Vai al contenuto

Il mio Diario--Gibbo 2009--


Gibbo

Messaggi raccomandati

Davvero una bella uscita.... :00004009:

in questo luogo non era piovuto tantissimo,

ma Marcone ci ha accompagnato e spiegato che anche se era piovuto meno,

la zona aveva preso poco vento da nord-est, essendo riparata e i funghi si trovavano visino ai corsi d'acqua oramai asciugati, zone che erano rimaste umide....

insomma, nonostante ci fossimo allontanati dalla zona della buttata abbiamo trovato bellissimi funghi.

 

ci tengo a precisare che sia porcini che ovoli che si vedono nell'ultima foto,

son piccoli ma erano coppie separate dopo la pulitura....

lo so sembra una scusa del cappero,

ma i porcini piccoli col Lupo e Marcone non si prendono, pena le urla e il caxxiatone,

sugli Ovoli decido io perchè se non sono anche appena aperti è inutile prenderli per metterli in acqua, non si apriranno. Ed io alla pellaccia ci tengo...

 

Un salutone :00004009:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bellissimo incontro tosco-emiliano, con Marco quale ottimo Cicerone.

Molto bello il Dupaini Giacomo, se non sbaglio è quello in copertina del libro sui Boleti del Galli.

Un saluto ed un abbraccio a tutti.

:00004009: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Canzone che canta questa Terra di malaria e briganti,

 

terra aspra che per secoli ha visto soffrire chi ci viveva,

 

terra prima di pastorizia ed infine di agricoltura, grazie alla bonifica delle sue paludi.

 

Oggi quando si parla di Maremma(da Marismas-palude) il fungaiolo vede subito cesti e cesti di funghi,

 

il turista vede delle dolci colline temperate e accoglienti,

 

io che l'ho conosciuta pian piano vedo una terra dove il contatto con la stessa è imprescindibile,

 

la natura è forte, aspra, i terreni coltivati riarsi e impervi, ma chi ha la fortuna di vivervi è a contatto con un mondo rimasto vero, reale, sincero, con le sue difficoltà ma con i suoi ritmi ancora legati al rapporto intimo con la natura e la terra stessa.

 

A funghi in maremma vanno in molti, ma pochi la vedono, la maggior parte saccheggiano una natura prodiga di meravigliosi Neri e colorati e gustosi Ovoli, io stesso ho un senso di colpa nell'entrare in quei boschi con un unico intento…..

 

Parlarne è un primo passo, raccontarne le storie, le leggende, la cultura è d'obbligo se non si vuole esser solo fruitori occasionali, se veramente si crede che la Maremma non sia solo funghi.

 

La Maremma che è divisa in Maremma Pisana o Livornese, la Maremma Senese, la Maremma Grossetana e la Maremma Laziale, una fascia di terra con ambiente mediterraneo che si affaccia sul Mar Tirreno e che è in gran parte collinare, ha ampie pianure alluvionali un tempo paludi e la cima più alta può arrivare a non oltre 1000mt s.l.m.

 

Ma veniamo all'escursione.... :00004009:

 

 

Erano anni che non vedevo dei bei neri e i boschi dintorno casa han sentito il morso della tramontana ed allora Maremma….

 

Notizie discordanti e poi via, si uniscono a noi amici che vedono raramente il nero e l'ovolo, il nostro timore raddoppia, li troveremo? Dove andare? Il peso di un impegno....

Ma la scelta di calcare un bosco non frequentato ci premia e anche se meno generoso ci da spazio per grida e foto, per poter stare assieme parlando e condividendo pienamente l'uscita…

 

Il Boletus aereus, qualche Boletus aestivalis e l'Amanita caesaria sono il nostro obiettivo e non tardano ad arrivare….

 

010.jpg

 

 

Che bel cesto!!!!!!...........costato un pò di fatica.

 

Grandi toscani :00004009:

 

un abbraccio circolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibbo, da come la racconti si capisce il tuo amore per la Maremma :00004009:

terra aspra e sicuramente non facile in passato, ma ora più docile e generosa

per chi la vive e la frequenta.

 

Un abbraccio a Marcone e a tutta la compagnia

 

 

:00004009: Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Uscita spettacolare, bellissimi colori!!!

 

Molto bella anche la canzone di Caterina Buena, peccato per le poche visualizzazioni in canzone come Il Sirio, che indubbiamente meritano.

 

Mi piace questa tua idea di accompagnare i topic con le canzoni, cosa che hai gia fatto in passato.

E' (se possibile) ancora più immersivo.

 

Complimenti a tutti voi :00004009:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivere nel diario di un amico è una cosa che non avevo mai fatto,ma questo Amico penso che mi permetta di aggiungere qualche mio pensiero. Penso che di questi tempi trovare degli amici come voi sia una cosa molto rara anche se nel forum vedo molti amici legati fra loro e la cosa mi rende molto felice.Tornando a questi tre ragazzi toscani..Antonio,Giacomo e Marco a me personalmente mi hanno regalato una giornata veramente indimenticabile !!!!!!!! Non potrò scordarmi gli abbracci di questi ragazzi ogni volta che si trovava un fungo,i sorrisi le urla di gioia mi sembrava un sogno. Non smetterò mai di ringraziali per avermi fatto vedere la Maremma con i suoi colori isuoi odori e specialmente i suoi frutti. Grazie ancora GIBBO LUPONE WOLFER siete tre amici che chiunque vorrebbe!!!!!! BARIGA IL MORO!!!!!!!!

post-1484-1255032165_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo trascorso dei momenti in maremma davvero belli....

Uscite condivise!!!!!

 

Peccato solo esser mancato all'ultima....quella domenicale con gli amici Reggiani!!! sigh!

 

Ha ragione Bariga, momenti che non scorderemo mai!!!!!!!!!!

 

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo,

un racconto incalzante con foto molto belle.

L'amore per la vostra terra toscana traspare da ogni parola.

Me lo sono gustato tutto uest post perchè contiene i due "fungacci" che ancora aspetto.

Mai trovati, nè neri, nè ovoli.

 

Mai disperare, chissà...

Un saluto, Sam

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).