Vai al contenuto

Le morette:che fungo è?


Aquila

Messaggi raccomandati

Salve,l'altra sera al bar del paese parlavo con il miglior fungarolo della zona...diciamo che ci stimiamo a vicenda :nono:

dopo esserci raccontati la stagione appena trascorsa,si parlava di cosa ancora si potesse trovare nelle nostre zone,io gli ho nominato le Geotrope,che da queste parti non ho mai trovato,e che neanche lui conosce,successivamente mi ha parlato delle morette,un fungo,a detta di lui,che si trova nelle pinete sopra il nostro paese proprio in questo periodo e precisamente nelle radure e ai margini delle pinete,un fungo commestibile molto buono a suo giudizio.

Qualcuno di voi le conosce con il nome scientifico,visto che vorrei conoscerle anche io per poterle andare poi a cercare,logicamente dopo essermi documentato bene sulla determinazione del fungo.

Grazie mille a chi potrà illuminarmi in merito,magari in altre parti d'Italia vengono chiamate in altro modo,di sicuro qui nell'aquilano e nel teramano vengono appellate così.

Sapete dirmi qualcosa anche sui "geloni" visto che mi ha nominato anche questi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Credi si riferisca ai tricholoma terreum o portentosum, i geloni da noi sono i PLEUROTUS OSTREATUS dette anche orecchiette i ciacér nel nostro dialetto, ciao :nono:

 

urca hanno gia risposto e ma non vale una volta tanto che la sapevo....................cosa ho vinto????

Modificato da Vichingo
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca Tricholoma Terreum e il suo gruppo!

Dalle mie parti ho trovato in questi giorni i primi Ticholome Squarrulosum di cui ti allego la foto..... stupende epr i risotti!!! Ha un tipico odore di pepe e fibrille nere puntiformi sul gambo.

 

Ti metto anche il link alla scheda del Tricholoma atrosquamosus

 

Tieni presente che è un genere che offre molte possibilità di errore... e il più pericoloso si chiama Tricholoma Pardinum

 

Quindi .... molta attenzione!!!

post-1983-1257348432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credi si riferisca ai tricholoma terreum o portentosum, i geloni da noi sono i PLEUROTUS OSTREATUS dette anche orecchiette i ciacér nel nostro dialetto, ciao :jester:

 

urca hanno gia risposto e ma non vale una volta tanto che la sapevo....................cosa ho vinto????

 

No, primo io. :nono:

 

Però ti cedo volentieri il premio , il santino di Carletto !! :biggrin: :nono: :nono: :cray:

 

 

:derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che è tempo di morette, funghi molto apprezzati da molti cercatori vogliamo giocare a trovare tutte le caratteristiche che possano aiutarci a non fare pericolose confusioni?

 

bene..... si comincia dal cappello delle più comuni morette commestibili T. terreum - T. gausapatum - T. scalpturatum

 

dopo, invece, cercheremo di inviduare le caratteristiche del cappello dei Tricholomi grigi tossici

 

...via si comicia

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,l'altra sera al bar del paese parlavo con il miglior fungarolo della zona...diciamo che ci stimiamo a vicenda :nono:

dopo esserci raccontati la stagione appena trascorsa,si parlava di cosa ancora si potesse trovare nelle nostre zone,io gli ho nominato le Geotrope,che da queste parti non ho mai trovato,e che neanche lui conosce,successivamente mi ha parlato delle morette,un fungo,a detta di lui,che si trova nelle pinete sopra il nostro paese proprio in questo periodo e precisamente nelle radure e ai margini delle pinete,un fungo commestibile molto buono a suo giudizio.

Qualcuno di voi le conosce con il nome scientifico,visto che vorrei conoscerle anche io per poterle andare poi a cercare,logicamente dopo essermi documentato bene sulla determinazione del fungo.

Grazie mille a chi potrà illuminarmi in merito,magari in altre parti d'Italia vengono chiamate in altro modo,di sicuro qui nell'aquilano e nel teramano vengono appellate così.

Sapete dirmi qualcosa anche sui "geloni" visto che mi ha nominato anche questi?

 

 

Alfonso nelle pinete fino novembre tornaci, potrebbero esserci le geotropa

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfonso nelle pinete fino novembre tornaci, potrebbero esserci le geotropa

ciao

--------------------

Il mio diarioIl nuovo mondo di Dora e di Ale

A Mario.......... ste geotropiche stanno a diventa' un incubo.......non per te ......ma per me.

Alfo' se vuoi prendere le morette basta che chiami .....ho un poì molto bello.

ma non credo che nelle tue zone manchino....

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che è tempo di morette, funghi molto apprezzati da molti cercatori vogliamo giocare a trovare tutte le caratteristiche che possano aiutarci a non fare pericolose confusioni?

 

bene..... si comincia dal cappello delle più comuni morette commestibili T. terreum - T. gausapatum - T. scalpturatum

 

dopo, invece, cercheremo di inviduare le caratteristiche del cappello dei Tricholomi grigi tossici

 

...via si comicia

 

Bella Rossaa'...come inziativa e' ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).