esemplari di Neolentinus schaefferi su tronco di noce italico,

Ennio.

PS: cosa ci fai poi delle foto?

post-791-1259279038.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccalu,

eccoti accontentato, questi sono giovani esemplari di Neolentinus schaefferi su tronco di noce italico,

Ennio.

PS: cosa ci fai poi delle foto?

 

 

Ciao Ennio......

 

Semplicemente le guardo e condivido con voi pareri proprio perchè lo ritengo un fungo di rara bellezza.....Mica ti sembrerà strano????

 

Approposito: io l'ho trovato più volte proprio perchè ce l'ho qui a due passi da casa ma mai oltre il mese di maggio....te in che periodo????

 

Ciao e grazie per la celere risposta!!!!!!!

 

Ricca........ :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio......

Semplicemente le guardo e condivido con voi pareri proprio perchè lo ritengo un fungo di rara bellezza.....Mica ti sembrerà strano????

Approposito: io l'ho trovato più volte proprio perchè ce l'ho qui a due passi da casa ma mai oltre il mese di maggio....te in che periodo????

Ciao e grazie per la celere risposta!!!!!!!

Ricca........ :friends:

 

trovati sempre in aprile-maggio, sempre su pioppo (sia vivo che morto) lungo i fossi con presenza di acqua.

La mia foto è stata fatta su tronco di noce in quanto al momento del ritrovamento, non avevo la digit appresso.

un salutone,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovati sempre in aprile-maggio, sempre su pioppo (sia vivo che morto) lungo i fossi con presenza di acqua.

La mia foto è stata fatta su tronco di noce in quanto al momento del ritrovamento, non avevo la digit appresso.

un salutone,

Ennio.

 

Ciao Ennio,

A grandi linee corrisponde a dove lo trovo anche io....particolare non da poco è il corso d'acqua vicino.....tutte le volte che l'ho rinvenuto c'era sempre un fosso o un ruscello nei primissimi paraggi.....

 

Un salutone...

 

Ricca

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella segnalazione, non ho mai fatto caso a questo fungo, lo terro' presente.

Frequenti gruppi micologici, Ponte a Moriano, San Concordio, Camaiore?

 

Ciao Carletto.....

 

No per il momento non frequento i gruppi micologici della zona.....il tempo a disposizione purtroppo è quello che è.....

Comunque devo dire che non mi dispiacerebbe approfondire......

A presto!!!!!!!!

 

Ciao....

 

Ricca..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).