Vai al contenuto

Tricholoma equestre


Sardus

Messaggi raccomandati

come detto un po di tempo fa sto comprando la collana di libri I funghi della Sardegna , qualche giorno fa mi accorgo che il

Tricholoma equestre viene riportato come velenoso , avevo letto qualcosa in merito ma gli avvelenamenti si diceva che

sicuramente erano dovuti ad altro carpoforo confuso con questo , riporto la scheda completa spero si legga

post-1253-1257346442.jpg

Modificato da Sardus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ho letto in alcuni siti che il suo gusto eìè squisito e poi dicono subito dopo che è velenosissimo, vengono un po i dubbi a leggere troppe schede di funghi, anche wikipedia se non mi sbaglio ne parlava come prelibato poi tossico boh ?????

 

:nono: :nono: io lo lascio li

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto in alcuni siti che il suo gusto eìè squisito e poi dicono subito dopo che è velenosissimo, vengono un po i dubbi a leggere troppe schede di funghi, anche wikipedia se non mi sbaglio ne parlava come prelibato poi tossico boh ?????

 

:derisive: :biggrin: io lo lascio li

 

Ciao

 

ciao Sanzio in effetti in questi casi non ci si capisce piu' nulla be nel dubbio meglio evitare :nono:

 

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era considerato un fungo squisito. Poi è stato imputato di avere provocato addirittura diversi decessi, se non sbaglio in una zona della Francia. Credo che ora stiano riabilitandolo.. :nono:

Ti conviene aspettare un po' Sardus...

 

 

 

anche un po di piu' :nono: non ho fretta ...

 

:derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era considerato un fungo squisito. Poi è stato imputato di avere provocato addirittura diversi decessi, se non sbaglio in una zona della Francia. Credo che ora stiano riabilitandolo.. :nono:

Ti conviene aspettare un po' Sardus...

 

Assolutamente niente riabilitazione è Velenoso ed è stato proibito in Italia dal Ministero della Salute nell'Agosto 2002, è responsabile della rabdomielosi, una malattia muscolare ed in Francia ha fatto molti intossicati e mi sembra tre vittime.

Ne parlavo giusto alla Mostra con alcuni Micologi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto aspettando che riabilitino l'Amanita falloide, ne trovo sempre tantissime e mi dispiace lasciarle dove sono. E dicono che abbiano pure un buon sapore :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente niente riabilitazione è Velenoso ed è stato proibito in Italia dal Ministero della Salute nell'Agosto 2002, è responsabile della rabdomielosi, una malattia muscolare ed in Francia ha fatto molti intossicati e mi sembra tre vittime.

Ne parlavo giusto alla Mostra con alcuni Micologi.

 

ok grazie Giacomo buona a sapersi , in un primo momento credevo fosse stato un errore

 

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).