Vai al contenuto

Boletus venturii e Boletus personii


Gibbo

Messaggi raccomandati

Gianluca mi ha fatto rivedere un fungo che non trovavo da tempo,

questa è la foto che scattai tre anni or sono col Drago e T-Storm,

il Boleto descritto per primo dal bresciano Antonio Venturi da cui il nome Boletus venturii che oggi è divenuto Boletus citrinus per la sua colorazione......

post-32-1255551052.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

....ed ecco alcune immagini recenti scattate a casa, non avevo portato la digitale nel Bosco perchè non era il caso, peccato.

post-32-1255551474.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Che le caratteristiche siano totalmente quelle di un Boletus edulis è indiscutibile,

l'unica variante è la colorazione,

nel Boletus personii è ancor più evidente in quanto in questo caso la colorazione è completamente assente.

 

Dalla Val di Fiemme queste immagini scattate grazie a Marco che mi aveva spiegato dove nascevano, ed infatti eccoli, tutti immacolati.

post-32-1255551816.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....un ultima immagine del fantomatico Boletus personii.

 

Un saluto a tutti e se avete immagini di questi due strani porcini sarei felice di vederle.

 

Un salutone :clapping:

post-32-1255551965.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so se si tratta di Boletus personii però leggendo il tuo post mi è saltato all'occhio un ritrovamento di sabato scorso.......

Che ne dici????? ci può stare??????

 

Ciao....Ricca....

post-3813-1255552318.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ricca,

tieni conto che il Boletus edulis quando rimane sotto foglia a volte lo troviamo bianco latte,

ma non per questo è il Boletus personii, nel tuo caso non ci posso giurare ma mi sembra un edulis chiaro che non ha preso luce.

 

Un saluto :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ricca,

tieni conto che il Boletus edulis quando rimane sotto foglia a volte lo troviamo bianco latte,

ma non per questo è il Boletus personii, nel tuo caso non ci posso giurare ma mi sembra un edulis chiaro che non ha preso luce.

 

Un saluto :clapping:

 

 

Infatti.....in questi ultimi giorni di edulis lattati ne ho trovati parecchi visto il gran quantitativo di foglie a terra.......

la cosa che mi ha fatto pensare parecchio è che non era coperto a tal punto da non ricevere per niente luce......e cosa che mi ha lasciato perplesso è stato vedere quanto spiccava per dimensioni e soprattutto a livello cromatico nel sottobosco di faggio autunnale...... Vuoi vedere che qualche neofita lo ha scoperto e lasciato lì perchè pensava che non fosse un edule spaventato dal bianco?????

Mai dire mai......

 

Ciao Gibbo....

 

A presto...

 

Ricca.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibboooooo!

 

Sui funghi avevo due certezze:

 

  • i 4 porcini comunemente ricercati (edulis, aestivalis, pinicola ed aereus) sono difficilmente confondibili
  • i galletti sono abbastanza difficili da confondere con altri funghi

 

Mi vuoi fare venire il cagotto tutte le volte che vado a funghi da ora in poi?

 

Scherzi a parte, grazie di queste lezioni che possono aiutare chi come me distingue i funghi in due categorie: si mangia, non si mangia

 

Ciao ragazzo

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
porcini gialli............. :happybday: ?

porcini bianchi.......... :happybday: ?

:kez_05: .

:yahoo: ...................... :bye1:

 

 

Ale!!!!!!!!!!

Hai ragione!!!!!!!!!!!!!!!

Ma che razza di funghi raccolgono sti nordici!!!!!!!!!!!!!!

 

Adesso tireranno fuori pure il porcino grigio!!!!!!!!!!!!!!!!

:yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tipici autunnali e sono tipici dei faggi e castagni giusto? da noi sono i bianchi d'autunno, e ne trovo qualcuno, specie di quelli che son detti citrinus..

raramente però li trovo di dimensioni apprezzabili per cui ne colgo proprio pochi, ma quando mi è capitato di raccoglierli cresciuti erano degli edulis in pieno, anche quelli che crescono praticamente sottoterra (i tarpunè), come certi pinophilus, ma questo solo in certi luoghi e tutti panciuti e bitorzoluti.

come differenziazione di boletus a se stante mi sembra un pò azzardata, non trovi?

cercherò di postare foto.

saluti dal bulaier!!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Boletus venturii o citrinus con tonalità gialla molto forte...

 

..ma sto colore non è per via del freddo, che gli può venire? sono proprio scettico sul differenziarlo come specie a sè. Mi spiegate come mai è stata fatta?

Certo che però i porcini postati da Madò hanno un colore...

per quello che chiedo se non siano dovuti al freddo e alla scarsità di luce.

poi mi sembra che non tutti siano d'accordo su questa differenziazione (parlo a livello di micologi) o no?

ciao, ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).