Vai al contenuto

abbandono rifiuti


Messaggi raccomandati

salvato...... :bye1:

ma se adesso io volessi mandare la lettera,ovviamente con la strada e il posto ben segnalato,a chi la dovrei spedire?come?

ci tendo a dirvi che la discarica a cielo aperto si trova in pieno parco del ticino...quindi non è cosa da poco! :cc_surrender:

mado

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

salvato...... :bye1:

ma se adesso io volessi mandare la lettera,ovviamente con la strada e il posto ben segnalato,a chi la dovrei spedire?come?

ci tendo a dirvi che la discarica a cielo aperto si trova in pieno parco del ticino...quindi non è cosa da poco! :cc_surrender:

 

mado

 

Ciao Mado

 

di seguito trovi il link del CFS con i contatti centrali e dei comandi regionali , provinciali e distrettuali

 

CFS Corpo Forestale dello Stato

 

 

 

 

 

 

Qua altri due link utili in casi come quello evidenziato da te ed altri forumisti.......:

 

CFS emergenze ambientali 1515

 

 

CFS Polizia Ambientale e Forestale

Link al commento
Condividi su altri siti

salvato immediatamente Marco!!!

 

a tal proposito avevo intenzione e lo faro'dopo

di vreare un topic ad hoc

da lasciare sempre visibile ai nuovi entrati e non

con tutte le foto dei monnezzai che troviamo in giro

cosi'da creare una banca dati fotografica

degli scempi che subisce la Natura Italiana

 

non so'quale sarebbe la sezione ideale

 

 

bella iniziativa MArco :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi racconto una storia (vera).

 

Un mio caro amico che purtroppo non c'è più, dopo essere andato in pensione si stabilì ad abitare in un paesino dell'Abruzzo settentrionale a me molto caro, che ora qui non nomino, ma che son certo vi sarà abbastanza facile indovinare quale sia... :scratch_one-s_head:

 

Essendo, come noi, oltre che un appassionato ricercatore di miceti, una persona animata da profondo rispetto ed amore per la natura, ad un certo punto non ne potè più di veder perpetrare ogni genere di scempio ai danni dello splendido ambiente in questione: dalla discarica a cielo aperto in zona di elevato pregio naturalistico, alle fognature a cielo altrettanto aperto e così via.

 

Tanto si stancò di questa situazione, che ad un certo punto, avendo tempo libero da dedicare ad un simile esercizio, si armò di telecamera e girò una bella videocassetta (parliamo di diversi anni fa, prima dell'avvento del digitale) dove tutti questi scempi erano documentati.

 

Poi, prese carta e penna e stilò un bell'esposto indirizzato alla competente Procura della Repubblica ed allegandovi la videocassetta, depositò il tutto presso la locale stazione dei Carabinieri.

 

Passò qualche tempo e non succedeva nulla.

 

Essendo, come si dice in Abruzzo, una "coccia tosta", il mio amico presentò identica copia dell'esposto in questione (sempre indidirizzato alla Procura competente e sempre corredato da una copia della videocassetta) al N.O.E. (Nucleo Operativo Ecologico) dei Carabinieri, a Roma.

 

Dopo non molti giorni, ebbe luogo un vero e proprio "blitz", con sequestro delle aree interessate dagli scempi documentati nella videocassetta.

 

L'esito finale della vicenda, un paio di anni più tardi, fu la condanna ad otto mesi di reclusione dell'allora Sindaco di quel paesino. Il mio amico fu chiamato in Tribunale a rendere testimonianza, confermando ciò che peraltro risultava assai chiaramente dalle immagini della videocassetta e da quanto successivamente accertato dai Carabinieri del N.O.E. durante il loro accesso.

 

Oggi, in quel paesino, ci sono ancora tante cose che non vanno, ma l'obbrobrio di quella discarica e di quelle fogne a cielo aperto non ci sono più. Purtroppo non c'è più neppure Sergio (così si chiamava quel mio caro amico) ma credo che un po' tutti gli siamo rimasti debitori, perchè, assumendo qualche incomodo e qualche rischio personale (alcuni, secondo una mentalità assai diffusa in questo paese, lo considerarono da allora in poi "una spia") ha reso un grande servigio alla collettività.

 

La domanda che dobbiamo porci, per tirare le fila del discorso, è la seguente: noi APB come consideriamo Sergio? Una spia o una persona responsabile che ha fatto ciò che sentiva essere suo dovere di cittadino e di abitante di questo pianeta?

 

Dalla risposta che daremo a questa domanda, dipenderà la soluzione del quesito principale sollevato in questo thread.

 

:punish:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabio,

Bencini Giacomo come privato cittadino non ha dubbi e applaude Sergio.

In quanto ad APB è giusto che se ne parli e si faccia una scelta anche se può sembrare evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto ad APB è giusto che se ne parli e si faccia una scelta anche se può sembrare evidente.

 

 

Quoto

 

 

Io penso che gli Italiani non primeggino certo per il senso civico che dimostrano .... basti vedere ad esempio come si lascino sfigurare e distruggere le nostre scuole..... quello che è pubblico agli Italiani ( parlo della stragrande maggioranza ) non interessa .....non ne hanno rispetto ..... e come se fosse roba altrui ....anzi peggio ancora .

 

 

Il tuo amico ha avuto grande coraggio e grande senso civico.....si perchè in questa penisola ci vuole coraggio ad andare controcorrente e a dimostrare interesse per la cosa pubblica ( in questo caso il bosco ) ....aimè.

 

Mi piacerebbe tanto poter stringere la mano a Sergio ..... e idealmente lo faccio .

 

 

S

Link al commento
Condividi su altri siti

Striscia la notizia del bosco... :hug2:

 

non è una nefasta idea :wink:

 

Ed andremmo a cosegnare il Phallus impudicus al posto del Tapiro!!!

 

...a parte gli scherzi,

le segnalazioni sono un modo per fare un gesto concreto, con le autorità.

O.T.

Io istituirei anche un Titolo onorifico annuale in APB, da consegnare a chi si distingue per il comportamento ed il rispetto del bosco e se lo facciamo unendolo all'andar per funghi potrebbe essere uno stimolo per Articoli giornalistici.

Sulla consegna del Phallus Impudicus..... :ok:

Sul titolo onorifico annuale ... parliamone, chissà che non ne venga fuori qualcosa!

Riguardo al racconto di Piciacchiu anche io non ho il minimo dubbio :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).