Vai al contenuto

Boletus aestivalis in giardino


carletto

Messaggi raccomandati

eccome no!! quelli che hanno un sapore AUGUSTO se ricoperti DAOLIO..

 

..nsomma.. poteva venì meglio..

 

iiooo prataiolo che son iiooo....

vabbè basta...

saluti dal Bulaier!!

 

Secondo me,

se vai a fondo co le ricerche araldiche........

sarai qualche pronipote de qwuarche console romano,

me pari cosi'tanto romano.....

e cosi' poco savoiardo....

mah....

eppure.....e' sesto senso er mio.

Bella paesa',qui si cominciano a vede pavoncelle e pivieri,

qualche fischione alzavole e codoni,

folaghe stanno riempendo qualsiasi canale o lago,

beccacce in ogni dove,

e pensare che l'apice sara' tra quindici giorni.

Comunque ...troppi uccelli......

sara' un inverno gelido.

Saluti bula

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Mamma mia che meraviglia, il mio massimo a Milano e' stato il prataiolo che perforava l'asfalto ( bitorquis?)

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me,

se vai a fondo co le ricerche araldiche........

sarai qualche pronipote de qwuarche console romano,

 

 

lassa perde, che i miei si son fatti fare l'araldica da quei fattucchieri da strada e son saltati fuori con la storia che discendiamo da dei duchi... mannaggia, ma con quei soldi non potevano pigliarsi un bel gelato!

 

beccacce in ogni dove,

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A metà degli anni 90, ho visto nascere 4 funghi del gruppo boleti o simili, con il gambo dritto, cappello di una decina di cm. sotto a delle aghifoglie (abeti ?)

Nella prima periferia di Modena, all'interno di un cimitero !!

Mi sapete dire qual'è l'altitudine minima a cui possono nascere i Porcini, quelli buoni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A metà degli anni 90, ho visto nascere 4 funghi del gruppo boleti o simili, con il gambo dritto, cappello di una decina di cm. sotto a delle aghifoglie (abeti ?)

Nella prima periferia di Modena, all'interno di un cimitero !!

Mi sapete dire qual'è l'altitudine minima a cui possono nascere i Porcini, quelli buoni ?

 

San rossore e migliarino siamo a livello del mare, ma si puo' andare anche in negativo vedi il padule del Bientina,

pianta simbionte quercia.

Link al commento
Condividi su altri siti

spettacolare,avevo visto giardini con agarici,piopparelli,prugnoli...ma addirittura con i porcini :biggrin:

 

 

pianura padana provincia di milano nascono

quindi livello del mare sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

A metà degli anni 90, ho visto nascere 4 funghi del gruppo boleti o simili, con il gambo dritto, cappello di una decina di cm. sotto a delle aghifoglie (abeti ?)

Nella prima periferia di Modena, all'interno di un cimitero !!

Mi sapete dire qual'è l'altitudine minima a cui possono nascere i Porcini, quelli buoni ?

 

Giulio nascono anche in pianura, ma considera che i funghi sono un pò come spugne e quindi se li trovassi in città non so se li consumerei.

Quelli del cimitero onestamente lascerei stare

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio nascono anche in pianura, ma considera che i funghi sono un pò come spugne e quindi se li trovassi in città non so se li consumerei.

Quelli del cimitero onestamente lascerei stare

 

Giovanni

 

Il porcino non e' saprofita ne parassita ma simbionte, vedo che con gli studi siamo sempre indietro. :biggrin:

E cmq senz'altro meglio quelli del cimitero dei prataioli e pioppini della circonvallazione.

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Il porcino non e' saprofita ne parassita ma simbionte, vedo che con gli studi siamo sempre indietro. :jester:

E cmq senz'altro meglio quelli del cimitero dei prataioli e pioppini della circonvallazione.

 

 

Sì con gli studi sono una frana io i porcini li raccolgo, mica li studio, per quello ci sei tu :biggrin:

Intendevo dire che in città con l'inquinamento la spugna assorbe, quella sui cimiteri era una battuta, ma mi farebbe un pò senso, prova a pensare "appuntamento domani alla certosa: si va a pioppini..."

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì con gli studi sono una frana io i porcini li raccolgo, mica li studio, per quello ci sei tu :biggrin:

Intendevo dire che in città con l'inquinamento la spugna assorbe, quella sui cimiteri era una battuta, ma mi farebbe un pò senso, prova a pensare "appuntamento domani alla certosa: si va a pioppini..."

 

Giovanni

 

 

I cimiteri di campagna sono siti nei migliori luoghi panoramici e nei dintorni molti alberi simbionti del porcino.

Siccome mi hai attizzato ti rivelero una buona fungaia. Cimitero Castelnuovo Garfagnana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome mi hai attizzato ti rivelero una buona fungaia. Cimitero Castelnuovo Garfagnana.

 

Vai tranquillo che non te la rubo :biggrin: .

Se mi dai una fungaia su un monte la preferisco, comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

I cimiteri di campagna sono siti nei migliori luoghi panoramici e nei dintorni molti alberi simbionti del porcino.

Siccome mi hai attizzato ti rivelero una buona fungaia. Cimitero Castelnuovo Garfagnana.

Buona!

In tutta la Lunigiana e la Garfagnana le fungaie migliori sono sempre "dietro il cimitero"..... oppure "attorno al campo sportivo"....

Valli a capire sti funghi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I cimiteri di campagna sono siti nei migliori luoghi panoramici e nei dintorni molti alberi simbionti del porcino.

Siccome mi hai attizzato ti rivelero una buona fungaia. Cimitero Castelnuovo Garfagnana.

:biggrin: ........ combinazione sabato passo proprio da li! :jester:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona!

In tutta la Lunigiana e la Garfagnana le fungaie migliori sono sempre "dietro il cimitero"..... oppure "attorno al campo sportivo"....

Valli a capire sti funghi!!!

 

beati voi

a milano zona cimiteri o sulle circonvallazioni

vi sono ben altri funghi :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).